C’è una grande novità per la categoria dei classe 2000 nella stagione 2016/2017. Ad un anno dall’ingresso in società del nuovo vicepresidente Tony Girioli, l’Alpignano calcio ha deciso di dedicare a lui un torneo dilettantistico per la categoria più grande del Settore giovanile: gli Allievi.
Ventiquattro tra le più blasonate squadre piemontesi Allievi si sfideranno nel periodo pasquale in un fantastico torneo che prenderà il nome di Rigatony Cup. Con l’aiuto tecnico dell’ex Alpignano e grande amico Christian Bellanova – oggi alla guida dei 2000 del Brs Grugliasco – il torneo è stato pensato per poter dare l’opportunità a tutte le compagini dilettantistiche di affrontarsi ad armi pari e lottare così per arrivare fino alla fine e, perché no, vincere la prima edizione del Rigatony Cup.
La filosofia del torneo però, così come la formula, il sorteggio dei gironi, i calendari e tutte le altre informazioni necessarie per chi dovrà giocare o seguire il torneo, saranno svelate giovedì 24 novembre alle ore 21 quando presso il Bistrot Rigatony di corso Susa 177 a Rivoli si terrà la presentazione ufficiale. Al termine della serata ci sarà un buffet per tutti i presenti. L’invito è ovviamente rivolto a tutti i direttori sportivi, agli allenatori e ai dirigenti degli Allievi 2000 che hanno aderito alla prima edizione del Rigatony Cup.
In assoluta anteprima possiamo svelare qui i nomi delle 24 squadre che parteciperanno al primo torneo Rigatony, in ordine alfabetico: Alicese, Alpignano, Atletico Torino, Barcanova, Bsr Grugliasco, Chieri, Chisola, Collegno Paradiso, GiavenoCoazze, Lascaris, LG Trino, Nichelino Hesperia, Orione Vallette, Pianezza, Pinerolo, Rapid Torino, Rivoli, Settimo, Union Susa, Valdruento, Vanchiglia, Venaria, Vianney, Volpiano. Alcune di queste squadre si sono qualificate ai Regionali passando dalla porta principale, qualcuna dovrà ricorrere allo spareggio ed altre, invece, giocheranno il campionato provinciale. Ma una cosa è certa, sono tutte all’altezza di un torneo di prestigio.