Lunedì, 08 Settembre 2025

45° SuperOscar - Quarti Esordienti: en plein per Lascaris, Pro Eureka e Volpiano, sorpresa Pianezza. I Pulcini si lanciano nella seconda fase a gironi

Scritto da Salvatore Bonifiglio
Lascaris 2014 Lascaris 2014

6ª GIORNATA Oggi giornata decisiva per le categorie degli Esordienti con le ultime partite della prima fase a gironi. È poi iniziata la seconda fase dei Pulcini. Lascaris, Pro Eureka e Volpiano Pianese approdano ai quarti di finale in entrambe le categorie degli Esordienti, mentre il Chisola si ferma nei 2014 ed è costretto a passare dai Play Off, conquista invece il pass nei 2013. A fare festa è invece il Pianezza, che firma un risultato storico centrando i quarti nei 2014. Eliminati in entrambe le categorie Vanchiglia e STS. Tra le società ancora presenti in tutte le categorie, solo il Volpiano Pianese riesce a mantenere l’imbattibilità, pur con un pareggio nei Pulcini 2015, mentre tutte le altre grandi devono registrare almeno una sconfitta.


Le attenzioni oggi erano concentrate sugli Esordienti, con la chiusura della prima fase e il via alla fase a eliminazione diretta. Le quattro vincenti dei gironi vanno direttamente ai quarti di finale, mentre tutte le altre si giocano le proprie chance nei Play Off. Lascaris, Pro Eureka e Volpiano Pianese dominano e si qualificano in entrambe le annate, mentre il Chisola paga lo scivolone nei 2014 e dovrà affrontare la fase dei Play Off. Sorride invece il Pianezza, che per la prima volta conquista i quarti di finale. Restano in corsa solo in una categoria Borgaro Nobis, Chieri, CSF Carmagnola e Gassino. Tutte le altre le mantengono entrambe, ad eccezione di Vanchiglia ed STS che invece vengono eliminate sia nei 2104 che neni 2013, con questi ultimi che sono costretti a lasciare il torneo dopo che ieri erano anche state eliminate entrambe le squadre dei Pulcini. In sintesi, vanno direttamente ai Quarti di Finale nei 2013 Chisola, Lascaris, Pro Eureka e Volpiano Pianese; nei 2014 ci sono Lascaris, Pro Eureka, Volpiano Pianese e Pianezza. Ai Play Off si giocheranno tutto Alpignano, CBS, Chieri, CSF Carmagnola, Lucento, Pianezza, PSG e Sisport nei 2013, mentre nei 2014 la sfida vedrà impegnate Alpignano, Borgaro Nobis, CBS, Chisola, Gassino, Lucento, PSG e Sisport. Per quanto riguarda i Pulcini, oggi è iniziata la seconda fase con i due gironi da quattro squadre per categoria. Nei 2016 partenza sprint del CBS e del Chisola, capaci di imporsi con autorità, mentre Alpignano e Volpiano Pianese hanno avuto la meglio con qualche sofferenza, con gli ultimi che hanno fermato il Lascaris in una sfida combattuta. Nei 2015 equilibrio più marcato: il Lascaris mostra subito determinazione, il Volpiano Pianese e il Lucento si dividono la posta in palio. Il bilancio complessivo segna il primo passo falso nel torneo del Chisola, sconfitto nei 2014, mentre solo il Volpiano Pianese resta imbattuto in tutte le categorie, pur con il pareggio nei 2015. Dopo questa giornata restano in corsa in tutte le categorie solo cinque società: CBS, Chisola, Lascaris, Lucento e Volpiano Pianese. Ma vediamo il dettaglio della giornata per categoria.

Nei più piccoli Pulcini 2016, nel girone X l’Alpignano riesce ad avere la meglio su una combattiva Pro Eureka, mentre il CBS impone il proprio ritmo contro il Vanchiglia, conquistando tre punti pesanti per partire subito forte. Nel girone Y, il Chisola domina il Lucento con un attacco ispirato, mentre il Volpiano Pianese piega il Lascaris al termine di una sfida tirata, che ha mostrato la solidità e la compattezza delle volpi. Nella categoria 2015, nel girone X è il Vanchiglia a sorprendere la Sisport con una vittoria di misura, mentre il Chisola ha la meglio sul CBS in una partita equilibrata, ma decisa dall’intensità dei primi. Nel girone Y il Lascaris conferma la propria forza superando il Pianezza con personalità, mentre la sfida tra Volpiano Pianese e Lucento finisce in parità, lasciando tutto ancora aperto per le prossime giornate.

Per quanto rigarda gli Esordienti, nei 2014, il Pro Eureka piega il Chisola nello scontro diretto e conquista il primo posto del girone A, costringendo i biancoblu ai Play Off, mentre nello stesso gruppo il PSG si guadagna la qualificazione superando l'STS. Nel girone B il Volpiano Pianese si conferma protagonista superando il Vanchiglia e accedendo direttamente ai quarti, mentre il pareggio tra Gassino e Alpignano consente a entrambe di andare avanti, con i biancoazzurri davanti per il maggior numero di giocatori schierati. Nel girone C arriva lo storico risultato del Pianezza, che vince contro il Carmagnola e centra per la prima volta l’accesso ai quarti di finale, mentre la Sisport batte il Lucento e, grazie al successo nello scontro diretto, si piazza davanti ai rossoblù: entrambe vanno comunque ai Play Off. Nel girone D infine il Lascaris si impone sul CBS e vola direttamente ai quarti, lasciando i rossoneri ai Play Off; il Borgaro Nobis completa il quadro superando il Chieri e guadagnandosi così la qualificazione, con i collinari eliminati. Anche nei 2013 non sono mancate emozioni. Nel girone A il Chisola si prende il primato superando la Sisport, che accede comunque ai Play Off, mentre il Carmagnola trova il successo contro il Gassino e si guadagna il passaggio del turno. Nel girone B il Lascaris ha la meglio sul CBS e conquista il primo posto e l’accesso diretto ai quarti, con i rossoneri che rimangono in corsa grazie ai Play Off; nell’altra sfida il Chieri supera il Borgaro e centra la qualificazione, mentre i gialloblù devono abbandonare il torneo. Nel girone C la Pro Eureka domina sul Lucento e si prende con autorità il primo posto, con i rossoblù che restano comunque qualificati, mentre il pareggio a reti inviolate tra PSG e STS consegna ai primi il secondo posto e il passaggio del turno, Eliminato l'STS. Nel girone D infine il Volpiano Pianese si conferma protagonista con il successo sul Vanchiglia, accedendo così direttamente ai quarti, mentre la sfida tra Pianezza e Alpignano premia questi ultimi in una partita spettacolare: entrambe le squadre si qualificano ai Play Off, chiudendo così un girone equilibrato e combattuto.

Domani giornata di riposo. Appuntamento a martedì, quando toccherà alle squadre dei Pulcini 2016 del girone X e a tutte quelle dei gironi X e Y dei Pulcini 2015 tornare in campo. Per gli Esordienti sarà la giornata dei Play Off: chi vince raggiunge i quarti di finale, chi perde dovrà dire addio al torneo. Per tutti i risultati di oggi e per i calendari dei Play Off seguire i link sotto.

Risultati e Classifiche

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone Y

 

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Y

 

Esordienti 1° Anno - 2014 - Play Off 

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone A

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone B

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone C

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone D

 

Esordienti 2° Anno - 2013 - Play Off

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone A

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone B

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone C

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone D

 

Registrati o fai l'accesso e commenta