Mercoledì, 05 Febbraio 2025
Lunedì, 03 Febbraio 2025 16:13

Under 15 regionali / Report - Successi da urlo per Gozzano, Juventus Domo, Pozzomaina e Giovanile Centallo

Scritto da
Giovanile Centallo Giovanile Centallo

IL PUNTO SULLA 17^ GIORNATA - Le prime della classe vanno forte in tutti i gironi, nel D per le ultime tre si sta arrivando al punto di non ritorno. Pareggi importanti e prestigiosi per Druentina, Grugliasco, Carmagnola e Novese.
 


GIRONE A

Suno e Baveno Stresa proseguono il loro testa a testa che le vede superare senza patemi rispettivamente l'Accademia Borgomanero per 7-0 e il Futurogiovani Vilianensis per 3-0. Tra una settimana l'attesissimo scontro diretto catalizzerà l'attenzione, ma in questo turno la scena viene rubata dalle prestazione monstre di Gozzano e Juventus Domo. I rossoblu annichiliscono la terza forza Biellese con una prova clamorosa, 6-1 stratosferico il finale che avvicina la squadra al quarto posto. Distante ora solo un punto per merito della Juventus Domo, che in casa della Novaromentin mostra il lato migliore di se imponendosi 3-1. Prova esaltante dei granata, che dopo aver chiuso 2-0 il primo tempo non hanno un minimo di esitazione neanche quando Farruku prova a riaprire l'incontro, segnando dopo appena 60 secondi il terzo gol con Iseppato e nel finale c'è gloria anche per l'eccellente Brandini, capace di neutralizzare un calcio di rigore. Nelle zone nobili se la Biellese ha comunque un buon margine sulle inseguitrici e potrà provare a riavvicinare le due battistrada nel prossimo turno, molto più delicata la corsa all'ultimo posto valido per l'accesso alle Finals, dato che si fa prepotentemente sotto anche il Verbania (3-0 al Gravellona) e il Bulè Bellinzago, che espugna il campo della diretta concorrente Fulgor Chiavazzese con una prova di gran carattere. Attenzione a Gozzano e Verbania, giovedì 6 si affrontano nel recupero della 16^ giornata. Infine sabato nell'anticipo c'era stata l'affermazione del Diavoletti Vercelli per 1-0 sul Città di Cossato, sfida decisa da Romano che vale il sorpasso in classifica e un tentativo di accorciare sull'8° posto, distante comunque ancora 6 punti.

GIRONE B

Solita giornata per le prime quattro, che fanno registrare altrettante vittorie. Tutto facile per Alpignano e Pro Eureka, ben 15 reti in due sulle malcapitate Quincinetto Tavagnasco e Mappanese. Sempre bene il Lascaris, 3-1 ad un coraggioso Borgaro Nobis, mentre suda freddo il Volpiano Pianese. Al cospetto di un Ivrea in ottima salute le Foxes si aggrappano alla precisione di Perrier, che con una tripletta (di cui due rigori, l'ultimo in zona Cesarini) ha la meglio degli eporediesi, che mercoledì andranno ad affrontare la Rivarolese nel recupero della 14^ giornata, in palio 3 punti pesantissimi. La squadra di Mirasola invece è già proiettata al prossimo weekend, a Volpiano arriva l'Alpignano per l'incontro più tosto del weekend. Situazione ancora da definire anche per entrare tra le prime otto e per evitare la retrocessione diretta. Il Pianezza 4° ha ancora un certo margine, ma in questo turno viene bloccato dal Druentina. 1-1 frutto del rigore di Nuzzolese per il vantaggio dei padroni di casa e di quello di Campaner per il meritatissimo pareggio ospite, arrivato all'ultimo respiro. Druentina che però non guadagna punti sulla 12^ posizione, perché anche il Charvensod chiude sull'1-1 contro una Rivarolese in difficoltà, che conquista si il pari con Ferrero nel secondo tempo, ma difetta nel gioco di squadra come ammesso dal tecnico Scanavino. Ora test importante con l'Ivrea. Gara che sarà seguita con attenzione da Mappanese e Atletico Cbl, quest'ultima vincente 1-0 sulla Pro Collegno, due squadre che cercano di tenersi dietro gli eporediesi, che in caso di vittoria accorcerebbero notevolmente le distanze.

GIRONE C

Chisola solito schiacciasassi, la Bruinese subisce un'imbarcata ma salva appieno l'onore realizzando due reti ad una delle migliori difese della categoria. Vince anche lo Spazio Talent Soccer, ma non è stata affatto una passeggiata con il Beppe Viola. A deciderla Sassoli nel primo tempo, poi alla distanza gli ospiti vengono fuori e pur senza il loro bomber Destefanis mettono in pericolo la retroguardia dei fortissimi avversari. Incontro piacevole al termine dei 70 minuti, con i rispettivi portieri Braida da una parte e Sciascia dall'altra a mettersi in bella mostra con diverse parate. Fioccano i gol anche per il Vanchiglia contro il Beiborg, 7-0 con ben cinque marcature realizzate nella ripresa. Per il quarto posto mette la testa avanti il Cenisia portandosi a +3 sul Lucento. Violette che si impongono su un battagliero Mirafiori grazie alle reti di Allemandi e Pelusio nella seconda frazione, mentre i ragazzi di Pierro vengono fermati dal Grugliasco, che con questo punto entra tra le migliori otto. Al pari del Pozzomaina, che grazie ad un secondo tempo sontuoso travolge il Tetti Rivalta, che ora deve stare attento a non farsi risucchiare nella bagarre per evitare i playout.

GIRONE D

Il weekend si apre con la prova clamorosa della Giovanile Centallo in casa del Bra, 6-1 senza appello per i rossoblu che ritrovano il successo dopo quattro incontri e non perdono terreno sul Pedona ottavo, che dal canto suo brilla altrettanto vincendo 3-0 contro un sempre tignoso Busca. A -4 dal Pedona c'è anche il Carmagnola, che strappa un ottimo punto in casa del Morevilla, costretto alla rimonta arrivata solo all'ultimo minuto, mentre un punto sotto sale anche la Cheraschese, 3-1 al fanalino Saviglianese che sa di condanna. La situazione per le ultime tre è infatti quasi al limite dell'irrecuperabile. Alba Calcio e Polisportiva Garino perdono con una cinquina al cospetto delle prime della classe Vinovo Sport Events e Pinerolo, che fanno storia a se lì davanti, ma dietro appunto ormai le speranze di centrare gli spareggi salvezza sono appese ad un filo. 27 i punti ancora a disposizione, ma il Garino, che delle tre è quella messa meglio con 8 punti, ne ha ben 13 di distacco dalla Cheraschese, nonostante l'impegno profuso appare difficile pensare ad una clamorosa rimonta, ma mai dire mai.

GIRONE E

La Cbs fa il suo per tenere a distanza le inseguitrici e continuare a guardare tutti dall'alto in basso, ma in casa dell'Acqui non è stata una passeggiata e i bianconeri hanno finito per capitolare solo una volta rimasti in 10. La seconda del girone Sisport poteva avere qualche problema con un Chieri in gran forma, ma l'esame è stato brillantemente superato dai ragazzi di mister Gallo, vittoriosi con un secco 3-0 dove spicca la doppietta di Del Bosco. Il Derthona poteva approfittarne per accorciare sugli azzurri, ma viene bloccato sul pari dalla Novese, che strappa nel finale di gara un punto di prestigio grazie a Ghio. Ne approfittano per rimettere il quarto posto nel mirino sia l'Autovip San Mauro con un bel 3-0 al Psg, sia l'Asti corsaro 3-1 in casa dell'Accademia Casale. Distacchi minimi anche tra chi lotta per la salvezza diretta, con la FC Alessandria che approfitta dei risultati favorevoli vincendo 2-1 in casa del Canelli e portandosi così a -1 dall'8° posto, potendo per altro contare su una gara in meno.

Registrati o fai l'accesso e commenta