Mercoledì, 17 Luglio 2024
Lunedì, 27 Febbraio 2017 21:36

Giovanissimi Torino – La top 3 non cambia. Il Vanchiglia indovina i cambi, ma Carosso firma il 2-2 del Barcanova

Scritto da Alice Varraso

LA PARTITA / GIRONE D – Pareggio tra blaugrana e nerogranata. La lotta per il primo posto è ancora aperta

 

BARCANOVA-VANCHIGLIA 2-2
RETI: pt 32' Muto rig (B); st 10' Khelifa (V), 15' De Agostini (V), 32' Carosso (B)
BARCANOVA (4-3-3): Fennante 6; Elia 6 (24' st De Feudis 6), Abagnale 6, Rizzi 6 (18'' st Ragazzi 6), Carosso 7; Maraschi 6.5, Pacelli 6.5 (4' st Eisa 6), Buscant 6.5; Muto 6.5,  Costa 6 ( 18' st Schifano 6), Orla 6.5.  A disp Farino, Pulerà, Iossa.  All. Matteo Curcio
VANCHIGLIA (4-4-2): Mainoldi 7; Manusia 6, Rizzato 6.5, Perulli 6, Gambino 6; Celeste 6 (1' st Martino 6), Terribile 6.5 (1' st De Agostini 6.5), Necchio 6, Praticò 6; Topalovic 6.5 (2' st Khelifa 6.5), Grivetto 6.5 (18' st Carrino 6). A disp Viviani, Mauceri. All Cuccarese Antonio

Sfida importantissima quella tra Barcanova e Vanchiglia che si tiene in via  Occimiano. Le prime della classifica del girone D si sfidano e il risultato finale sarà un pareggio che lascia le cose com'erano: primo il Barcanova e un punto dietro Vanchiglia e Barracuda.

La partita si rivela come da previsioni: tosta e infuocata. Al via le due squadre non si lasciano sfuggire nessuna occasione, è un botta e risposta continuo sia in campo che sugli spalti di casa Barcanova. La primissima azione è blaugrana, Buscant riesce a prendere palla e supera la difesa del Vanchiglia, il tiro viene parato dal portiere. Senza aspettare un secondo sono i padroni di casa con Carosso a sfiorare la porta con un tiro dai 20 metri, ma ancora nulla di fatto. Tocca ora ai ragazzi di Farina, squalificato per un mese, mettere pressione ai padroni di casa. Terribile la mette in mezzo per Manusia che salta e indirizza la palla sul palo avversario, il numero 10 granata stavolta non fa nessun assist ma ci prova da solo e la palla finisce alta di poco sopra la traversa.

È un continuo scambio di azioni senza ancora nulla di fatto, anche se la stanchezza sta cominciando a sentirsi soprattutto per il Vanchiglia, visto i diversi palloni persi a centrocampo dai quali nascono ripartenze pericolose. Siamo al minuto numero 23' e Rizzato butta giù in area il suo rivale Muto e l'arbitro fischia calcio di rigore. A battere andrà Pacelli, il suo gran tiro verrà parato da Mainoldi, portiere del Vanchiglia che tiene il risultato sul pareggio. La partita sembra essere tornata equilibrata, ma a10 minuti dalla fine l'arbitro fischia un rigore, questa volta generoso a favore del Barcanova. Tocca a Muto andare a battere, il 9 blaugrana spiazza il portiere del Vanchiglia che non può far niente. Il duplice fischio arriva sul risultato di 1-0 e si torna negli spogliatoi con l'amaro in bocca  per i granata.

Il secondo tempo è una vera e propria battaglia. Non passa nemmeno un minuto e Mainoldi salva su un gran tiro del potenziale raddoppio di Rizzi. Si sa, gol mangiato gol subito e questa è una delle situazioni che conferma il proverbio. Non solo, c'è da dire che dalla tribuna Farina e i suoi dirigenti, proprio come Allegri contro il Porto, indovinano i cambi giusti che portano al vantaggio temporaneo. Tocca prima a Khelifa, il numero 17 granata prende palla in mezzo a due avversari e la mette sul secondo palo firmando l'1-1. Passano cinque minuti ed è la volta dell'altro ragazzo appena entrato. De Agostini sembra provare un tiro disperato dai 30 metri e la palla finisce incredibilmente in rete. Ecco il vantaggio temporaneo del 2-1 a favore del Vanchiglia. Dieci minuti prima della fine ecco che ritorna  a far male il Barcanova. Eisa prova il tiro dall'area, ma di nuovo Mainoldi fa una gran parata e salva in calcio d'angolo. Proprio sul corner Carosso, su una ribattuta del portiere la mette in mezzo e firma il 2-2 finale. Arriva il triplice fischio e nella classifica del girone non cambio niente, rendendo se possibile ancora più interessante il girone di ritorno.

Nel post partita ecco le parole del tecnico del Barcanova, Matteo Curcio: “Una bella partita quella di oggi, il pareggio ci può stare, c'è solo il rammarico di non averla chiusa prima. Loro sono una buona squadra. Secondo me questo è un girone che si deciderà nelle ultime giornate, sia noi che il Vanchiglia che il Barracuda potevamo tranquillamente essere da Regionali”.

Letto 2392 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta