Venerdì, 29 Marzo 2024
Mercoledì, 13 Giugno 2018 05:49

Pinerolo: chiude il sipario la seconda edizione del torneo Brusa

Scritto da

Pinerolo, 14/06/2018

 

Lo scorso fine settimana, con le finali delle categorie 2009 e 2011/12, si è conclusa la seconda edizione del torneo Roberto Brusa, in ricordo del collaboratore della società che per diverso tempo si è dedicato all'organizzazione dei tornei per conto del Pinerolo. A causa dei diversi rinvii, dovuti anche ai capricci metereologici che hanno caratterizzato questi mesi di maggio e giugno, il torneo ha avuto una coda nel fine settimana del 9/10 di giugno, rispetto alla fine prevista per il 3 di giugno. Tutte le categorie della scuola calcio, dagli Esordienti sino ai Primi Calci, hanno sfilato sull'erba dello storico impianto Luigi Barbieri, con un grande impegno da parte di tutta la società. I primi a concludere la propria competizione sono stati, come già scritto nelle settimane scorse, la categoria 2005, a loro si sono susseguiti nelle settimane successive tutte le altre categorie.

 

Il 13 di maggio è stata la volta della categoria Primi Calci 2010, al  cui girone finale per decretare le prime tre hanno conquistato il diritto di accedere il Torino, la Juventus ed il Cuneo, ma le partite non e stato possibile disputarle a causa del maltempo, quindi tutte prime a pari merito. Il 3 di giugno invece si sono disputate le finali delle categorie Pulcini 2008, 2007 e degli Esordienti 2006. Nella categoria Pulcini primo anno 2008, il girone filale delle prime tre ha visto affrontarsi il Torino, il Chisola ed il Vanchiglia. Come da pronostico la vittoria è andata al Torino, mentre tra il Vanchiglia ed il Chisola la prima, vincendo lo scontro diretto, ha conquistato la seconda posizione. Per i Pulcini secondo anno 2007, nel girone finale, alla professionista Torino, dalla fase precedente si sono aggiudicate il diritto a partecipare il Pinerolo, il Chisola e il Bricherasio. A sorpresa e grazie ad una migliore differenza reti è Stato il Chisola a conquistare il primo gradino del podio dopo aver pareggiato contro il Torino, classificatosi al secondo posto. A seguire poi il Pinerolo ed il Bricherasio. Negli Esordienti primo anno 2006, al quadrangolare finale hanno conquistato il diritto di accedere il Torino, il Mercadante, il Mathi Lanzese ed i padroni di casa del Pinerolo. Ala fine delle 6 gare del quadrangolare la squadra che ha conquistato più punti, finendo a punteggio pieno il girone, è stata il Torino. Sul secondo gradino del podio è salita la squadra del Mathi Lanzese, a seguire il Mercadante ed il Pinerolo.

 

 

Infine, come anticipato prima, il 10 di giugno si sono disputate le finali delle categorie Piccoli Amici 2011/12 e Primi calci 2009. Per i Piccoli Amici 2011/12 il girone finale prevedeva la presenza di 6 squadre. Tra queste quella che ha realizzato il maggior numero di punti è stata la squadra del Torino, che si è imposta per una sola lunghezza sull'ottima compagine dell'L84, che ha positivamente impressionato tutti i presenti praticando un ottimo calcio a 5 vincendo anche contro il Torino. Sul terzo gradino del podio i locali del Pinerolo Blu. Infine per la categoria 2009 il quadrangolare finale ha visto trionfare il Milan che si è imposto su tutte le avversarie, seconda la squadra del Torino e terza la squadra dell'Atletico Torino, prima tra le non professioniste.

 

Soddisfatto, nonostante tutte le difficoltà, Michele Fortunato, uno degli organizzatori del torneo commenta: "Ringrazio tutte le società partecipanti al torneo e faccio i complimenti allo staff del Pinerolo calcio dai magazzinieri, agli istruttori fino al presidente Leonardo Fortunato. Questo torneo è dedicato ad un grande uomo che a Pinerolo ha sempre dato tutto e quindi ora ringrazio anche la moglie, la signora Rossana, per la collaborazione con la società dell'Alpignano. Ma un grande applauso vorrei farlo a tutti i giocatori che hanno partecipato al torneo e che dal primo all'ultimo hanno portato entusiasmo al Barbieri di Pinerolo. Ci vediamo per la prossima edizione sperando di farlo diventare sempre di più un grande spettacolo calcistico del Pinerolese". 

 

Su giocaacalcio.it, nel menù tornei, tutti i risultati e le classifiche di tutte òe categorie del torneo. Sotto, tutte le foto della premiazione finale del 10 giugno.

 

La Redazione                

 

 

Letto 2911 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta