Martedì, 26 Novembre 2024
Sabato, 05 Marzo 2022 16:46

Under 16 Regionali / Gironi A-C-E - Alhijjawi è il re di giornata con il suo fair play. La Sanmartinese incarta il Chisola. L'Asti centra il colpo e non vuole fermarsi

Scritto da
Asti Asti

17^ GIORNATA - La vittoria di giornata nel girone A è della Crescentinese. Doppiette decisive per Fiorenza e Di Biase. Polisportiva Garino e Collegno Paradiso avanti tutta. Cbs che mostra i muscoli. Perez e Pierobon fanno scintille, Nirta decisivo.
 


GIRONE A

Roboante vittoria della Crescentinese, che cala un portentoso poker contro il Città di Baveno e si porta a +3 sul terzultimo posto. Oggi giornata perfetta per i ragazzi di casa, che con un primo tempo travolgente indirizzano la gara grazie a doppio Ghigliotti e De Lorenzis. Salina non basta al Baveno e così Ivrea ed Arona ne approfittano. L'Ivrea vince contro l'Ivrea Banchette di misura, nonostante la buona mole di gioco creato. Fiorenza decisivo con una doppietta e troppo tardi arriva la rete di Garda dal dischetto per riaprire i giochi. 34 i punti per i ragazzi di Reolfi, 31 come il Città di Baveno per quelli di Mersini, che ringraziano Bagarotti ben servito da Tadini per aver risolto lo scontro diretto con la Juventus Domo. Classifica sempre cortissima e Sparta Novara che non riesce ad approfittarne per allungare, bloccato tra le mura amiche dal Verbania. Bondouc illude, ma la squadra oggi non gira, il Verbania si dimostra vivo e vegeto e prima impatta, poi sfiora il colpaccio a fine gara. Il prossimo turno con il Borgovercelli sarà per loro importantissimo, visto che per i vercellesi sarà una sorta di ultima chiamata, dopo la pesante debacle interna subita ad opera del Città di Cossato. Giallo blu che tengono nel mirino la settima piazza, distante 4 lunghezze.
Non si arresta la marcia dell'Accademia Borgomanero, corsara in quel di Romentino grazie alla doppietta di Di Biase e ora la palla passa alla Biellese.

Bianconeri che in serata non sbagliano e continuano la corsa a due per il primo posto. Borgosesia uscito dal campo amareggiato per la sconfitta, ma non per la prestazione offerta al cospetto della capolista.

ARONA-JUVENTUS DOMO 1-0
RETI: st 20' Bagarotti

BORGOVERCELLI-CITTA' DI COSSATO 1-4
RETI: Zidan (B); 2 Mazzoni, Pignataro, Puppio (C)

CRESCENTINESE-CITTA' DI BAVENO 4-1
RETI: pt 18' e 24' Ghigliotti, 34' De Lorenzis, st 22' Salina (B), 35' Aissous

IVREA BANCHETTE-IVREA 1-2
RETI: st 5' e 10' Fiorenza (I), 40' rig. Garda (IB)

RG TICINO-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-2
RETI: pt 6' e 26' Di Biase (A), st 26' Eterno (T)

SPARTA NOVARA-VERBANIA 1-1
RETI: pt Bondouc (S), 40' Ferrari (V)

BORGOSESIA-BIELLESE 0-2
RETI: pt 5' Velcani, st 15' Calefato

GIRONE C

La giornata nel girone C inizia con il bel colpo della Polisportiva Garino, che con una rete per tempo stende la Bruinese Giaveno e tiene cortissima la classifica, con gli ospiti che vedono ridursi il vantaggio sui play out a +3. La prima inseguitrice è il Collegno Paradiso, che stende il Rosta sempre per 2-0 e permette quindi al Garino di prendersi un piccolo margine sulla terzultima posizione.
Giornata da incorniciare anche per la Sanmartinese, che strappa un prezioso punticino contro il Chisola in rimonta. Il tecnico Lizza chiede ai suoi di dare battaglia e i suoi ragazzi lo ripagano con una prova maiuscola, bloccando i forti avversari e costringendoli a subire il sorpasso di Lucento e Cbs. I primi passano sul campo del Giavenocoazze, ma per conquistare un rotondo risultato hanno bisogno degli ultimi minuti di gioco, dopo che i padroni di casa sono stati capaci di difendersi con le unghie nonostante lo svantaggio marcato da Pirrotta nel primo tempo. La Cbs invece cala una sonora cinquina sul Vanchiglia, che sotto 2-0 ha provato a riaprire i giochi nella ripresa con Aram, ma la speranza è durata appena 3', tanto è bastato a Pia per riportare i suoi in doppio vantaggio e poi sigillare la vittoria poco dopo. De Luca dal dischetto ha poi arrotondato ulteriormente il risultato dal dischetto nei minuti di recupero.
Sconfitta indolore per il BSR Grugliasco, che al cospetto di uno scatenato Alpignano ha potuto poco, nonostante una ghiotta occasione sprecata sullo 0-0. Per loro decisive le prossime tre gare contro Collegno Paradiso, Giavenocoazze e Sanmartinese. L'Alpignano dal canto suo non perde un colpo e veleggia serenamente a +6 sulla seconda piazza. Ma nella rotonda vittoria odierna più che il risultato salta all'occhio il bel gesto di fair play di Rashed Alhijjawi, che sul 1-0 segna, ma ammette al direttore di gara di aver fatto fallo e fa così annullare il gol.
Seconda manita di giornata infine per il Nichelino Hesperia, che stende a domicilio la SCA Asti e si porta ad un sereno 5° posto. Solo la classifica tiene in vita gli astigiani, encomiabili nel loro impegno e capaci più volte nel corso della stagione di sorprendere inizialmente avversari molto più quotati, salvo capitolare alla distanza.

POLISPORTIVA GARINO-BRUINESE GIAVENO 2-0
RETI: pt 20' Pregnolato, st 15' Vetrella

ALPIGNANO-BSR GRUGLIASCO 5-0
RETI: 3 Rotolo, Carnevale, Leccese

CBS-VANCHIGLIA 5-1
RETI: pt 16' Pappalardo, 31' Argento, st 17' Aram (V), 20' e 28' Pia, 42' rig. De Luca
ESPULSO: st 40' Marasco (V)

COLLEGNO PARADISO-ROSTA 2-0
RETI: st 24' Ferraro, 30 Di Santo

GIAVENOCOAZZE-LUCENTO 0-3
RETI: pt 25' e st 40' Pirrotta, st 43' rig. Trombini

SANMARTINESE-CHISOLA 1-1
RETI: pt 21' Gironda (C), st 30' Ago (S)

SCA ASTI-NICHELINO HESPERIA 2-5
RETI: pt 13' Picco (S), 14' Bahadi R., 21' Noviello, st 1' e 10' Di Pasquale, 20' Ponte (S), 29' Linciano

GIRONE E

Scontro da brividi a Casale e a trionfare è l'Asti per 2-1. Cia lancia i suoi nel primo tempo e quando al 14' della ripresa i nero stellati impattano si prospetta un prosieguo di gara infuocato. Ma neanche un giro di orologio dopo Fakir sigla la rete decisiva che manda in estasi i suoi e li porta +6 sul terzo posto. Con gli scontri diretti a favore con gli avversari odierni e la sfida al Chieri che arriverà alla penultima di campionato (dopo essersi imposti 2-0 all'andata), sembrano proprio gli astigiani gli assoluti favoriti di questo raggruppamento.
L'altro risultato importante di giornata è la vittoria del Pozzomaina sul Mirafiori. 3 punti che valgono doppio contro la prima inseguitrice e ora i ragazzi di Mirasola hanno un piccolo, ma importante margine proprio sul Mirafiori, avendo una migliore differenza reti globale, a fronte della perfetta parità negli scontri diretti. Sabato prossimo la non semplice sfida in casa dell'Asti (e senza il decisivo Nirta), può permettere agli avversari di riavvicinarsi, ma i ragazzi di Pozzo Strada possono approfittare dello scontro tra Mirafiori e San Giacomo Chieri, ora sempre più negli scarichi degli azzurro gialli dopo il 9-0 odierno rifilato all'Arquatese. Mirafiori che dal canto suo esce dal campo con il rammarico di chi ha dato tutto e mostrato buone trame di gioco, peccando solo in concretezza la davanti.
Due i pareggi di giornata, entrambi per 1-1. Novese e Acqui si spartiscono la posta per posizioni di classifica decisamente più serene, anche se gli ospiti si mangiano le mani per la rete a fil di sirena di Meminaj, che impedisce di andare al quarto posto e porta invece a +8 sulla zona play out i padroni di casa.
San Domenico Savio e Cit Turin invece si fanno male, restando a braccetto a 19 e non riuscendo a piazzare l'affondo per incollarsi al Mirafiori. Con 9 turni ancora da disputare però, occhio a non sottovalutarle.
Decisamente serena l'affermazione del Derthona, con Perez a portarsi a casa il pallone grazie ad una tripletta.
Chiude la vittoria del Chieri sul campo del Bacigalupo e azzurri che non si lasciano scappare l'occasione di mettere una certa distanza tra loro e il Casale e rimanere incollati all'Asti. Risultato mai in discussione, ma Bacigalupo che esce dal campo a testa alta per lo spirito e l'impegno fatto vedere al cospetto di un avversario di altra categoria. Le prossime due con Arquatese e Mirafiori sono essenziali per non perdere il treno.

SG DERTHONA-CASTELLAZZO 5-1
RETI: pt 3', 30' e st 20' Perez, pt Gjinaj (C), st 30' Milanese, 35' Straneo

NOVESE-ACQUI 1-1
RETI: Lanza A. (A), st 40' Meminaj (N)

CASALE-ASTI 1-2
RETI: pt 12' Cia (A), st 14' Mamadou (C), 15' Fakir (A)

SAN DOMENICO SAVIO-CIT TURIN 1-1
RETI: pt 10' rig. Bresciani D. (S), st 35' Tizzani (C)

SAN GIACOMO CHIERI-ARQUATESE VALLI BORBERA 9-0
RETI: 2 Clari, Avataneo, Outalat, Vergnano, Silvestri, 3 Pierobon

POZZOMAINA-MIRAFIORI 1-0
RETE: pt 4' Nirta
ESPULSO: st 28' Boncristiano (M), 40' Nirta (P)

BACIGALUPO-CHIERI 0-3
RETI: pt 17' Lorini, 38' Di Filippo, st 30' Pistelli

Registrati o fai l'accesso e commenta