Domenica, 13 Ottobre 2024

BeKings / Invincibili Kup - Finale 2015: Real Madrid da fantascienza, ma le vittorie arrivano solo ai rigori. Milan secondo, Cska Mosca terzo

TROFEO GRANDE TORINO / UNDER 10 - Il Real Madrid ha rispettato i pronostici e vinto nella categoria Pulcini 2015. I blancos si sono imposti in uno spettacolare triangolare di qualificazione su Manchester City (1-1 nellos contro diretto) e Benfica per la miglior differenza reti. Poi sono serviti i calci di rigore per battere il combattivo Parma in semifinale e il Milan, che ha sfiorato una clamorosa doppietta, nella finalissima: entrambe le partite si erano concluse a reti bianche nei tempi regolamentari. Terzo posto per il Cska Mosca, che ha battuto 1-0 il Parma nella finale di consolazione. Premiato come miglior giocatore Jaime Alameda, regista del Real Madrid; miglior numero 1 Rafael Tavares del Benfica.


FINALI

Il Real Madrid si conferma, anche nell’ultima partita del torneo, una squadra spettacolare: il fisico non conta, quando la testa pensa veloce e i piedi rispondono sempre nel modo giusto. Ma il Milan non è da meno, tiene botta ed è sempre pronto a ripartire, grazie alla qualità di Canito e Sabella.

La prima occasione è spagnola: Roman si esibisce in uno stop fantastico e offre l’assist a Gonzales, il cui destro è ben parato da Bufano. I rossoneri rispondono con un paio di calci d’angolo, da cui nascono mischie pericolose: c’è anche un gol annullato a Morganella, ma a gioco ampiamente fermo. Il fenomeno Alameda si esibisce in un paio di rabone che mandano in delirio il pubblico, ma è ancora il Milan pericoloso, con il tiro-cross di Vera Garcia salvato sulla linea da Alonso. Gli ultimi pericoli arrivano su calcio di punizione: il rossonero Licaj calcia fuori di poco da lontanissimo, dall’altra parte è da brividi la conclusione di Camacho, che l’ottimo Bufano salva con l’aiuto decisivo della traversa. Si va ai rigori, dove il Real Madrid è ancora una volta più freddo: la trasformazione decisiva è quella di Herrero, la coppa vola in Spagna.

FINALE 1°/2° POSTO - MILAN-REAL MADRID 2-4 dcr (0-0 dtr)
MILAN: Marchini, Licaj, Lucarelli, Ottaviano, Vera Garcia, Morganella, Canito, Bufano, Pinnelli, Sabella, Ferri, Djilo Kom. All. Luca Tettamanti
REAL MADRID; Rodriguez, Daoudy, Balsera, Diego Alonso, Alameda, Camacho, Galan, Del Pino, Herrero, Roman, Alvaro Gonzalez, Garcia, Badas, Serrano.
SEQUENZA RIGORI: Roman (R) gol, Canito (M) fuori, Camacho (R) parato, Sabella (M) parato, Alonso (R) gol, Morganella (M) gol, Balsera (R) gol, Pinnelli (M) gol, Herrero (R) gol.

FINALE 3°/4° POSTO - CSKA MOSCA-PARMA 1-0
RETE: Deykalo.
CSKA MOSCA: Morenkov, Deykalo, Vakhitov, Sachkov, Birnikov, Loahkin, Smirnov, Golovnev, Khurtselava, Shevchenko, Gerasimov, Gabrielian, Gerken, Murzin.
PARMA: Carretta, Ficarelli, Ziveri, Balzanelli, Merloni, Gaviglio, Torelli, Cosenza, Generali, Oppido, Lannutti. All. Giorgio Guarini.

SEMIFINALI

La semifinale sulla carta più combattuta risulta invece quella senza troppa storia: il Milan supera il CSKA Mosca con un metto 2-0. I russi iniziano forte sfruttando la loro fisicità, ma il vantaggio rossonero arriva presto, con la perfetta verticalizzazione di Sabella che libera Morganella davanti al portiere, il centravanti è freddo e firma l'1-0. Ancora il numero 9 si rende pericoloso, stavolta nelle vesti di assist man, ma nessuno arriva all'appuntamento con il suo traversone radente. È sempre Milan: Lucarelli centra la traversa con una punizione potente, Pinelli chiama il portiere russo alla parata con un bel colpo di reni. Il raddoppio è nell'aria, lo confeziona il furetto Sabella che chiama il triangolo a Morganella e segna il 2-0.

La sfida tra Real Madrid e Parma, invece, viene decisa solo ai calci di rigore. Eppure, la partita è stata a senso unico, un monologo blancos basato tutto sulla qualità e sulla rapidità dei suoi interpreti. Il simbolo del dominio, e insieme la spiegazione del finale a reti bianche, sono nei tre pali colpiti dal Real, con Herrero, Alameda (regista con la maglia numero 5, premiato come miglior giocatore del torneo), e Roman. Il numero 10, altro mancino spettacolare, calcia da tutte le posizioni, e non è da meno l'esterno sinistro Balsera, ma il portiere ducale Carretta sfoggia miracoli in serie. Quando il Parma esce dal guscio, lo fa in modo pericolosissimi: il numero 7 Torelli scappa in contropiede e si trova solo davanti al portiere Rodriguez che chiude la saracinesca ed evita la beffa. Nel finale sembra fatta, ma quando il sinistro di Balsera supera anche il portiere, Merloni salva sulla linea. Si va ai rigori: la trasformazione decisiva è quella di Herrero, Real Madrid in finale con pieno merito, anche se al Parma vanno i complimenti per la grinta e il coraggio.

MILAN-CSKA MOSCA 2-0
RETI: Morganella, Sabella.

REAL MADRID PARMA 4-3 dcr (0-0 dtr)
SEQUENZA RIGORI: Alameda (R) parato, Cosenza (P) parato, Del Pino (R) gol, Torelli (P) gol, Alonso (R) gol, Oppido (P) gol, Roman (R) gol, Balzanelli (P) gol, Herrero (R) gol, Ficarelli (P) parato.

Registrati o fai l'accesso e commenta