Venerdì, 01 Novembre 2024
Venerdì, 13 Settembre 2019 10:49

39° SuperOscar / Finale Under 16 - Give me five Chisola, Viano e compagni si prendono la coppa

Scritto da Andrea Montacchini

LA PARTITA - Pokerissimo della squadra di Giorgio Cornelj a un Rosta agguerrito ma inefficace: a segno, oltre al capitano, Guarnieri, Merlo e Di Salvo


CHISOLA-ROSTA 5-0
RETI: pt 13’ Guarnieri (C), 14’ Merlo (C), st 15’ aut. Varacalli (R), 17’ Viano (C) e 23’ Di Salvo (C).
CHISOLA: Bada (st 1’ Bisceglia), Savino (st 6’ Broggio), Bolla (st 6’ Mema), Iosif, Dattoli (st 5’ Di Salvo), Berrutti, Mecca (st 6’ Casse), Guarnieri, Merlo(st 5’ Lanfranco), Viano, Andronico. A disp. Bagnulo. All. Giorgio Cornelj.
ROSTA: Meotto (st 2’ Siviero), Franzoso (st 2’ Limone), Mandrini (st 2’ Bonansea), Tessore, Corbella (st 15’ Varacalli), Cossetto, Tummolo, Sabbatella (st 5’ Caramiello), Geninatti, Tamburini (st 15’ Filidoro). All. Giuseppe Quinto.
NOTE: ammonito Bonansea (R) st 15’.

Grande sfida finale per il SuperOscar Under 16, che vede scendere in campo il Chisola dato come favoritissimo, contro la sorpresa Rosta, che vede la coppa e non vuole far altro che prendersela. La grinta e la voglia di vincere delle due squadre si vedono sin dall’inizio: falloso e all’insegna di rimpalli e lanci lunghi. Nei primi 5 minuti di gioco non bastano le dita di una mano per contare i fischi del direttore di gara. Lo stallo sembra sbloccarsi quando, al 9’, il Chisola in contropiede arriva in porta con un insidiosissimo colpo di testa di capitan Guarnieri, reso inoffensivo da un miracolo di Meotto. Il capitano del Chisola non ci sta, al 13’, si fa trovare pronto e su assist di Mecca appoggia il pallone alle spalle dell’estremo difensore, che questa volta non può far altro che guardarlo esultare l’1-0. Il Rosta non fa in tempo a riprendersi dalla batosta che, alla prima azione, partita dal dischetto, il Chisola riparte immediatamente all’attacco, ottiene il possesso e va a segnare. Questa volta è l’esterno destro di Merlo a sconfiggere il portiere. Tra tanti falli e poche azioni davvero pericolose il primo tempo si chiude con i favoriti in vantaggio di 2-0.

Il Rosta entra in campo rinnovato, sembra quasi le loro borracce fossero piene di grinta e voglia di vincere, per i primi minuti della ripresa attaccano e mettono in difficoltà gli avversari. Al 14’ però il Chisola si risveglia dal torpore, trascinato da un exploit di Mema, che scarta due avversari in area e la piazza bassa di poco alla destra del palo. Al 15’, sull’ennesimo attacco alla porta del Rosta, una sfortunata autorete di Varacalli cambia di nuovo il parziale: 3-0. Il Rosta si perde momentaneamente d’animo: al 17’ Bonansea commette fallo, viene ammonito e la punizione, magistralmente trasformata da Viano, porta il Chisola ad un irraggiungibile 4-0. Al 20’ però un irriducibile Rosta ci spera ancora: un tocco alla cieca di Carrus serve Solari che tira al volo concludendo poco sopra la traversa. Tanto quanto ai ragazzi del Rosta non è passata la voglia di provarci, tanto la fame di gol di quelli del Chisola non è stata saziata; e così, al 23’, Broggio serve Di Salvo che, con un gran gol, si aggiudica il quinto posto nel tabellino marcatori. Sul risultato di 5-0 arrivano i tre fischi e l’esultanza di un superlativo Chisola, che alza la meritatissima coppa!

Letto 3023 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Settembre 2019 11:18

Registrati o fai l'accesso e commenta