Lunedì, 08 Dicembre 2025
Lunedì, 08 Dicembre 2025 17:50

Under 15 regionali / Report - La Fulgor Chiavazzese ruba la scena. Che grinta Settimo e Bsr Grugliasco

Scritto da
Fulgor Chiavazzese Fulgor Chiavazzese

IL PUNTO SULLA 13ª GIORNATA - Anche nella sconfitta Carmagnola e Acqui meritano applausi, così come il Sant'Albano Stura, che non raccoglie quanto meritava. Molto bene Suno e Cenisia negli scontri diretti, per River Plaine e Area Calcio Alba Roero pareggi di spessore.
 


GIRONE A

Che forza la Fulgor Chiavazzese! I ragazzi di mister Gomar Fernandez ospitavano il Baveno Stresa, capolista imbattuta e già campione d'inverno, rallentata in questa prima parte di stagione solo dal Bulè Bellinzago e forti di un 3-0 rifilato alla diretta concorrente Biellese. I rossoblu però sono scesi in campo senza timori reverenziali, riuscendo in ciò che nessuno era riuscito fino a questo momento, grazie alle reti di Ferrara, Raimondo e Corradino. Tre punti pesantissimi nella corsa al 7° posto e uno stop che permette a chi insegue il primo posto di farsi prepotentemente sotto. Non manca l'occasione la Novaromentin, che non lascia scampo al Città di Cossato; non manca l'occasione anche la Biellese, che aveva un test durissimo con il Bulè Bellinzago, brillantemente superato grazie a Zucchi. Vedremo se terrò il passo il Verbania, che disputerà il suo incontro mercoledì 10 con l'Accademia del Talento.
Dietro è ancor più bagarre con cinque squadre in appena 3 punti. Il Suno vince lo scontro diretto con l'Accademia Borgomanero e sale a quota 20, decisiva la rete di Morganti in apertura di gara; stesso risultato anche per la Juventus Domo, un punto sotto in virtù del gol messo a segno da Materni con deviazione, per lo scoramento del Diavoletti Vercelli.
Nel fondo classifica arrivava il duello tra le due squadre ancora ferme a 0 punti e a festeggiare è stato lo Sparta Novara con un netto 5-0 rifilato allo Sportiva Caltignaga.

GIRONE B

Il Volpiano Pianese non sbaglia e con una prestazione perfetta cala il pokerissimo sull'Atletico Cbl, mantenendo i 3 punti di distacco dalla Pro Eureka, vincente con un gol in meno sul campo dell'Aygreville. Come i settimesi anche la Rivarolese si regala un poker a domicilio, a pagarne le spese la Bosconerese, e stacca così di 4 lunghezze il Vanchiglia, fermato sull'1-1 da un sempre ostico River Plaine, bravo nella ripresa a rimontare lo svantaggio. Mercoledì 10 vedremo chi tra Barcanova e Ivrea riuscirà ad approfittare dei risultati favorevoli, di certo non ce l'ha fatta il Borgaro Nobis, che piuttosto a sorpresa subisce una sconfitta casalinga per mano del Settimo. Dopo un mese infine torna a vincere il Charvensod, 3-2 che vale molto per il morale contro il fanalino Banchette Colleretto.

GIRONE C

Un grandissimo Bsr Grugliasco torna dalla trasferta in casa del Lascaris con un punto, costringendo per altro i bianconeri alla rimonta e reggendo poi l'urto per tutta la gara. Punto esaltante per i biancorossi e decisivo per i bianconeri, che abdicano dalla vetta subendo il sorpasso della Sisport, che si guadagna il titolo di campione d'inverno rifilando una manita alla Pro Collegno. Anche il Lucento non si fa pregare e rimane ancorato al treno delle migliori vincendo 4-1 in casa del Caselette. Una rete in meno per il Carrara, sorpreso in avvio di secondo tempo dal Cit Turin, ma capace in pochi minuti di cambiare volto alla partita imponendosi 3-1. Vince e bene anche il Cenisia, 3-0 all'Alpignano che viene quindi staccato di 6 lunghezze e sopravanzato anche dal Rosta, che grazie al rigore di Baron viene a capo del rebus Pozzomaina. Nessun problema per lo Spazio Talent Soccer, con il Paradiso Collegno termina 4-0.

GIRONE D

La Giovanile Centallo è campione d'inverno. Una battagliera Monregale regge un tempo contro i campioni regionali, che però nella ripresa alzano i giri del motore trovando quattro volte la via della rete. Il Chisola non resta a guardare, ma per portare a casa i 3 punti ha bisogno di tutta la sua qualità e un pizzico di fortuna, riuscendo a imporsi 2-1 sul Carmagnola in rimonta. Prova ospite magnifica e per questo il tecnico Luca Coscarelli esprime il suo rammarico per il risultato: "Abbiamo fatto una grandissima prestazione, dispiace perché in queste situazioni serve anche che girino gli episodi. Loro ovviamente fortissimi, ma siamo sempre stati lì e all'ultimo minuto c'è stata quella traversa con palla sulla linea che ci ha detto male. Peccato davvero, ma performance comunque di altissimo livello". E per le big non è stato un weekend semplicissimo, come conferma la sfida tra San'Albano Stura e Morevilla, decisa nel recupero del secondo tempo dal colpo di testa di Allasino sugli sviluppi di un calcio di punizione. "Giocato su un campo ai limiti della praticabilità, è stata una partita molto brutta, dove i nostri avversari meritavano sicuramente almeno un punto" il commento dell'allenatore ospite Lorenzo Barberis. I tre punti sono però importantissimi per staccare di due lunghezze il Pinerolo, che a conferma del trend giornaliero non va oltre il 2-2 in caso contro un'ottima Area Calcio Alba Roero, capace per due volte di rimontare lo svantaggio con Del Galdo e Musu. Alle spalle dei biancoblu faticano molto meno, a partire dal Cuneo Olmo, che sembra dar vita a una gara equilibrata con la Cheraschese, con nei primi 13 minuti il botta e risposta tra Dutto e Cane, ma ben presto inizia a imporre il proprio gioco, trovando immediatamente il nuovo vantaggio, e soprattutto dilagando apertamente nella ripresa con altre sei reti. Più contenuto ma non meno netto il successo della Saviglianese in casa del Busca, due reti per tempo e quota 20 punti raggiunta. A 16 invece staziona il Saluzzo, a decidere l'incontro con il Fossano ci pensa Radosta dal dischetto nei primi minuti di gioco.

GIRONE E

Vittoria pesante della Cbs in casa del Casale, trasferta non semplice brillantemente superata dai rossoneri, vincenti per 3-1. Tiene il passo l'Asti, che sembra poter vivere una mattinata serena con l'Acqui grazie al 2-0 costruito nei primi 25 minuti, ma a inizio secondo tempo subisce il prepotente ritorno degli avversari, capaci di trovare il pari in appena 180 secondi grazie a Omeri e Poggio. A togliere le castagne dal fuoco ai Galletti ci pensa Sallaku a tre minuti dal 70'.
Con le prime due lanciatissime si prospetta una caccia serrata al terzo posto occupato dal Casale, che in questo turno vede avvicinarsi la Capriatese (splendida prestazione nell'anticipo con il 3-0 rifilato al Vinovo Sport Events) e la Polisportiva Garino (2-0 targato Miale e Bonato per avere la meglio del Chieri). La sconfitta del Vinovo fa contenta la SCA Asti, che centra l'aggancio grazie al 2-0 con cui esce vittoriosa dalla trasferta in casa del San Giorgio Torino, e l'Alessandria, che nella ripresa travolge il San Domenico Savio con cinque gol. Frena invece il Psg, Roccavilla regala il pari con il Derthona dopo che Guernier aveva portato in vantaggio i suoi. 

Registrati o fai l'accesso e commenta