LUCENTO-PRO SETTIMO E EUREKA 0-2
RETI: pt 8' aut. Spione; st 12' Celesti
LUCENTO (4-3-1-2): Caramia 5.5; Spione 5 (16' st Scorus 6), Tavella 6, Lontrato 6, Spinella 5.5; Nesta 6, Mazzara 6.5, Nania 6 (10' st Campaner 6); Mazzitelli 6; Spoto 6 (19' st Gandiglio 6), Bava 5.5. A disp. Fundone, Hoxha, Velardita, Gagliano. All. Fanelli
PRO SETTIMO E EUREKA (4-4-2): Allamano 6.5; Carnazza 6.5, Zotti 6 (29' st Gaudino sv), Martello 6.5, Luz Dos Santos 6.5 (16' st Tameli 6); Moglia 6 (3' st Rima 6), Monti 7, Segretario 6, Regaldo 6.5 (24' st Louardi sv); Brollo 6 (7' st Celesti 7), Viziale 6.5 (32' st Piotto sv). A disp. Marietta. All. Davin
NOTE: espulso Spinella (L, 32' st) per proteste; ammonito Zotti (P)
Arriva l'ennesima prova di forza da parte della Pro Settimo Eureka di Davin, che conquista la sua sesta vittoria in campionato in un girone più che ostico e si conferma la squadra da battere di questa stagione. È andata peggio invece per il Lucento, che dopo la finale regionale sfiorata a maggio, con questa sconfitta casalinga dovrà quasi sicuramente accontentarsi di competere per il titolo provinciale. Per i rossoblù di Fanelli, infatti, è il terzo ko del girone, e questo, salvo miracoli, non basta nemmeno per il terzo posto, ovvero per potersi giocare il play-off.
La partita non tarda molto a sbloccarsi, infatti dopo poco più di sette minuti gli ospiti aprono le marcature, ma il “merito” è tutto dei giocatori del Lucento: sembrava una palla facilissima quella che Spione doveva appoggiare di testa al suo portiere Caramia, ma i due non si capiscono e la palla rotola clamorosamente in rete, Pro Settimo in vantaggio!
Passano pochissimi minuti e i padroni di casa hanno un'enorme occasione per pareggiarla con Spoto, che supera Allamano con un morbido pallonetto, ma Carnazza è super e toglie dalla porta un gol praticamente già fatto. Da qui in poi la Pro prende il controllo della gara e ha anche l'occasione di raddoppiare prima con Brollo dopo una splendida triangolazione in area, poi con Viziale di testa, ma nessuno dei due riesce a concludere come vorrebbe. Il Lucento si vede solo più al 28', quando Nesta lascia sul posto Zotti e incrocia il tiro, ma trova la super risposta del numero 1 settimese Allamano. Il primo tempo si chiude dunque sul risultato di 0-1.
Nella ripresa il film della partita non cambia e al 12' i ragazzi di Davin trovano il gol del raddoppio, grazie ad una bella triangolazione tra Viziale e Celesti, con quest'ultimo che, entrato da poco, chiude in rete il passaggio del compagno, agevolato anche dalla dormita della difesa lucentina, lo score è ora sullo 0-2! Da questo momento la Pro rallenta i ritmi e cerca di amministrare la partita, non sbilanciandosi troppo e mantenendo il possesso del pallone. I tentativi di accorciare le distanze da parte del Lucento ormai sono timidi e poco convinti, la squadra di Fanelli si innervosisce e si trova presto senza allenatore e senza Spinella, entrambi espulsi per troppe proteste. La partita si chiude con Celesti che ha l'opportunità di chiuderla definitivamente dopo un bell'assist di Carnazza, ma colpisce male e tira fuori. Il risultato finale è quindi di 0-2 in favore della Pro Settimo, che adesso è ad un passo dalla qualificazione matematica, mattinata disastrosa invece per il Lucento, che abbandona ogni speranza di andare ai Regionali.
Nel post-gara la soddisfazione nelle parole del mister della Pro, Gabriele Davin: “Sono contentissimo della prestazione dei miei ragazzi su un campo sempre molto difficile. Siamo stati determinati, senza timore, contro un avversario che doveva vincere per forza. Questo è un gruppo formato da ragazzi cresciuti nella Pro, se per i regionali arriverà qualcuno sarà qualcuno che alza il livello della nostra rosa, ma manca ancora tanto tempo”
Si legge tutta invece la delusione negli occhi e nella voce dell'allenatore del Lucento, Elia Fanelli: “Oggi è mancata la concentrazione soprattutto nei primi minuti, dove abbiamo concesso un'autorete di quelle che si vedono solo nei video su internet. Abbiamo peccato sotto porta, ma loro sono stati pericolosi due volte in tutta la partita, in più l'arbitro ci ha fischiato tutto contro. Dispiace perché abbiamo mancato la qualificazione, per me questa è una delusione totale. Forse il motivo è che non tutti i ragazzi danno il 100%, in più mettiamoci anche sfortuna, arbitraggio ed episodi come l'autorete di oggi, alla fine i risultati sono questi”.