Sabato, 22 Giugno 2024
Domenica, 31 Gennaio 2016 00:00

Vanchiglia in semifinale, Alpignano tra gli applausi (T. "G Rossi" Vanchiglia - 2005)

Scritto da

Torino, 31.01.2016

 
Quarti di finale del torneo G. RIVERA al VANCHIGLIA
 
L'Alpignano come consuetudine inizia molto bene la partita, i biancoblù fraseggiano bene e portano il baricentro abbondantemente nella metà campo dei padroni di casa. Al 4° però si intuisce che non sarà una buona giornata, Tucci si butta su una corta respinta del portiere , ma il suo tocco all'apparenza facile facile si ferma contro il palo. In campo c'è una sola squadra che propone calcio triangoleggiando a centro campo e inserendosi sulle fasce. Al 8° però accade quello che non ti aspetti, cross dalla sinistra dei granata, stop fortunoso in mezzo all'aria, e ulteriore tocco svirgolato in porta che inganna Mattiello. 1-0 Vanchiglia. Non passa nemmeno un minuto e Tucci con un bel diagonale coglie il secondo palo, a portiere battuto, sulla palla calciata lontano, dalla parte opposta Mattiello in uscita centra l'attaccante del Vanchiglia che si ritrova la palla tra i piedi e a porta vuota insacca. 2-0 da non credere.
Mister Barile tranquillizza i suoi ragazzi e li incoraggia a continuare a giocare come stanno facendo. Al 12° L'Alpignano accorcia le distanze, Grisi controlla la palla al limite dell'area, dribbling secco e tiro imprendibile  dell'inarrestabile 7 biancoceleste. 2-1. Adesso l'Alpignano ci crede di nuovo e continua a creare occasioni e a sprecarle. Bisogna aspettare il 19°  quando Antoniazzi riceve palla poco oltre la metà campo avanza indisturbato per qualche metro e poi lascia partire un forte tiro che si va ad infilare a mezza altezza alla destra del portiere. 2-2.
 

 
Nel secondo tempo il Vanchiglia teme il ritorno dell'Alpignano e si schiera con tre difensori in linea, la partita diventa più fisica e spezzettata. Tucci si divora una buona occasione ben servito centralmente da Liso, ma al' 8° si fa perdonare mettendo a terra direttamente un rinvio di Mattiello, saltando il proprio avversario e battendo il portiere locale in uscita per il 2-3. 
Purtroppo per i biancocelesti il vantaggio dura poco, al 10°  il n° 8 locale pareggia direttamente su punizione, 3-3.  Al 12° il Vanchiglia si porta nuovamente in vantaggio, su un bel diagonale dalla sinistra l'esterno destro, tutto solo,  non deve fare altro che appoggiare in porta da pochi centimetri. 4-3. 
L'Alpignano ci prova ancora ma ormai le idee sono confuse e la stanchezza si fa sentire, in semifinale ci va la squadra di casa.
 
 
Mister Barile non può che fare i complimenti ai suoi ragazzi, per il gioco espresso e perchè sotto di 2 reti sono stati bravi a non demoralizzarsi e a rimontare seppur temporaneamente. All'uscita dal campo fragorosi applausi del pubblico biancoceleste ma anche dei sostenitori locali che hanno riconosciuto il valore degli avversari.
 
 
Antoniazzi Sandro (Alpignano)              
 
 
VANCHIGLIA - ALPIGNANO - 4-3 (2-2; 2-1)
 
 
FORMAZIONE ALPIGNANO :
1)Mattiello 2)Sperduto 3) Nelli 4)Natale 5)Crivat  6)Liso 7)Grisi 8)Antoniazzi 9)Tucci 10)Spina 11)Gribaldo. Mister Barile.
 
RETI ALPIGNANO :pt. Grisi, Antoniazzi. st. Tucci.
Letto 3286 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta