Domenica, 24 Novembre 2024
Martedì, 04 Aprile 2017 16:12

Lascaris - Al via il Torneo Cugicar, Balice vuole trionfare in casa! Ottime chance anche per Volpiano e Alpignano

Scritto da Redazione

ALLIEVI FASCIA B – Il 10 aprile partirà il torneo che permetterà alle due finaliste di qualificarsi al Trofeo Lascaris. Il Lascaris di Cristian Balice parte in pole in position nel girone A, più incerti gli altri due raggruppamenti

 

Lunedì 10 aprile comincia il Torneo Cugicar, manifestazione targata Lascaris riservata alla categoria Allievi fascia B. Dodici squadre di primissimo livello suddivise in tre gironi: accedono alle semifinali le prime classificate di ciascun raggruppamento più la migliore seconda. Le due finaliste si qualificheranno automaticamente al Trofeo Lascaris, torneo internazionale che si svolgerà a maggio, ormai diventato un marchio di fabbrica per la società bianconera. Andiamo ora a presentare i tre gironi, cercando di capire quali squadre partiranno coi favori del pronostico.

GIRONE A – Lascaris 50 %, Venaria 25 %, Bacigalupo 15 %, Cenisia 10 %
Il gruppo 2001 del Lascaris è il fiore all’occhiello del Settore giovanile pianezzese. Gli Allievi fascia B di Cristian Balice non stanno tradendo le attese e nel girone 2 regionale hanno un vantaggio di 7 punti sulla terza in classifica. Insomma, facendo tutti gli scongiuri del caso, le fasi finali sono davvero ad un passo. Il Lascaris va quindi considerata la testa di serie numero 1 del girone, davanti al Venaria. I Cervotti di Carlo Barberis, dopo un avvio di campionato zoppicante, hanno infilato una striscia positiva nel gruppo 1 regionale: 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (contro il Suno) nelle ultime nove partite giocate. Più indietro il Bacigalupo che, seppur forte dello scontro diretto vinto in prima fase con il Venaria, non sta vivendo una stagione felicissima e al momento è terzultimo nel girone 3. Fanalino di coda, almeno sulla carta, è il Cenisia. Le violette sono impegnate nella rincorsa al primo posto del girone 3 provinciale, con le chance ampiamente diminuite dopo il recente ko in casa contro l’Atletico Torino.

GIRONE B – Volpiano 35 %, Lucento 30 %, Giavenocoazze 20 %, Atletico Torino 15 %
La sconfitta contro la Juve Domo ha di fatto tagliato fuori il Volpiano dalla corsa ai primi due posti nel girone 1 regionale. La stagione delle volpi di Vogliotti resta ampiamente sopra la sufficienza: la rosa ristretta e i tanti infortuni sono stati e sono tuttora un problema per il Volpiano che però in un torneo corto come il Cugicar potrà far valere la propria qualità. Parte sullo stesso livello il Lucento, anche lui ormai estromesso dalla caccia alle fasi finali dopo il clamoroso tonfo interno contro il Carrosio. Sono vive le chance di qualificazione alle semifinali del torneo per Giavenocoazze e Atletico Torino, entrambe protagoniste di un’ottima annata: pinerolesi trascinati da Olaru nella metà alta del girone 3; gialloblù vicinissimi alla conquista delle fasi finali di Torino.

GIRONE C – Alpignano 40 %, SanMauro 30 %, Pinerolo 20 %, Quincitava 10 %
Alpignano-SanMauro sarà la sfida inaugurale del torneo e da subito quindi si potrà capire la direzione che prenderà questo raggruppamento. L’Alpignano di Frattolillo per qualità di rosa parte in pole position: dopo un trittico di pareggi che hanno allontanato dalla vetta del girone 2 i vice campioni regionali, è arrivato un successo prezioso in casa del Borgaro che riportato il sorriso in via Migliarone. Il SanMauro di Zullo vive il suo girone 1 sulle montagne russe e al momento occupa la quinta posizione. Partono dalle retrovie invece il Pinerolo (ultimo nel girone 4 regionale) e il Quincitava, anche se capo classifica nel girone di Aosta.

Letto 2758 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2017 16:29

Registrati o fai l'accesso e commenta