Venerdì, 22 Novembre 2024
Martedì, 04 Aprile 2023 17:57

Under 15 Regionali / Report - È fatta! Chieri e Volpiano sono ufficialmente campioni. Impresa Cirié sul Lascaris. L'Asti sale al terzo posto

Scritto da
Mister Chieri Mister Chieri

24^ GIORNATA - Battaglia per il quarto posto del girone A: Il Città di Cossato batte il Baveno e stacca anche lo Sparta Novara. Anche nel girone B l'ultimo posto nelle fasi finali è conteso: il Cirié aggancia il Pianezza, il Collegno Paradiso ci crede ancora. Scatto dell'Aygreville verso la salvezza. Nel girone C Asti terzo da solo grazie alla vittoria sull'SG Derthona, agganciato dalla Cbs al quarto posto; ora ci sono 4 squadre in 3 punti, infatti in corsa c'è anche il Don Bosco Alessandria. Arrivano le salvezze per Centallo e Salice nel girone C, Bacigalupo e Novese nel girone D. 


GIRONE A

Il Volpiano diventa ufficialmente campione, vincendo contro il Borgomanero (grazie alla tripletta della sua stella Reci) la squadra di mister Scanavino mantiene i 7 punti di vantaggio sul Bulé Bellinzago, una distanza non più colmabile a due giornate dalla fine della regular season. Sicuri di un posto nelle fasi finali anche il Bulè, che vince contro il Gozzano grazie alle reti di Verrigni e Naccari, e RG Ticino: tra le due compagini rimane accesa la lotta per il secondo posto. 

Ma la sfida ormai più affascinate è quella per guadagnare la quarta posizione, che vale l'ultimo posto disponibile per le fasi finali. La giornata sorride al Cossato, che ottiene una vittoria decisiva sul Baveno, 2-1 con Barcellari grande protagonista, prima in negativo con l'autogol dell'1-1, poi in positivo come autore del gol decisivo. I gialloblù di mister Ciocchetti staccano di due punti lo Sparta Novara, fermato sul 2-2 dalla Juventus Domo, ma nel prossimo turno affronteranno il Volpiano. Tutto è ancora in ballo, insomma.

In zona retrocessione, perdono tutte le squadre coinvolte: Accademia Borgomanero e Gozzano non sono ancora condannate ai playout dalla matematica, ma ogni giornata che passa avvicina Strambinese e Ivrea verso la salvezza.

VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): Volpiano Pianese 65, Bulé Bellinzago 58, RG Ticino 56, Città di Cossato 43, Sparta Novara 41, Baveno 39
  • Playout (ultime 3 classificate): Strambinese 20, Ivrea 20, Gozzano 16, Accademia Borgomanero 16, Romagnano 11

 

GIRONE B

Resta serrata la lotta scudetto nel girone B, tra tre squadre comunque già sicure di un posto nelle fasi finali: Lucento e Alpignano, vincendo contro Grand Paradis e Mercadante, restano divise da un solo punto, mentre il Lascaris inciampa con il Ciriè (che aggancia il Pianezza a 41) e scivola a -5 dalla vetta. Proprio la grande vittoria dei ragazzi di Pasqualino Zarra, firmata da Bellu e Metta, è decisiva nella corsa per il quarto posto, dove i ciriacesi agganciano il Pianezza, uscito sconfitto dal campo del Vallorco; in corsa c'è anche il Paradiso Collegno, che ha battuto e inguaiato il Venaria. Nel prossimi turno, occhi puntati su Paradiso Collegno-Cirié.

La sconfitta dei Cervotti fa felice l'Aygreville, che grazie al 4-3 sul Cenisia ora è a +5 dai playout. Ma non è finita perché i valdostani hanno un calendario tosto, mentre il Venaria giocherà le ultime gare con le squadre già ai playout.

VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): Lucento 59, Alpignano 58, Lascaris 54, Cirié 41, Pianezza 41, Paradiso Collegno 39
  • Playout (ultime 3 classificate): Aygreville 23, Venaria 18, Mercadante 7, Grand Paradis 5

 
GIRONE C

Il Chisola, grazie alla vittoria contro la Cheraschese, è a un solo punto dalla vittoria del campionato. Restano ancora accese le speranze per il Bra per una clamorosa rimonta, ma 5 punti con solamente due partite a disposizione sono quasi impossibili da recuperare. Oltre al Fossano, arriva la matematica qualificazione alle fasi finali anche per il Pinerolo, grazie al 2-0 sul Cuneo Olmo (con le firme di Fossat e Bongiovanni) che tiene distante di 9 punti il Moncalieri, , che scavalca proprio i cuneesi al quinto posto.

Festeggiano la salvezze matematica Giovanile Centallo e Salice, quest'ultima da sottolineare in quanto società esordiente ai regionali, mentre le condannate ai playout sono Caraglio, Beiborg e Area Calcio Alba e Roero.

VERDETTI 

  • Fasi finali (prime 4 classificate): Chisola 65, Bra 60, Fossano 57, Pinerolo 50
  • Playout (ultime 3 classificate): Beiborg 13, Caraglio 13, Area Calcio Alba Roero 4


GIRONE D

Chieri ufficialmente campione con due giornate d'anticipo. I ragazzi di mister Negro vantano anche il miglior attacco con 153 reti siglate in 24 giornate. Ufficiale anche la seconda posizione della Sisport, che ha vinto per 4-0 in casa della Sca Asti. Si fa sempre più incandescente la lotta per il terzo e il quarto posto: la partita chiave è la vittoria dell'Asti sul campo dell'SG Derthona per 1-2 (decisivi Gissi e Margarino), che sancisce il sorpasso dei Galletti, ora terzi da soli. Danno e beffa per i tortonesi, agganciati dalla Cbs al quarto posto a quota 50 punti. E rimane in corsa anche il Don Bosco Alessandria grazie all' 0-4 sul Bacigalupo.

La Novese festeggia alla grande la salvezza, siglando ben12 reti contro il Beppe viola fanalino di cosa. Anche il Bacigalupo è matematicamente salvo grazie alle sconfitte dello Sca Asti e dell'Olimpia, ormai condannate ai playoff.

VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): Chieri 70, Sisport 61Asti 52, Cbs 50, SG Derthona 50, Don Bosco Alessandria 49
  • Playout (ultime 3 classificate): Sca Asti 11, Olimpia Sant'Agabio 11, Beppe Viola 0

Registrati o fai l'accesso e commenta