Dalla scuola calcio agli Allievi, passando per la squadra femminile: ecco presentate le 11 squadre dell'Area Calcio Alba Roero. Alla presentazione ufficiale, tenutasi venerdì 14 ottobre alla Sala Ordet di Alba, hanno partecipato oltre 500 persone, tra cui il Consigliere Comunale di Alba Claudio Tibaldi, il vice-presidente della LND Piemonte e Valle d'Aosta Giovanni Mantelli e il delegato provinciale di Cuneo Giuseppe Chiavassa.
La società ha dichiarato di voler lavorare su due progetti paralleli: da un lato l'attività di formazione dei ragazzi che indossano la maglia dell'Area Calcio, dall'altro la prosecuzione del progetto di gestione dell'impianto “Renzo Saglietti” a Mussotto (all'interno del quale avrebbe dovuto svolgersi la stessa presentazione, inagibile però causa maltempo). “Se il primo obiettivo - sottolinea il presidente Luciano Cane – ci vede protagonisti da tempo, con risultati positivi e sempre maggior esperienza, la gestione del centro sportivo è per noi una sfida nuova ed appassionante. Stiamo lavorando sulla struttura e già sono evidenti i risultati ottenuti in questa prima fase operativa. I lavori stanno proseguendo e, grazie alla preziosa collaborazione dell'Amministrazione, ci consentiranno di mettere a disposizione dei ragazzi in un impianto in linea con le ambizione della città e della nostra società”.
Ma passiamo alla vera e propria presentazione generale delle squadre, a partire dai Primi Calci del 2008, dai Pulcini 2006 e 2007 e dagli Esordienti 2004 e 2005, per poi finire con il settore giovanile, formato dai Giovanissimi 2003 e 2002, dagli Allievi 2001 e 2000, e dalle ragazze del gruppo Juniores, che prenderanno parte al campionato di Primavera Femminile. È stato inoltre presentato tutto lo staff tecnico, guidato da Chicco Lombardi.
Abbiamo poi parlato in settimana con il responsabile del Settore giovanile Mirko Baratta, che spende due parole per parlare della stagione in corso: “Siamo contenti e ringraziamo tutte le 500 persone che hanno partecipato alla presentazione. La stagione sta andando bene, in particolare con gli Allievi fascia B 2001 e i Giovanissimi fascia B 2003. Con le ragazze della Juniores c'è un bel progetto, ma purtroppo sono un po' penalizzate rispetto alle altre squadre del campionato per via dell'età”.