PRESENTAZIONE E SORTEGGIO - Un grande entusiasmo ha accompagnato la serata di presentazione della Turin Winter Cup, torneo ancora giovane - siamo “solo” alla quarta edizione - ma già centrale nel panorama calcistico giovanile piemontese, dove è diventato il riferimento del periodo invernale. Il segreto? Ogni anno c’è qualche novità - merito della fantasia di Christian Bellanova, ideatore e organizzatore - ma rimane un punto fermo che nessun altro può vantare: la giornata finale sarà ospitata allo Juventus Training Center di Vinovo, teatro ideale per coronare una settimana di calcio, passione e sportività.
SOCIETA’ PARTECIPANTI
Sono le 20 società - quattro in più rispetto alla scorsa edizione - pronte a partecipare al torneo: Chisola, Lascaris, Volpiano Pianese, Vanchiglia, Lucento (prima fascia), Cbs, Pro Eureka, Chieri, Sisport, Carmagnola (seconda fascia), Spazio Talent Soccer, Pianezza, Borgaro Nobis, Cenisia, Rosta (terza fascia), Bsr Grugliasco, Carrara, Pinerolo, Rivarolese e Mirafiori (quarta fascia). Non mancano le vincenti delle prime tre edizioni: Chieri, Lascaris e Chisola.
Aumentano anche le categorie coinvolte, che diventano sette: oltre alle quattro annate del settore giovanile, nella scorsa stagione erano state aggiunte le due annate di Esordienti e adesso entra in scena anche l’Under 19.
LA FORMULA
259 gare in soli sette giorni, con una nuova formula ispirata al modello della Champions League, per garantire spettacolo e competitività fino all’ultimo minuto. Le partecipanti sono state divise in quattro fasce di merito (calcolate in base alla classifica del SuperOscar), nella prima fase ogni squadra giocherà tre partite, decise dal sorteggio, contro squadre inserite in altre fasce. Verrà quindi stilata una classifica generale, le prime otto di ciascuna categoria si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta, strutturata con quarti, semifinali e finali. L'andamento delle varie categorie determinerà la classifica finale per società e la vincitrice dell'edizione 2026 della Turin Winter Cup.
LE DATE
Per quanto riguarda la fase eliminatoria, 1ª giornata sabato 27 dicembre, 2ª giornata domenica 28, 3ª giornata tra lunedì 29 e martedì 30 dicembre; fase finale tutta nel 2026, con i quarti di finale sabato 3 gennaio, le semifinali domenica 4 e tutte le finali martedì 6 gennaio, come detto, allo Juventus Training Center di Vinovo.
CAMPI BASE
Ben sette centri sportivi sono pronti ad accogliere la quarta edizione della Turin Winter Cup:
- Under 19 Vanchiglia (via Regazzoni 2, Torino)
- Under 17 Pro Eureka (via Torino 18, Settimo)
- Under 16 Volpiano Pianese (via Trento 104, Volpiano)
- Under 15 Lascaris (via Claviere 16, Pianezza)
- Under 14 Carrara (corso Appio Claudio 192/a, Torino)
- Under 13 Bsr Grugliasco (via Leonardo da Vinci 24, Grugliasco)
- Under 12 Borgaro Nobis (via Santa Cristina 16, Borgaro)
IL SORTEGGIO
Il cuore della serata è stato il sorteggio dei calendari, con i rappresentati dei campi base chiamati a scegliere i bussolotti e a determinare così le partite della prima fase.