Lunedì, 02 Febbraio 2026
Lunedì, 02 Febbraio 2026 07:35

Under 15 regionali / Report - Il Città di Cossato ribalta i pronostici, la Novaromentin riapre tutto. Applausi al San Giorgio Torino

Scritto da
Città di Cossato Città di Cossato

IL PUNTO SULLA 18ª GIORNATA - Giornata di sonore goleade tra Lucento, Accademia Borgomanero, Alpignano, Caselette, SCA Asti, Cbs, Asti e Alessandria. Gran carattere dell'Atletico Cbl; applausi nella sconfitta a Rosta e Bsr Grugliasco.
 


GIRONE A

Era la giornata del big match per la vetta tra Novaromentin e Baveno Stresa e ad alzare le braccia al cielo alla fine sono stati i padroni di casa, che a due minuti dal 70' grazie a Campani hanno risolto una sfida equilibrata, che fino a quel momento era decisa dal botta e risposta nel primo tempo tra Paglino e Palmieri. L'aggancio in vetta è concretizzato, il Baveno ha dalla sua il vantaggio negli scontri diretti, ma fino all'ultimo sarà battaglia punto a punto. Una lotta a cui partecipa anche la Biellese, attardata di 3 lunghezze dopo il 4-0 allo Sparta Novara, e anche il Verbania, anche se questo turno è stato fatale ai biancocerchiati. Merito di una strepitosa prova del Città di Cossato, che dopo aver chiuso il primo tempo sotto 2-1 ha reagito alla grande, recuperando subito con Gariazzo e sfruttando al meglio nel recupero l'uomo in più, con la zampata di Dulla che ha portato in dote ai gialloblu 3 punti d'oro per la corsa alla salvezza diretta. Dietro il quartetto resta leggermente più attardato il Bulè Bellinzago, ma l'importante 2-1 in casa del Diavoletti Vercelli permette di portarsi a -4 dal quarto posto e al momento è questo girone che porterebbe la migliore quarta alle Finals, quindi guai a dare per vinti i ragazzi di mister Scialla.
Con una seconda parte di ripresa concreta il Suno rafforza la sua 6ª piazza superando 3-0 l'Accademia del Talento, mentre la Fulgor Chiavazzese grazie al lotta 4-2 sulla Juventus Domo risponde agli attacchi delle inseguitrici, prima fra tutte l'Accademia Borgomanero che sommerge di gol lo Sportiva Caltignaga. 

GIRONE B

Volpiano Pianese e Pro Eureka aprono la giornata di sabato con due prestazioni identiche, che portano in dote a entrambe due netti 4-0 contro rispettivamente Borgaro Nobis e Banchette Colleretto. L'attesa era però concentrata sullo scontro diretto di domenica tra Vanchiglia e Rivarolese, ma la tenzone non ha dato né vincitori né vinti, con le due squadre che hanno dato vita a una bellissima partita, ma chiusa senza reti. Perfetta parità tra le due visto l'1-1 dell'andata, i vanchigliesi devono amministrare i due punti di vantaggio, guardandosi però anche dall'Ivrea, a cui basta Vallino per espugnare Settimo e riportarsi a ridosso delle sfidanti. 
Non riesce a incrementare il suo punteggio il River Plaine, il secondo 0-0 di giornata arriva contro un Atletico Cbl attento e bravo a chiudere ogni spazio anche nell'ultima parte di gara, quando ha dovuto reggere l'urto giocando con l'uomo in meno. Classifica sempre molto corta, con Aygreville e Barcanova che dovranno recuperare il loro incontro, mentre il Charvensod rialza la testa dopo quattro gare vincendo lo scontro diretto con la Bosconerese.

GIRONE C

Vincono tutte le migliori, ma che fatica per Lascaris e Sisport. La squadra di Domizi sembra poter vivere una serata di gloria senza paure quando dopo quattro minuti si trova già sul 2-0. Ma non ha fatto i conti con la caparbietà di un Rosta che per nulla impaurito assorbe il colpo e grazie a Gentile e Baron riagguanta il risultato, cadendo solo a due minuti dal 70' in virtù della rete messa a segno da De Maria. E il biancorsso sembra indigesto per i bianconeri anche in Sisport-Bsr Grugliasco, visto che gli ospiti vanno a pochissimo dallo strappare un punto di prestigio, salvo cadere al cospetto di Jihel dovendosi così accontentare solo degli applausi. Chi non trema e si diverte è il Lucento, che cala come una furia sul Pozzomaina siglando ben 13 reti a fronte di sole due subite. 
Si compatta il terzetto che segue, visto che la Pro Collegno sfodera una prova gagliarda che frutta 3 punti importanti, a pagarne le spese contro pronostico è il Carrara, a cui non basta il solito Ferjani. Occhio ai collegnesi, che possono dire la loro per la salvezza diretta, dovendo anche recuperare una partita e ora a -6 dal Rosta. La sconfitta del Carrara permette l'aggancio al Cenisia, che dopo il vantaggio siglato da Ambra attende il secondo tempo per prendere il largo sul Cit Turin, mentre un punto sotto c'è l'Alpignano che non ha problemi con il Paradiso Collegno. Chiude la giornata di goleade il Caselette, devastante sul campo dello Spazio Talent Soccer che questo turno ha potuto fare ben poco per arrestare le folate di Paganin e compagni.

GIRONE D

Il Sant'Albano Stura esce a testa altissima dalla sfida con la capolista, a cui basta una rete per tempo per proseguire nella sua corsa al bis in campionato. Sempre Chisola permettendo, visto che i vinovesi si scrollano di dosso la sconfitta dello scorso weekend con un secco 4-0 alla Monregale. Vince anche la terza forza Morevilla, con la Saviglianese non è certo una passeggiata e viene fuori un incontro molto combattuto, deciso da due calci d'angolo. Buon 2-0 a domicilio del Pinerolo, il Saluzzo deve arrendersi e ora la squadra di Cozzula proverà a mettere i bastoni tra le ruote al Chisola.
Il Carmagnola si gode il 5° posto in solitaria, nella ripresa mette la freccia e piega il Fossano 3-0. Tre come le reti del Cuneo Olmo, che suda al cospetto dell'Area Calcio Alba Roero, ma riesce così a centrare la prima vittoria del 2026, preziosa perché in uno scontro diretto delicato e perché permette oltretutto di distanziare di altri due punti la Cheraschese, bloccata sul 2-2 dal Busca nella partita delle doppiette di Meloni e Ruata.

GIRONE E

Dopo un primo tempo chiuso sull'1-0 la Cbs mette il turbo a inizio ripresa e lascia le briciole al Vinovo Sport Events, superato 5-1. Stesso risultato con cui l'Asti stravince lo scontro diretto con il Casale. Il risultato non inganni, perché soprattutto nel primo tempo la sfida è stata vibrante, con gli ospiti che non sfruttano un calcio di rigore (bravissimo Esposito a parare) e sulla ribattuta clamorosi salvataggi sulla linea da parte dei Galletti. Nerostellati che restano in 10, ma trovano comunque la forza di impattare, ma poi nella ripresa pagano dazio e vengono travolti dal ciclone Massa, autore di una tripletta. La Capriatese non riesce a sfruttare l'occasione per accorciare sul terzo posto (con per altro una gara in meno), perché la Polisportiva Garino sfodera una grande prestazione che permette ai rossoblu di incamerare i 3 punti e aumentare a 5 il distacco sull'8° posto. Stravincono anche SCA Asti e Alessandria, gli uni per 6-2 contro l'Acqui, gli altri 5-1 sul Derthona, in entrambi i casi con due giocatori che si portano a casa la sfera: Liuzzi e Martini. Il Chieri non ha problemi con il San Domenico Savio e tiene il passo, mentre il San Giorgio Torino con un sussulto d'orgoglio ritrova la vittoria (nonché il primo clean sheet) grazie a Bernardello, a pagarne le spese il Psg.

Registrati o fai l'accesso e commenta