Giovedì, 10 Luglio 2025
Martedì, 08 Luglio 2025 19:17

Chisola - Poker di 2010 nel professionismo: Ehize Abebaneria e Federico Zullo allo Spezia, Luca Bennati all’Hellas Verona, Alessandro Stratoti al Catanzaro In evidenza

Scritto da
Ehize Abebaneria, Luca Bennati (a destra) e Federico Zullo Ehize Abebaneria, Luca Bennati (a destra) e Federico Zullo

MERCATO - Ufficiale anche il passaggio al Torino del centrocampista classe 2012 Simone Restivo, mentre c’è una trattativa in corso con la Juventus per Baba Hay, fantasista classe 2009


Il trasferimento di Federico Zullo, difensore classe 2010, allo Spezia (ufficializzato con il comunicato stampa che segue) è solo il primo dei “salti” verso il professionismo dei giovani talenti del Chisola, società che tutti gli anni piazza diversi giocatori in società importanti, non solo nella scuola calcio ma anche nelle categorie del settore giovanile.

In particolare, ad essere “saccheggiata” dalle professioniste è l’annata 2010. Insieme a Federico Zullo, giocherò nello Spezia anche il suo compagno di reparto Ehize Abebaneria: insieme, formavano una coppia di difensori centrali insuperabile. Se quello di Zullo è un percorso in continua ascesa - dai provinciali con la Pro Collegno ai regionali con il Chisola al professionismo in terra ligure - quello di Abebaneria è un ritorno, perché nel suo percorso, dopo il Mercadante e prima del Chisola, c’è stato un anno alla Juve.

Ma non finisce qui, perché sono altri due i 2010 che fanno il salto di qualità. Luca Bennati, esterno offensivo di grande qualità passa addirittura in una società di serie A, l’Hellas Verona, pronto a fare la differenza anche nel contesto del professionismo. E Alessandro Stratoti, difensore di ruolo, vola al Catanzaro, società di serie C dove il responsabile del settore giovanile è l’ex Torino (e tanto altro) Massimo Bava.

Un’altra operazione già sicura della conclusione positiva è quella che porterà Simone Restivo, fenomenale centrocampista classe 2012, a vestire la maglia del Torino. Da una professionista cittadina all’altra, non siamo ancora alle firme ma c’è un tavolo aperto con la Juventus, l’argomento è il futuro di Baba Hay, fantasista classe 2009 dai piedi sopraffini e dalle movenze eleganti che, tra gli Esordienti e l’Under 14, aveva vestito la maglia del Torino, prima di vivere tutto il settore giovanile con il Chisola.

COMUNICATO STAMPA

Il Chisola Calcio è orgoglioso di annunciare il trasferimento di Federico Zullo, difensore classe 2010, allo Spezia Calcio, dove proseguirà il suo percorso nella categoria U16. Federico è arrivato al Chisola nella scorsa stagione, dopo la trafila nel settore giovanile della Pro Collegno. In un solo anno in biancoblu, ha dimostrato grande maturità e determinazione, qualità che gli hanno permesso di compiere il salto verso una società professionistica.

Le dichiarazioni di Federico: “Adesso mi trovo qui a La Spezia: sono partito dai campionati provinciali, con la Pro Collegno, fino ad approdare al Chisola grazie al direttore sportivo Alessandro Freda. In una sola stagione sono riuscito a compiere il salto verso una società professionistica. Ringrazio Alessandro per la fiducia e per aver creduto in me. Un grazie anche alla mia squadra per questo anno stupendo. Ora inizia una nuova avventura.”

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Luglio 2025 18:44

Registrati o fai l'accesso e commenta