LA FINALE - L'ottima Pro Collegno arriva a un passo dai calci di rigore, ma i ragazzi di Giovanni Gallo ci credono fino alla fine e allo scadere del tempo regolamentare vincono proprio con un rigore trasformato da Scelfo.
PRO COLLEGNO-SISPORT 1-2
RETI: pt 9' Barale (S), pt 19' Capomolla (P), st 24' rig. Scelfo (S).
PRO COLLEGNO (4-2-3-1): Orlando, Cortopasso (1' st Boreggio), Verna (6' st Bertolini), D'Alessandro S., Morbelli, Franco, Capomolla (21' st D'Alessandro L.), Massaro, Gurzì (8' st Di Stefano), Anchisi, Basile. A disp. Mariconda, Tormena, Carbone. All. Del Vecchio.
SISPORT (4-3-3): Falca (1' st Russo), Del Bosco, Manes, Caramassi, D'Attoli, Spagnolo, Rinaudo (1' st Scelfo), Lonardo (18' st Manca), Barale (1' st Boaron), Onofrio (6' st Albanese), Baltera (1' st Petralito). A disp. Vietri, Guzun, Lauriola. All. Gallo.
NOTE: ammonito 20' st Boreggio (P).
LA PARTITA - Si gioca sul campo del Kl Pertusa la finale del Grande Slam Under 15. Capitan Franco e i compagni della Pro Collegno scendono in campo certi di dover affrontare un avversario più che temibile, la Sisport di capitan D'Attoli. Visto il meritato traguardo e forte per l'obiettivo raggiunto mister Del Vecchio ha le idee molto chiare: "Oggi daremo ai campioni regionali Under 14 del filo da torcere". L' avvio di gara è tutto Sisport, la prima frazione di gioco si trasforma in una pioggia di occasioni per la compagine di mister Gallo. Al 3' con uno scambio tra Del Bosco e Barale, al 4' ancora Del Bosco per Onofrio che dai 18 metri calcia oltre la traversa. L' azione successiva è tutta per Spagnolo con un rasoterra a fil di palo. Non smentendo le aspettative, i ragazzi della Pro Collegno sanno soffocare le insidie bianconere frenando gli avversari oltre i 16 metri: merito di un grande Orlando tra i pali, coadiuvato dagli elementi di spicco del reparto difensivo in divisa blu Franco, Morbelli, Cortopasso e Verna. La Sisport, forte della sua qualità in mezzo al campo, si riversa in attacco con un ottimo giro-palla, trascinati da Rinaudo, Spagnolo, Lonardo e da un Onofrio in gran luce. La Pro Collegno, per quanto efficace nel reparto difensivo, stenta un po' a decollare, e al 9' arriva il vantaggio bianconero: sugli sviluppi di un corner ad opera di Lonardo, Barale approfitta della ribattuta spedendo la sfera alle spalle di Orlando, 1-0 per la Sisport. Il vantaggio non frena la sete di gol dei ragazzi in bianconero: solo la traversa nega a Baltera l'esultanza su colpo di testa propiziato da un cross dalla sinistra di Lonardo. Nei minuti a seguire sono ancora Manes, Onofrio e Baltera ad impensierire Ordando con conclusioni che però terminano fuori dallo specchio della porta. Superata la metà della prima frazione è la Pro Collegno a dare chiari segni di ripresa: al 17' ottimo scambio tra Anchisi e Basile sulla corsia di sinistra, e a seguire è lo stesso Basile servito da Verna a piazzare in area avversaria un cross teso; sulla ribattuta della difesa bianconera è Capomolla ad insaccare la sfera nel sette alle spalle di Falca. Una doccia gelata per i ragazzi di Gallo.
Nel secondo tempo la Sisport fatica a digerire il pareggio, costringendo la retroguardia avversaria ad un duro lavoro di contenimento. Il gioco riesce, ma i bianconeri faticano a saltare la linea di difesa. Nei primi tre minuti ci provano Rinaudo, Onofrio ed il neo entrato Scelfo con un sinistro deviato in corner; al 12' lo scambio Caramassi - Scelfo fa tremare la difesa avversaria, Orlando spedisce in corner. Sul ribaltamento di fronte ci pensa Russo ad anticipare l'offensiva della Pro Collegno, e ancora al 17' ci prova un sorprendente Capomolla che supera tutti tranne il Russo di turno, che respinge in corner. Al 21' è Scelfo a regalare una perla ai suoi tifosi con una punizione mancina dalla destra a girare sul palo più lontano, ma Orlando si supera in corner. Con lo spauracchio dei rigori all'orizzonte, la Pro Collegno serra i ranghi e cerca di congelare l'1-1 maturato a fine primo tempo, ma al 22' il subentrato Albanese sugli sviluppi di un'azione sulla destra mette un pallone teso in area e trova la sfortunata deviazione con la mano di un difensore in maglia blu: per il direttore di gara Billotta di Nichelino non ci sono dubbi, è rigore per la Sisport. Dagli 11 metri Scelfo non perdona, e sigla il definitivo 2-1 per i bianconeri. Così si conclude l' incontro, con i festeggiamenti della Sisport che si aggiudica il terzo grande slam consecutivo spegnendo i sogni di una Pro Collegno che può comunque dirsi sicura e fiduciosa delle proprie potenzialità e dei propri elementi.