Sabato, 27 Aprile 2024

Torneo "Stars al Barbieri" - Una domenica spettacolare: Mirafiori, Mercadante, Beiborg e Nichelino Hesperia vincono i gironi argento

IN CAMPO - Tanti gol, emozioni, bambini felici e tribune piene: un grande successo il super torneo organizzato da Giovanna Corbo, Gianfranco Perla e Lorenzo Verduci. Il Pinerolo si impone con i 2008 e i 2009, sempre davanti alla Sisport, che si rifà con i Pulcini 2010 e 2011. Niente classifiche ma solo divertimento per Piccoli amici e Primi calci. Il racconto della giornata


Domenica spettacolare a Pinerolo: tutte le categorie della Scuola calcio (dai 2008 ai 2014) delle società Bruinese, Mercadante, Mirafiori, Nichelino Hesperia, Pinerolo e Sisport hanno incrociato i tacchetti nel torneo “Stars al Barbieri”, intitolato allo stadio di viale Piazza d’Armi 6 che ha ospitato le partite.

Quattro partite in contemporanea su due campi, magliette colorate che si inseguivano in una girandola di gol ed emozioni, tribune piene di pubblico festante: è stata una giornata di festa, perfettamente organizzata dal trio composto da Giovanna Corbo, Gianfranco Perla e Lorenzo Verduci, gestita altrettanto bene dallo staff del Pinerolo, capitanato dal responsabile dei tornei Michele Fortunato.

ESORDIENTI

Clamorosa doppietta di successi per il Pinerolo, nelle due annate di Esordienti. Grande spettacolo nei 2008 con la tiratissima sfida tra Pinerolo e Sisport che ha deciso le sorti del girone oro: alla fine hanno avuto la meglio i padroni di casa, più fisici, ma i bianconeri si sono distinti per l'ottimo gioco palla a terra. Nel girone argento, ha vinto il Mirafiori Giallo grazie al 2-0 sulla Bruinese nella prima gara e nonostante il ko subito ai rigori dal Pinerolo Bianco. 

La squadra di casa ha replicato nei 2009, con un cammino pressoché perfetto con le vittorie su Mirafiori (4-1) e ancora Sisport (3-2), che a sua volta aveva vinto ai rigori contro i gialloblù. Mercadante senza rivali nel girone argento: i granata hanno sofferto con il Nichelino Hesperia, sconfitto ai rigori dopo lo spettacolare 3-3 dei tempi regolamentari, ma poi hanno dilagato con il Mirafiori meritandosi la vittoria del triangolare.

PULCINI

La Sisport si è rifatta alla grande con le due annate di Pulcini. Nei 2010 le "vittime" dei giovani bianconeri sono state Pinerolo e Virtus Mercadante, che ha poi battuto i padroni di casa e conquistato un ottimo secondo posto. Nel girone argento tutte le partite sono state decise ai calci di rigore: dal dischetto si sono dimostrati infallibili i giocatori del Beiborg (che in questa categoria ha sostituito il Nichelino Hesperia), che ha vinto entrambe le lotteria; medaglia d'argento per la Bruinese, bronzo per il Mirafiori.

I bianconeri hanno trionfato a punteggio pieno nel girone oro dei 2011, davanti a Pinerolo Blu e Bruinese. Combattutissimo invece il girone argento, dove alla fine l'ha spuntata il Nichelino Hesperia, grazie allo scontro diretto decisivo con il Mirafiori vinto con il risultato di 2-1.

PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI

Hanno vinto tutti nelle annate dei più piccoli, i Primi Calci 2012 e 2013 e i Piccoli Amici 2014/2015. Come al solito grande impegno e tanti gol, con partite tirate fino all’ultimo e altre finite in goleada, ma poco importano i risultati: vedere la felicità negli occhi dei bambini che corrono dietro a un pallone è il premio più bello.

Registrati o fai l'accesso e commenta