Lunedì, 19 Maggio 2025
Domenica, 11 Maggio 2025 10:41

Under 15 Torino / Finale provinciale: Collegno Paradiso campione in rimonta, ma che Virtus Cenisia: una finale da applausi

Scritto da Denis Lauriola

LA PARTITA - Gara vibrante e ricca di contenuti tecnici ed emotivi quella valida per l'assegnazione del titolo provinciale Under 15. La Virtus Cenisia parte con grande intensità, sbloccando la gara e dando prova di un'organizzazione di gioco solida ed efficace. Ma il Collegno Paradiso, dopo un avvio in salita, mostra carattere e lucidità, riuscendo a ribaltare il punteggio grazie alla doppietta di un ispirato Pilan. Al termine di una sfida combattuta e avvincente, sono i neroazzurri a sollevare il trofeo, ma applausi meritati anche per i ragazzi in maglia viola, protagonista di una prestazione maiuscola. 


VIRTUS CENISIA-PARADISO COLLEGNO 1-2
RETI: pt 10' Dominiello (V), 33' e 37' Pilan.
VIRTUS CENISIA (4-3-3): Montalto (st 1' Musacchi M.), Masoero (st 23' Tinella), Leombruni, Sansubrino, Furlan, Iacomino, Manico (st 26'  El Orche), Dominello, Mori, Musacchi (pt 34' Ferrero), A, Monzer. A disp. Gerardi, Di Carlo, Tramontana, Comparetto, Andolfi. All. Clodoveo.
COLLEGNO PARADISO (3-5-2): Madonia, Bosticco, Modonesi, Faraci, Boggio, Cannella (st 13' Morari), Casafranca, Chiosso (st 23' Barone), Chiaberto, D' Ancona, Pilan. A disp. Russo E., Cornea, Morando, Baloi, Falcone, Allegra, Russo F. All. Amore.
NOTE: espulso st 23' Pilan (C); ammoniti pt 17' Iacomino (V), pt 33' Leombruni (V), st 11' Faraci (C).

LA PARTITA

La finale tra Virtus Cenisia e Collegno Paradiso si apre con un avvio equilibrato, ma è la squadra della violette a rendersi per prima pericolosa: al 5’ Monzer prova un tiro-cross dalla destra, che sorvola di poco la traversa. Al 6’, su punizione dai 30 metri, Manico costringe Madonia a un’uscita coraggiosa di pugno. La risposta del Collegno Paradiso non tarda: all’8’ D’Ancona si inserisce in area, ma viene chiuso sul più bello. Poco dopo Bosticco serve un pallone interessante da sinistra; sulla ribattuta Casafranca ci prova dal limite, ma la mira è alta.

La Virtus Cenisia passa in vantaggio al 10’: Dominello, lanciato in profondità da Mori, si presenta sulla sinistra e con un pallonetto preciso infila il portiere sul secondo palo. Le violette insistono e al 17’ sfiorano il raddoppio con un’azione manovrata: Mori appoggia a Monzer, che mette un cross teso per Sansubrino, ma la difesa del Collegno Paradiso allontana con prontezza. Al 19’ altra grande occasione: Musacchi innesca Dominiello, che di esterno serve Mori; conclusione potente, ma Madonia è strepitoso e salva il risultato.

Il Collegno Paradiso cresce col passare dei minuti e al 27’ ha una doppia opportunità: prima Chiaberto con un tiro-cross che non impensierisce il portiere, poi D’Ancona dal centro dell’area, ma il tiro è troppo debole. Al 29’ la Virtus Cenisia torna in avanti con Dominiello che crossa per Mori, la cui incornata termina di poco a lato. Al 30’ ancora Collegno Paradiso, con Chiosso che trova Casafranca per la conclusione, centrale. Al 31’ la Virtus sfiora ancora il gol con Monzer che mette in mezzo per Mori: rasoterra velenoso sul secondo palo che sfiora il montante. Ma al 33’ arriva il pari del Collegno Paradiso: Pilan è il più lesto a raccogliere una ribattuta su punizione da 40 metri e insacca. Pochi minuti dopo, al 37’, lo stesso Pilan completa la rimonta con un gran destro all’incrocio su azione da rimessa laterale. Si va al riposo con il Collegno avanti 2-1.

Nella ripresa le squadre si allungano, il gioco si fa più frammentato. Al 49’ Chiaberto ci prova dal limite, ma Musacchi si allunga in tuffo e devia in angolo. La Virtus Cenisia torna a spingere e al 55’ Sansubrino lavora bene un pallone sulla trequarti, appoggia a Mori che calcia di poco sopra l’incrocio. Al 63’ punizione di Manico dalla destra: Mori stacca di testa e centra il palo. Sulla respinta ci riprova Monzer, ma la difesa devia in angolo. Le violette continuano a crederci, e al 66’ uno dei centrocampisti recupera palla, salta due uomini e conclude rasoterra sfiorando il palo. Al 71’ il Collegno sfiora il tris con D’Ancona, che calcia a fil di palo, ma la sfera esce. Al 76’ ancora D’Ancona in contropiede, serve Casafranca ma la conclusione viene deviata in angolo. Ultima occasione Virtus Cenisia all’83’: punizione dal limite affidata a Monzer, che però calcia alto sopra la traversa.

Termina 2-1 per il Collegno Paradiso, che si aggiudica una finale intensa. La Virtus Cenisia, pur sconfitta, esce a testa alta dopo una prestazione di grande qualità.

Letto 416 volte Ultima modifica il Domenica, 11 Maggio 2025 14:43

Registrati o fai l'accesso e commenta