Domenica, 21 Luglio 2024

Pallone in Maschera / Pulcini 2012 - Torino senza avversari, ottimo secondo posto per il Cit Turin

CIT TURIN - I granata vincono tutte e tre le partite del girone finale, medaglia d'argento per i padroni di casa grazie al successo sul Pozzomaina. Ottimo quarto posto per le ragazze della Juventus. L'Absolute La Loggia vince la coppa Arlecchino


Come da pronostico, il Torino ha vinto il Pallone in Maschera per la categoria Pulcini 2012. I granata si sono imposti con autorità tutte e tre le partite del quadrangolare finale, a partire dal 6-0 sul Pozzomaina nella prima gara, che ha subito fatto capire il valore della squadra di mister Gabriele Bruno. Zucco ha sbloccato l'equilibrio con un destro di prima intenzione dalla grande distanza; il raddoppio porta la firma di Novelli, abile a girarsi in area e a non lasciare scampo al portiere con un tocco di punta; il tris è merito di Ladogana, al termine di una bella azione corale. Non c'è storia, e arrivano anche le firme di Plamada, Laddomada con un'azione solitaria e ancora Ladogana con una botta da lontano.

Nella seconda partite, è il Cit Turin a imporsi sulla Juventus Women con il risultato di 2-0, ma vanno subito fatti i complimenti alle ragazze in maglia bianconera, una mista di 2012 e 2013 che ha sempre giocato alla pari con gli avversari, dimostrando grinta e qualità nel gioco. Ma contro i padroni di casa, davvero scatenati, non c'è stato niente da fare: a segnare il gol del vantaggio è stato Cascone, che ha aperto il piattone e concretizzato l'assist di Giovannozzi; proprio il numero 9 ha realizzato il raddoppio, ribadendo in rete una conclusione di Dieye respinta da Martina Zappalà. La Juve è stata anche sfortunata, vista la traversa che ha impedito a Veronica Arena di riaprire la partita. Lo stesso risultato di 2-0 si è registrato anche nel derby, deciso dalle reti di Novelli e Plamada; da segnalare, tra le bianconere, la prestazione della capitana Iris Benedettino, che ha retto alla grande la difesa. 

La sfida decisiva per il secondo posto è stata quella tra Pozzomaina e Cit Turin, sentita come un derby e combattuta fino alla fine. L'eroe di giornata è stato Alessio Sforza, autore del gol in apertura che poi è risultato decisivo, perché la pressione del Pozzo non ha portato al pareggio (il sinistro di Pietropaolo ha solo sfiorato il palo), e anzi il Cit ha sfiorato il raddoppio in contropiede, con Giovannozzi che ha mancato per una questione di centimetri l'appuntamento con il bis. 

Il Torino ha sancito definitivamente la sua supremazia nello scontro diretto con il Cit Turin, vinto ancora per 2-0. La partita si è incanalata subito sui binari granata grazie al repentino vantaggio firmato da Sgarrata. Poi il piede caldo di Ladogana ha sfiorato il raddoppio dalla distanza, l'antipasto del gol che ha chiuso la partita, firmato da Peloso con bel destro di controbalzo che si è spento nell'angolino basso. I padroni di casa hanno "rischiato" di riaprire la contesa con una grande occasione capitata al solito Giovannozzi, forse reo di una spinta che ha fatto scontrare portiere e difensore, ma comunque impreciso nella conclusione, che è finita fuori dai pali. 

L'ultima gara di giornata è servita ad assegnare il terzo posto al Pozzomaina, che ha battuto la Juventus Women per 3-1: sul tabellino dei marcatori capitan Insogna, Battaglino e Opritoiu (complice una sfortunata deviazione), ma anche Veronica Arena, che si è tolta la soddusfazione di segnare il primo e unico gol bianconero.

LE FORMAZIONI

TORINO: Tomalino, Ladogana, Decaro, Sgarrata, Novelli, Cristiano, Peloso, Zucco, Plamada, Greco, Laddomada, Bileci. All. Gabriele Bruno.
CIT TURIN: Guagliardo, Allemandi, Dieye, Lorenzo Testa, Sau, Sforza, Cascone, Giovannozzi, Prindi, Di Ciancia, Dario Testa, Sandoli. All. Giampiero Milazzo.
POZZOMAINA: Mangeri, Montagna, Acatrinei, Stivala, Filipponi, Pietropaolo, Battaglino, Opritoiu, Insogna, Musicò, Biason. All. Gino Rea.
JUVENTUS WOMEN: Zappalà, Surace, Benedettino, Arena, Bernardi, Santuoso, Barbarello, Pizzi, Fabbian. All. Federico Lombardi.

I RISULTATI DELLE FASI FINALI

QUARTI DI FINALE
Torino-Absolute La Loggia 7-4
Dorina-Pozzomaina 0-6
Torinese-Juventus Women 1-5
Cit Turin-Santena 9-3

COPPA ARLECCHINO
Absolute La Loggia-Dorina 2-1
Torinese-Santena 2-4
Absolute La Loggia-Torinese 5-0
Dorina-Santena 1-1
Absolute La Loggia-Santena 2-0
Dorina-Torinese 3-3
Classifica: Absolute La Loggia 9, Santena 4, Dorina 2, Torinese 1

COPPA PALLONE IN MASCHERA
Torino-Pozzomaina 6-0
Juventus Women-Cit Turin 0-2
Torino-Juventus Women 2-0
Pozzomaina-Cit Turin 0-1
Torino-Cit Turin 2-0
Pozzomaina-Juventus Women 3-1
Classifica: Torino 9, Cit Turin 6, Pozzomaina 3, Juventus Women 0
 

Registrati o fai l'accesso e commenta