SERATA DI GALA - Appuntamento alle 20.45 all'Hotel Atlantic di Borgaro. Le 16 partecipanti sono Juventus, Torino, Atalanta, Fiorentina, Genoa e Brescia, gli ucraini della Dinamo Kiev, gli svedesi del Goteborg e i danesi del Midtjylland, Chieri, Chisola e i padroni di casa del Borgaro
Lunedì 8 aprile alle 20.45 l'Hotel Atlantic di Borgaro ospiterà la serata di presentazione del 40° Torneo Internazionale intitolato alla memoria di Mario Maggioni e Walter Righi l’imperdibile evento sportivo che la società del Borgaro Nobis dedica alla categoria Under 17 nei giorni di Pasqua, precisamente da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.
Nel corso della serata verranno consegnati i soliti premi: “Marcellino Borsello” alla memoria di Gaetano Scirea; “Paolo Tomatis” a Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta; “Pietro Patuzzi” all’ex calciatore Giorgio Bresciani; e “Valter Noto” a Franco Mottola, storico dirigente della Juventus.
Davvero importante il quadro delle partecipanti. L’Atalanta campione in carica per due anni di fila (e tre volte vincente nelle ultime cinque edizioni, con gli intermezzi di Sampdoria e Dynamo Mosca) dovrà difendersi da un gruppo di avversari di altissimo livello, a partire dal Genoa che ha ancora l’amaro in bocca per la finale persa nel 2018. Immancabile la Juventus, alla sua 31esima partecipazione anche se l’ultimo dei cinque allori risale al lontano 2004, presente per la 29esima volta anche il Torino, che ha alzato l’ultima coppa nel 2013. Torna a Borgaro anche la terza in classifica tra le professioniste nel numero di partecipazioni, ovvero la Fiorentina, che ha anche vinto quattro volte, l’ultima nel 2005. Tra le prof italiane c’è ancora il Brescia, mentre dall’estero arrivano tre squadre, tutte dal “freddo”: dall’ucraina la blasonata Dinamo Kiev, già presente 12 mesi fa, dalla Svezia il Goteborg e dalla Danimarca il Midtjylland.
Come sempre, il Maggioni-Righi sarà una vetrina importante e prestigiosa soprattutto per le dilettanti: le tre partecipanti del 2019 sono “squadroni” che hanno tutte le carte in regola per stupire, ovvero i padroni di casa allenati da Gianni Iuliano, il Chieri di Andrea Mercuri e il Chisola di Giorgio Brighenti. Una sola cosa è sicura: sarà spettacolo…