Venerdì, 08 Novembre 2024
Venerdì, 19 Maggio 2017 09:09

Davide Desana, “passione” Fortitudo

Scritto da Alessandro Trisoglio

INTERVISTA - Dopo tre anni di lavoro il mister casalese ha un solo obiettivo: vincere il prossimo campionato. Lui e Danilo Bombonato, il “suo” dirigente, ne sono sicuri

Un passato da calciatore nelle giovanili del Casale, poi qualche esperienza in categoria con la Junior e con la Ronzonese fino a capire che la vera passione, in ambito calcistico, era quella di insegnare ai ragazzini, far amare il calcio a chi ci si avvicina con quella sua stessa passione, far crescere come calciatori e come persone attraverso l’impegno sportivo. E così per Davide Desana arrivano le prime panchine: il patentino di Istruttore Scuola Calcio, acquisito nel 2010, segna il via della nuova avventura. San Carlo e Junior Pontestura le prime esperienze, fino a questi ultimi tre anni a Occimiano, alla Fortitudo, dove, preso un gruppetto di 2001 ha iniziato un lavoro di crescita continua, pur tra mille difficoltà iniziali, fino ad arrivare, al termine di questa stagione a disputare un ottimo campionato Allievi Fascia B, trampolino di lancio verso una nuova fase di crescita. “In questo gruppo – assicura Desana – ho trovato tanta voglia e tanta passione. E’ apparso subito evidente che occorresse metterci impegno ma, grazie alla collaborazione di Danilo Bombonato, che si è rivelato un compagno di viaggio indispensabile, siamo riusciti a far crescere sia numericamente che tecnicamente i nostri ragazzi. Una crescita graduale nei primi due anni, dove siamo stati chiamati a porre le basi del nostro lavoro, poi divenuta esponenziale in questo ultimo torneo. Pur avendo dovuto praticamente ricostruire per intero la difesa, con i due laterali di fascia che hanno smesso di giocare e i due centrali chiamati a rinforzare la formazione Giovanissimi, siamo stati la terza miglior difesa del torneo, riuscendo anche, soprattutto nella fase finale, a chiudere le gare senza subire reti”.
Un altro dato rilevante è rappresentato dall’imbattibilità fatta registrare nel girone di ritorno, aspetto che, oltre a confermare la crescita del gruppo rappresenta un’ottima garanzia per il futuro.
“La prossima stagione – continua ancora mister Desana – speriamo anche di non dover fare i conti con la sfortuna che spesso ci ha presi di mira quest’anno. Troppe sfide perse subendo gol nei minuti finali, recriminazioni diffuse quando abbiamo affrontato le squadre leader del campionato (Castellazzo e Audax Orione su tutte) e, o per aver fallito qualche occasione o per aver subìto qualche ‘gollonzo’, non abbiamo portato a casa punti pesanti”.
Obiettivo per il torneo 2017-2018?
Davide Desana non ha dubbi: “Uno solo: vincere il campionato con questo gruppo, che è fantastico, formato da ragazzi splendidi. Chi gioca tanto, chi gioca poco: tutti hanno un unico desiderio, quello di far parte della Fortitudo e continuare a crescere insieme. A Occimiano si lavora bene, con serenità. Con Rizzi c’è massima condivisione e disponibilità alla cooperazione. Insieme possiamo arrivare in alto”.

Letto 2385 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta