La parola “Impresa” spiega alla perfezione quello che ha combinato la Junior Biellese. Sei gol al Lucento! Sì avete capito bene, 6 reti all’ermetico Lucento di Giuseppe Naretto. Una prestazione monumentale della squadra di Davide Ariezzo che si guadagna una meritatissima finale, la seconda consecutiva per il gruppo ’99 biellese. Il solito straordinario Edoardo Artiglia è autore di una tripletta (un gol fantastico con finta a far perdere l’orientamento a tre difensori lucentini) ma tutta la squadra sfodera una gara da 9 in pagella.
Entusiasta Ariezzo: “Oggi abbiamo espresso tutto quello che ci era mancato nelle altre partite. Loro non sapevano più che fare, ho sentito tre genitori del Lucento urlare dalla tribuna “Fategli l’antidoping!”. Abbiamo preparato una partita super aggressiva, volevamo attaccarli e aggredirli subito sulla loro trequarti e infatti i primi gol sono venuti su palle recuperate. Nella ripresa loro hanno un po’ mollato, ma noi abbiamo continuato a spingere sull’acceleratore, non potevamo rischiare di non passare per un gol di differenza. Non ci aspettavamo che il Chieri perdesse, complimenti al Fossano che ha onorato il finale di stagione. Quest’anno la finale sarà ancora più impegnativa dello scorso anno perché di fronte troveremo una squadra che negli ultimi anni ha fatto i nazionali e che dalla prossima stagione ricomincerà a farli. Noi non abbiamo paura di nessuno, abbiamo le p#### più grosse di tutti e non abbiamo eguali quando c’è da mettere cuore e aggressività. In settimana ci siamo guardati in faccia da veri uomini e ci siamo detti che non capita tutti i giorni di avere la possibilità di arrivare in finale”.
JUNIOR BIELLESE-LUCENTO 6-1
RETI: 3 Artiglia, 2 Mancino, Samarotto (J); Santià (L)
Il Chieri perde un po’ a sorpresa l’ultima partita del quadrangolare fallendo così l’accesso alla finale regionale. Sul neutro di Caramagna vince il Fossano grazie ad una grande prestazione tattica e atletica. I collinari partono forte, prendono subito un palo, con Bonofiglio bravo a bloccare la sfera prima di una potenziale ribattuta. Il Fossano risponde con una traversa di Mondino servito da Audetto e alla mezzora passa in vantaggio: contropiede lanciato da Giordana che serve Pinta, l’esterno destro crossa sul secondo palo dove Luigi Audetto si fa trovare pronto colpendo il pallone con un destro al volo. Nella ripresa arriva pure il raddoppio che porta la firma ancora una volta di “Re Luigi”. Il numero 9 raccoglie un filtrante di Bergesio, si infila tra due difensori e colpisce con un tiro potente. Nel finale si abbassa la tensione (complici anche le notizie sulla Junior Biellese che arrivano da Cigliano) e una disattenzione fossanese permette a Molina di accorciare le distanze.
Molto contento Andreano Audetto: “ Abbiamo dimostrato di aver fatto un buon lavoro in questi anni. Ottima partita su tutti gli aspetti, abbiamo giocato su un campo spettacolare e i giocatori più tecnici si sono esaltati. Contento anche di aver chiuso le gare ufficiali nel modo migliore, siamo tra le migliori squadre in Piemonte”.
FOSSANO-CHIERI 2-1
RETI: pt 30’ Audetto (F); st 20’ Audetto (F), 39’ Molina (C)
Classifica: Junior Biellese 7, Chieri 4, Lucento 3, Fossano 3.
FINALISSIMA DI ALBIANO D’IVREA SABATO 16 MAGGIO ORE 17.00
CUNEO-JUNIOR BIELLESE