IL PUNTO SULLA 24^ GIORNATA – A due giornate dal termine ancora tanta incertezza per tre posti in paradiso nel girone C, mentre l'Alba Calcio mantiene le cose incerte nel fondo. Nel B manca un nome per i playout. Gironi A e D chiusi, manca solo il vincente del D.
GIRONE A
Può finalmente festeggiare il Volpiano Pianese di Roberto Uranio. Contro un'Accademia Borgomanero che non ha regalato nulla, Torresan e compagni non si fanno prendere dall'emozione, la indirizzano nel primo tempo con Peradotto e Gambetti e tengono dopo il ritorno degli avversari in gol con Maddamma ad inizio ripresa. SuperOscar ad inizio stagione, poi il Trofeo Queencar e ora testa al prestigioso Trofeo Lascaris, per caricarsi ancora in vista delle fasi finali. Siamo sicuri nessuno smanierà di affrontare le foxes, forti di un attacco che per ora ha all'attivo 107 reti.
Al secondo posto ora la Biellese, vincente 9-0 sul Santhià e favorita dalla caduta dello Sparta Novara in quel di Casale. Vittoria fondamentale per i nero stellati nella corsa al 4° posto. Superato l'ostacolo più duro e sfida a distanza all'Ivrea confermata, con gli eporediesi che espugnano Baveno grazie ad Audisio e danno un duro colpo alle speranze qualificazione della squadra di Portalupi.
La matematica però non condanna ancora e nel rush finale resta anche la Pro Eureka, che travolge 5-0 l'Oleggio. E' un risultato che però non fa male alla compagine di Izzillo, visto che le contemporanee sconfitte di Santhià e di Union Novara (ora ultima dopo il 3-1 subito dalla Strambinese) garantisce la salvezza con due turni di anticipo. Un grandissimo risultato per un gruppo che nonostante le tante difficoltà, si è mostrato superiore alle dirette concorrenti per tutto il corso della stagione.
Discorso simile per il Romagnano, che all'esordio ai Regionali ha chiuso il discorso già nello scorso turno e pur senza giocare, per la gioia della società. La sconfitta di misura in casa della Juventus Domo di questo turno conferma il valore battagliero di questo gruppo.
VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE
- Fasi finali (prime 4 classificate): VOLPIANO PIANESE 63 (campione), BIELLESE 54, SPARTA NOVARA 52, Ivrea 46, Casale 45, Pro Eureka 43, Città di Baveno 42
- Playout (ultime 3 classificate): STRAMBINESE 10, SANTHIA' 9, UNION NOVARA 8
GIRONE B
E' la giornata di Pianezza, con le due squadre della cittadina che raggiungono i rispettivi obiettivi.
I bianco neri trionfano nel girone nel miglior modo possibile, con una goleada ai danni del Cenisia che celebra al meglio un campionato mai veramente in discussione.
I rosso blu invece stendono 3-0 il Leinì, con l'unico neo del rosso ad Antonacci a un quarto d'ora dalla fine.
Chiuso quindi il discorso fasi finali, con il Lucento che vince lo scontro diretto con l'Alpignano ed è certo del secondo posto, mentre gli avversari, la cui prestazione soddisfa il tecnico Campasso in vista del quadrangolare successivo, devono ancora lottare se vogliono tenere il 3° posto ed evitare così proprio il Lascaris.
Inutile quindi la vittoria del Vanchiglia sul Venaria, con i granata che restano a 6 punti di distanza dal Pianezza, ma essendo sotto negli scontri diretti sono certo di non poter sopravanzare gli avversari.
Le vittorie delle big hanno un certo valore per la lotta salvezza, visto che Leinì e Cenisia restano impelagati tra quartultima e terzultima posizione, separate da due punti, mentre i cervotti sono ora certi di dover disputare gli spareggi. Al pari del Quincinetto Tavagnasco, sconfitto in casa dal Paradiso Collegno di Grec, autore dell'ennesima tripletta stagionale che vale quota 25 per lui e soprattutto la salvezza diretta per i suoi.
Salvo anche il VDA Charvensod, pur uscendo sconfitto dall'incontro più pazzo di giornata. 4-3 strepitoso per la Virtus Mercadante, che priva di bomber El Fahim, squalificato e la cui stagione è finita, ricorsi permettendo, trova in Alcaro il trascinatore di giornata con una tripletta e il sigillo di Di Tanno a regalare il secondo successo consecutivo. Sabato prossimo match point da giocarsi in casa del Venaria, con il Leinì che invece ospiterà il Lucento.
Infine resta invischiato in zona calda il Borgaro Nobis, che cade a Ciriè dopo un acceso incontro. Sfortunati i padroni di casa, che esaltano ancora le capacità realizzative di Dantonio, ma perdono poi lo stesso giocatore per infortunio. Auguri di pronta guarigione.
VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE
- Fasi finali (prime 4 classificatr): LASCARIS 67 (campione), LUCENTO 59, ALPIGNANO 48, PIANEZZA 45
- Playout (ultime 3 classificate): Virtus Mercadante 25, Borgaro Nobis 24, Cenisia 24, Leinì 22, QUINCINETTO TAVAGNASCO 16, VENARIA 15
GIRONE C
Scontro ininfluente ai fini della classifica tra i campioni del Chisola e la Roretese. Il risultato conta relativamente, a finire sotto i riflettori la bella passerella offerta dai padroni di casa alla corazzata di Vinovo, celebrata con una bella immagine di Sport.
Dietro il Chisola è tutto ancora incerto, ma il Caraglio ha due match point dopo il 3-0 rifilato al Salice. Basta un solo punto, anche se il calendario è durissimo, con nell'ordine Pinerolo in trasferta e Area Calcio in casa.
Entrambe sono in piena corsa: i primi sbancano Nichelino con non poca fatica, ringraziando la doppietta di Mulas e l'estremo difensore Vendrami, capace di sventare un rigore sul 2-1; gli albesi invece cadono a Bra dopo un incontro molto sentito, con il classe 2008 Marotta che la decide dalla panchina.
Si iscrive al registro delle vittorie mozzafiato anche la Cheraschese, che espugna Centallo con un 3-2 pazzesco, conquistato nel finale con pareggio al 40' e rete della vittoria al 3' di recupero.
Tagliato fuori il Cuneo Olmo, che non va oltre l'1-1 contro il Beiborg e a cui ora servirebbero, oltre a due vittorie, una serie di risultati favorevoli altamente improbabili.
Attenzione invece nel fondo classifica. Il Nichelino viene definitivamente estromesso dalla lotta salvezza, ma il 3-0 con cui l'Alba Calcio travolge la Saviglianese tiene ancora in apprensione il Salice.
VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE
- Fasi finali (prime 4 classificate): CHISOLA 63 (campione), Caraglio 49, Area Calcio 46, Cheraschese 46, Pinerolo 43, Bra 43, Cuneo Olmo 41
- Playout (ultime 3 classificate): Salice 21, Alba Calcio 17, NICHELINO HESPERIA 13, RORETESE 4
GIRONE D
Tutto deciso anche in questo raggruppamento, ma la 24^ giornata regala la sorpresa in vetta. Il Chieri affonda una buona Fortitudo, che regge un tempo e viene affossata nella ripresa anche grazie a tre tiri dal dischetto, e con questo successo si prende il primo posto ai danni della Sisport, caduta in casa della Cbs. Sorpresa relativa, visto che i rosso neri non sono certo squadra da poco, ma il trambusto occorso in settimana, con l'allontanamento del mister Carlo Barberis, poteva distrarre i ragazzi. Invece, compatta sotto la guida di Miles Renzi, la squadra ha saputo reagire da grande, specie dopo l'1-0 subito in chiusura di primo tempo. Nella ripresa Spinelli Sindila ribaltano il risultato e strappano per altro il pass certificato per le fasi finali.
Era l'ultimo verdetto, resta da stabilire oltre prima e seconda anche terza e quarta, visto che la Novese non si ferma ed espugna non senza fatica il campo di una buonissima Turricola Terruggia.
L'Asti cade ad Acqui in un incontro parecchio intenso, ma anche con una vittoria avrebbe dovuto abbandonare i sogni di gloria. Proverà comunque a tenersi dietro il Derthona, che cade in casa contro il Pozzomaina. Gara non esaltante decisa da Craciun, ma la vera chicca è la prestazione di Claudio Arcilasco, attaccante schierato per estrema emergenza nell'inedito ruolo di portiere e capace di tenere inviolata la propria porta. Chapeau.
Chiudono due vittorie con poker. Il 4-0 del KL Pertusa con doppiette di Nardiello e Marretta e il 4-3 a domicilio del Cit Turin sul Beppe Viola, un antipasto delle sfide che verranno per mantenere il diritto di disputare i regionali.
VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE
- Fasi finali (prime 4 classificate): CHIERI 64, SISPORT 63, NOVESE 56, CBS 55
- Playout (ultime 3 classificate): ASCA 11, CIT URIN 11, BEPPE VIOLA 3