Borgaro-Victoria Ivest 3-2
RETI:pt 30’ Acatrinei (V); st 17’ Chiadò Cutin, 31' Sacco (B), 35' Ramaglia (V), 37’ Sacco (B)
ASD BORGARO 1965: Bertino, Perez, Ballani (32’ st Massa), Sanfilippo, Cell, Barbiso, Sacco, A. Airola, Zammataro, Scarzella (1’ st Chiadò Cutin), S. Airola (35’ st Zagarella). A disp. Managò, Monte, Ciraso. All. Beltrani.
VICTORIA IVEST: Le Pera, Casassa, Miliano, Crocioni, Jacob, Cappuccino, Kouassan, Gonzales, Onjefu, Acatrinei (29’ st Ludovico), Ojo Saeth (10’ st Ramaglia). A disp. Colotti, Bertino, Ludovico, Quattrone, , Marmo. All. Mancini
NOTE: ammoniti Scarzella, Sanfilippo (B), Onjefu, Ludovico e Acatrinei (V).
Il Borgano di Beltrani nel quinto turno ospita il Victoria Ivest con un solo obiettivo: il sorpasso. I gialloblù – infatti – hanno 4 punti in classifica contro i 6 della squadra di Mancini. Con la capolista Biellese a 10 e l’Olimpia fanalino di coda, è gran bagarre nel centro classifica del girone C.
Fin da battute iniziali la partita si rivela dura sul piano fisico e molto combattuta a metà campo e questo, nella prima frazione di gara, compromette lo spettacolo. A parte un pericolo per i padroni di casa in avvio - Bertino para su Onjefu - e un traversone dal fondo di Airola che viene intercettato dal portiere ospite, il primo tempo non vede grandi occasioni da gol. Alla mezz’ora la partita si accende: ingenuità di Sanfilippo in area e calcio di rigore in favore del Victoria Ivest. Acatrinei calcia con un preciso rasoterra a fil di palo, Bertino intuisce ma la palla si infila in rete. Il primo tempo si conclude con l’Ivest che prova a legittimare il vantaggio e il Borgaro che aspetta di rientrare negli spogliatoi.
Al rientro la musica cambia per i padroni di casa che scendono in campo con tutt’altro piglio. Dopo un buon inizio di ripresa, gli sforzi di casa vengono premiati e al 17' Chiadò Cutin lascia partire un diagonale dal limite destro che bacia il palo lontano ed entra in rete. Consapevoli della posta in palio a questo punto i ragazzi di Beltrani si credono e cercano con insistenza la vittoria costringendo l’Ivest a difendersi nella propria metà campo. L'occasione migliore capita sui piedi di Chiadò che però calcia troppo debolmente dall'altezza del dischetto. Al 31' ancora il numero 16 – subentrato ad inizio secondo tempo per Scarzella - dall'out sinistro lancia Sacco che appena entrato in area di rigore fulmina Le Pera con un gran destro sul primo palo. Un minuto più tardi il Borgaro può chiuderla con Samuele Airola ma Le Pera devia in angolo. Sfumata l’occasione, il Victoria Ivest prende coraggio e si butta in avanti alla ricerca del pari. Bertino riesce a smanacciare su un pericoloso retropassaggio di Perez, poi rischia grosso sugli sviluppi di una rimessa laterale all'altezza della bandierina ma l’azione ospite si perde sul fondo. All’ultimo minuto di partita la squadra di Mancini trova il tanto inseguito – e meritato – pareggio. Ramaglia, entrato da una ventina di minuti, approfitta di un’indecisione difensiva e insacca sottomisura. L’arbitro assegna 4’ di recupero e, quando ormai il pareggio sembra essere il risultato definitivo, Sacco si prende la scena. Conquista palla alla trequarti, resiste ad un paio di cariche e dal limite scocca un tiro potente che Le Pera intercetta ma che non riesce ad allontanare. La palla si insacca in rete quando siamo al secondo di recupero: è 3-2.
Emozioni fino all’ultimo, dunque, in una partita che probabilmente sarebbe stato più giusto terminasse con il segno X. Il calcio è anche questo però e allora vince il Borgaro di Beltrani che fa tre punti e sale a 7 scavalcando l’Ivest fermo a 6 in classifica. A quota sette anche Sparta Novara e Aygreville, mentre la Junior Biellese inizia la fuga con i suoi 13 punti.