IL PUNTO SULLA 13ª GIORNATA - Si è conclusa la prima parte di stagione, a una giornata dalla pausa vediamo a che punto sono i gironi al giro di boa, in un turno che ha regalato diversi risultati che fanno rumore.
GIRONE A
E' la Biellese a far suo il match di cartello con il Bulè Bellinzago, 2-1 che rafforza la seconda posizione dei bianconeri e permette di non perdere terreno sulla capolista Baveno Stresa, che veleggia tranquilla in casa del Cameri. I tre punti del miglior attacco della categoria permettono oltretutto di tenere dietro la Fulgor Chiavazzese, che ha la meglio nella sfida tra rossoblu con il Gozzano, guarda caso con Mouatamid a risolverla con una doppietta dopo il botta e risposta tra Gallo e Viola in avvio di ripresa. Si avvicina al 4° posto il Casale, Catalano decide una vera e propria battaglia sul durissimo campo dell'Union Novara e permette di concretizzare il sorpasso sul Diavoletti Vercelli. La squadra di mister Albertaro deve cedere il passo al lanciatissimo Ivrea, che vincendo 2-1 coglie il quinto risultato utile consecutivo aumentando così il suo margine sull'8ª piazza. Il Verbania completa il filotto di vittorie esterne odierne imponendosi 6-2 sul Vogogna, mentre Juventus Domo e Novaromentin si spartiscono la posta con un 1-1 costruito tutto negli ultimi minuti di gioco.
GIRONE B
E' il Volpiano Pianese a laurearsi campione d'inverno nel secondo raggruppamento, dopo un testa a testa bellissimo con Pro Eureka e Vanchiglia. Proprio i granata mancano l'occasione per il sorpasso all'ultima curva, ma il pareggio colto in rimonta in casa della diretta concorrente soddisfa certamente la squadra di Veneri, che resta a un solo punto di distanza. E soddisfa certamente la Pro Eureka, che riaggancia il Vanchiglia grazie al 2-0 sul campo del Lucento con reti di Merlo e Orfano. Bella reazione dei ragazzi di Davin scesi in campo decisi e subito in gol dopo appena un minuto.
Con le tre a cannibalizzare punti sembra difficile che la migliore quarta arrivi da questo raggruppamento anche se siamo ancora a dicembre, ma sarà emozionante la lotta per chiudere tra le migliori sette, visto che sono coinvolte otto squadre con distacchi minimi. In questo turno brillano Charvensod e Borgaro Nobis, in bella mostra con rispettivamente un 4-0 al Rebaudengo e un 0-3 sul campo del Settimo. Rivarolese-Barcanova e Atletico Cbl-Città di Cossato confermano il sostanziale equilibrio con un doppio 1-1, risultato gettonatissimo questo weekend visto che termina allo stesso modo anche Aygreville-FC Volpiano.
GIRONE C
Caterve di reti per questa ultima giornata di andata. L'Academy Vanchiglia fa quel che può, incerottata e con tre ragazzi del 2011 a dare manforte, ma l'avversario era il Lascaris. Stesso discorso per la volenterosa Virtus Cenisia, ma al cospetto dello Spazio Talent Soccer di bomber Tucci sono stati tanti i palloni da recuperare in fondo al sacco. Anche la Mappanese trova molte volte la via del gol con il Paradiso Collegno, il Pozzomaina invece si accontenta di una cinquina, chiudendo con l'Alpignano la giornata terribile delle ultime quattro della classe. Anche per il Nichelino Hesperia non c'è scampo in casa con la Sisport, ma arriva se non altro la rete della bandiera con Angiletta.
Molto più incerte le ultime due sfide. Il Pianezza grazie a Cammarota porta a casa 3 punti pesantissimi contro una squadra in forma e sempre insidiosa come il Beppe Viola; finisce 2-2 tra Vinovo Sport Events e Bsr Grugliasco, gara decisa dalle doppiette di Pautassi e Belvedere e con i biancorossi che possono certo dirsi soddisfatti, visto che sono stati capaci di rimontare il 2-0 realizzato dai padroni di casa tra primo e secondo tempo.
GIRONE D
Arriva da Cuneo il risultato che come un fulmine a ciel sereno squarcia la 13ª giornata. La capolista Chisola, vincitrice di 11 gare su 11, prima favorita al successo finale e avanti 1-0 al primo tempo, cade sotto i colpi della rimonta biancorossa. Reazione da manuale dei ragazzi di Sergio Boscarino, che reggono l'urto senza darsi per vinti, a metà ripresa riagguantano la sfida grazie a Gasbarro e quando tutto sembra ormai fatto per un punto comunque preziosissimo, vanno a vincerla nel 4' di recupero grazie a Rota. La leadership dei vinovesi non è certo in pericolo, ma la partita lascia comunque un bel messaggio: per trionfare le insidie sono numerose! E a conferma di ciò arriva anche la sconfitta della seconda forza Carmagnola, anche in questo caso dopo una rete di vantaggio (De Marco, chi altri), ma il Fossano ha reagito da campione non solo ribaltando la situazione già prima dell'intervallo con la doppietta di Ribolzi, ma soprattutto con una prova a tutto tondo davvero entusiasmante. C'è quindi bagarre alle spalle della capolista, con gli azzurri al momento secondi in solitaria a 25 punti, seguiti da Cuneo Olmo, Carmagnola e Pinerolo, che da par suo vive un pomeriggio sereno calando come una furia sulla Cheraschese. Gli fa eco la Giovanile Centallo, che concede una rete al Piossasco, ma ne trova come i biancoblu ben 7 e sta lì in agguato a 22 lunghezze.
Trova un successo importantissimo anche il Pedona, 1-0 in casa del Busca targato Coulibaly e +6 proprio sugli avversari odierni e sulla Cheraschese, un buon margine da difendere per tenersi il 7° posto. Gli fa un regalo anche il Salice, che schianta il Saluzzo per 3-1 con una bella prova di forza, rimonta vincente che vale il secondo successo in campionato e una bella iniezione di fiducia.
GIRONE E
E' il giorno della caduta dei giganti, visto che ad Acqui il Cenisia fino a qui imbattuto viene sorpreso dai bianconeri, che con Lika e Castronovo ribaltano tutti i pronostici, rendono vano il momentaneo pari di Castagno e condannano al primo stop la terza miglior difesa della categoria. Il titolo di campione d'inverno era già in mano alle Violette, ma con una giornata da disputare prima della pausa ora si sente pesante il fiato sul collo della Cbs, che non si fa scappare l'occasione espugnando non senza fatica Gassino, con i rossoblu che sognano di strappare un bel punto, ma cadono nel finale sulla doppietta di Belmonte. Per quanto riguarda l'Acqui la vittoria non regala solo entusiasmo, ma permette di stare ben incuneata tra Chieri e Asti, entrambe vincenti, e difendere così il 4° posto. Gli azzurri in casa della SCA Asti hanno bisogno di un tempo per carburare, poi trovato il primo varco dilagano vincendo 6-0. Per i Galletti gara ancor più complessa nel fortino del Derthona, che si illude con Ceravolo, ma subisce la rimonta a firma Palumbo e Marasso, perdendo così un po' di terreno verso le posizioni che contano.
Il Derthona può ambire a traguardi più elevati, ma deve guardarsi le spalle perché le avversarie incombono. In questo turno evita il sorpasso del Psg, ma la squadra di Pino Torinese cade al cospetto di una Novese in gran spolvero, che in appena mezzora mette in ghiaccio l'incontro e torna negli scarichi delle contendenti. Termina invece senza vincitori né vinti lo scontro diretto tra Autovip San Mauro e Alessandria, Valentini e Jebril la decidono nel primo tempo, mentre Viguzzolese e Ovadese regalano un piacevole 2-2, con gli ospiti bravi a reggere nella seconda parte della ripresa pur giocando con l'uomo in meno.



