Lunedì, 25 Novembre 2024
Sabato, 11 Gennaio 2020 18:24

Under 16 regionali / Girone A - Il Città di Cossato vince ancora. Le big iniziano bene

Scritto da
La Pro Eureka La Pro Eureka

14° GIORNATA - Ripresa di campionato all'insegna della continuità, davanti vincono le prime cinque. Colpi nelle retrovie di Accademia Verbania e Città di Cossato.
 


Vincono e convincono lassù in alto. Città di Baveno in primis, travolgente senza patemi in casa del LG Trino. 9-0 in cui segnano un po' tutti, con tre doppiette a referto e vetta in solitaria mantenuta. Domina anche la Biellese, che cancella la sconfitta nel recupero contro il Gassino di questa settimana rifilando un tennistico bagel al Settimo Calcio. Da incorniciare la doppietta di Masi, impreziosita da un bellissimo tiro al volo da fuori area. Cinquina invece per lo Sparta Novara sul Borgosesia. Gara senza appello indirizzata già nel primo parziale, con i due calci di rigore realizzati da Stranieri e le reti di Piccolini e Visconti, con quest'ultimo a mettere la ciliegina sulla torta nella ripresa. E convince eccome la Pro Eureka, che trova una Romentinese e Cerano coriacea e ben disposta tra le mura amiche, ma ne viene a capo proseguendo il suo ottimo momento dopo averla vista affermarsi nel Trofeo Cima, si impone oggi 3-0 e prosegue la sua caccia a vetta e zona play off.
Chi fatica è la seconda forza del campionato, che si trova davanti una Crescentinese con un assoluto bisogno di punti. La partita sembra indirizzata al quarto d'ora, con Passannante a portar in vantaggio i nero stellati e Giarola a lasciare in 10 i padroni di casa e quando alla mezz'ora Savio spedisce alle spalle del suo portiere i giochi sembrano chiusi. Ma oggi i ragazzi di Cavalli sono davvero encomiabili, disputano una grande partita e pur con l'uomo in meno fanno venire i brividi ai più quotati avversari, riuscendo al 4' della ripresa ad accorciare con Carena. Il risultato non cambierà più, ma onore a loro.

Se la vedranno il prossimo weekend con un arrabbiato Gassinosanraffaele, che dopo aver piegato la Biellese questo mercoledì voleva incamerare altri punti preziosi per staccare i bassifondi della classifica, ma non ha fatto i conti con un Città di Cossato che ha iniziato l'anno così come ha chiuso lo scorso, con una vittoria, questa volta targata Tomasoni. Hanno decisamente alzato la testa i padroni di casa, ora a pari punti con la Romentinese e Cerano e con vista sul 9° posto che vale la salvezza diretta.
Ma non sarà d'accordo l'Accademia Verbania, che occupa la preziosissima 9a piazza grazie all'affermazione odierna sul campo dell'Accademia Borgomanero. Mattatore Molone, che si incunea dall'esterno e insacca.
Occhio alla prossima giornata, con quattro incroci caldissimi per la salvezza e due super sfide ai piani alti.


ACCADEMIA BORGOMANERO-ACCADEMIA VERBANIA 0-1
RETE: pt 5' Molone
ESPULSO: st 30' Guidotti (AB)

CITTA' DI COSSATO-GASSINOSANRAFFAELE 1-0
RETE: st 17' Tomasoni
ESPULSO: st 35' Filoni (G)

CRESCENTINESE-CASALE 1-2
RETI: pt 6' Passannante (CA), 31' o.g. Savio (CA), st 4' Carena (CR)
ESPULSO: pt 15' Giarola (CR)

LG TRINO-CITTA' DI BAVENO 0-9
RETI: pt 13' D'Elia, 16' e st 16' Martelli, pt 28' e 36' Camplon, st 2' De Luca, 19' e 39' rig. Franzetti, 26' Di Sisto K.

LA BIELLESE-SETTIMO 0-3 a tavolino

ROMENTINESE E CERANO-PRO EUREKA 0-3
RETI: 2 Bergo, Capriolo

SPARTA NOVARA-BORGOSESIA 5-1
RETI: pt 7' rig. e 16' rig. Stranieri, 23' Piccolini, 36' e st 19' Visconti; rig. Mora (B)

Registrati o fai l'accesso e commenta