Il 45esimo “Trofeo Lascaris - Memorial Alfredo Gibin “ arriva nel bel mezzo di un passaggio epocale. Dopo 40 anni di presidenza (e 56 di società, un conteggio destinato ad aumentare) Francesco Trabucco ha passato la mano a Vincenzo Gaeta, il nuovo numero uno della società bianconera. Tante le novità in vista, su tutte il campo in erba sintetica che andrà ad arricchire l’impianto sportivo di via Claviere, a Pianezza. Ma anche la continuità di un modo di intendere il calcio - elegante e vincente al tempo stesso - e di un’istituzione come il “Trofeo Lascaris”, nato nel 1973 e ancora assoluto protagonista del calcio piemontese, per quanto riguarda la categoria Allievi fascia B, quest’anno annata 2001.
Già definito il quadro delle partecipanti. Iniziamo da un’assenza: non c’è il Genoa, che l’anno scorso ha vinto per la prima volta, in finale con il Sassuolo, ma quest’anno non tornerà in via Claviere a difendere la coppa. Ci sarà il Sassuolo invece, insieme ad altre te società di serie A: Juventus, Torino (azionista di maggioranza delle vittorie del torneo, ben 18) e Chievo Verona. Con loro le altre professioniste piemontesi: Novara, Pro Vercelli e Alessandria, cui si aggiungono il Cuneo e la rappresentativa regionale 2001 selezionata da Claudio Frasca e già impegnata al Memorial “Rolle-Gariglio-Fantini” di Volpiano. Il mondo dei dilettanti è rappresentato dal Bacigalupo, che ha vinto la prima edizione del “Torneo Cugicar”, dall’Alpignano secondo classificato e - dulcis in fundo - dal Lascaris padrone di casa.
Appuntamento con il grande calcio dell’annata 2001, da mercoledì 17 a domenica 21 maggio, in via Claviere a Pianezza. La presentazione ufficiale del torneo si terrà lunedì prossimo, 8 maggio, alle ore 20.30, nel salone delle feste dell’impianto sportivo.