Domenica, 07 Settembre 2025

45° SuperOscar - Lascaris e Chisola dominano, Volpiano completo: Pulcini pronti alla fase due

Scritto da Salvatore Bonifiglio
Pianezza 2015 Pianezza 2015

5ª GIORNATA Oggi tutte le squadre sono scese in campo. Si è conclusa la prima fase a gironi dei Pulcini, mentre si è giocata la seconda giornata di tutti i gironi degli Esordienti. Di sicuro i protagonisti di oggi sono stati il Lascaris e il Chisola che non solo vincono in tutte le categorie ma conquistano anche il passaggio al turno successivo con tutte le squadre. Impresa che riesce anche al Volpiano Pianese, che nonostante un pareggio nei 2013 si è ugualmente garantito la qualificazione in tutte le categorie. Ottimo risultato anche per CBS, Pro Eureka e Lucento, che proseguono in tre categorie su quattro. Risultati alterni per le altre, con l’imbattibilità odierna del Pianezza e le due vittorie del Gassino a spiccare. Nei Pulcini, nella categoria 2016, gli ultimi due posti per la seconda fase se li aggiudicano Alpignano e Lascaris, mentre nei 2015 si aggiungono oggi CBS, Chisola, Pianezza e Sisport.


Giornata intensa e ricca di emozioni quella di oggi che ha visto scendere in campo tutte le squadre delle due categorie della scuola calcio. Lascaris e Chisola hanno fatto il bottino pieno, vincendo con tutte e quattro le squadre in gara e conquistando, nello stesso tempo, il passaggio del turno in tutte le categorie. Non è da meno il Volpiano Pianese che, nonostante il pareggio nella categoria 2013, riesce al pari delle altre due a proseguire il cammino in ogni competizione. Zoppicano invece CBS, che perde una partita ma avanza in tre categorie ed è ancora in corsa nei 2013, e Lucento e Pro Eureka che cedono in due occasioni: per i rossoblù resta aperta la speranza nei 2013, mentre per la Pro Eureka  arriva la definitiva eliminazione nei 2015 ma la conferma nelle altre tre categorie. Bilancio positivo a metà per Alpignano e Vanchiglia, entrambe avanti in due categorie e con ancora la possibilità di proseguire nei 2013. Per i biancazzurri la giornata si è chiusa con due vittorie (non sufficiente per il passaggio del turno quella dei 2014), un pareggio ed una sconfitta, mentre per i granata è stata invece amara, con quattro sconfitte su quattro e l’esclusione dai Play Off dei 2014 a causa degli scontri diretti sfavorevoli. Due qualificazioni anche per la Sisport, che resta agganciata alla speranza nei 2014, ma oggi ha dovuto arrendersi nella categoria 2016. Il Pianezza invece sorride: con due vittorie e due pareggi ha conquistato il passaggio del turno con gli ottimi 2015 e resta ancora in corsa negli Esordienti. Segnali positivi anche dal Gassino, che ha raccolto due successi, uno dei quali vale l’accesso al turno successivo nei 2014, mentre le altre categorie sono ormai in bilico. L’STS ha centrato due vittorie nei Pulcini, ma entrambe inutili per il passaggio del turno: grande il rammarico nei 2015, dove ha chiuso a pari punti con il CBS, ma è rimasto fuori per la regola sul numero di giocatori impiegati. Rimane comunque in corsa negli Esordienti. Un successo è arrivato anche per il CSF Carmagnola nei 2015, mentre sono rimaste a secco Borgaro Nobis, Chieri e PSG, che però potranno ancora tutte e quatto sperare nei Play Off degli Esordienti. Riassumendo nei Pulcini proseguiranno il cammino: nei 2016 CBS, Volpiano Pianese, Alpignano, Lascaris, Chisola, Lucento, Pro Eureka e Vanchiglia mentre nei 2015 Chisola, Volpiano Pianese, Sisport, Lucento, Lascaris, CBS, Pianezza e Vanchiglia. Ma vediamo il dettaglio della giornata per categoria.

Nei più piccoli Pulcini 2016, nel giroen A il CBS ha avuto la meglio sul Lucento nello scontro diretto, conquistando il primo posto del girone e staccando il pass per la seconda fase. Alle loro spalle Pianezza e Carmagnola hanno chiuso la propria avventura con un pareggio che vale solo per le statistiche, essendo già eliminate. Nel gruppo B il Volpiano ha confermato la propria forza piegando la Pro Eureka nello scontro diretto e conquistando la vetta, mentre il Gassino ha salutato il torneo con un successo sul Chieri che non cambia il destino di entrambe. Nel girone C il Lascaris ha superato di misura la Sisport, guadagnandosi così l’accesso al turno successivo ed estromettendo i bianconeri, mentre l’Alpignano, già in corsa, ha blindato il primato con un largo successo sul Borgaro eliminato. Nel girone D, infine, il Chisola ha mostrato la propria solidità superando il Vanchiglia e prendendosi la vetta, Vanchiglia conclude secondo, mentre l’STS ha trovato la prima gioia battendo il PSG, senza però riuscire a strappare la qualificazione. Nella categoria 2015, il Chisola ha chiuso al meglio il girone A, eliminando la Pro Eureka e accedendo alla fase successiva, mentre il Pianezza ha ottenuto una vittoria preziosa contro il Chieri che gli consente di conquistare il secondo posto e di proseguire nel torneo. Nel gruppo B il Volpiano si è imposto nello scontro diretto con il Vanchiglia e ha conquistato il primato, mentre il Carmagnola ha centrato il primo successo, troppo tardivo per incidere, contro il Borgaro. Nel girone C la Sisport ha festeggiato il passaggio grazie al successo sul Lucento, già sicuro della qualificazione, mentre l’Alpignano, pur con un’affermazione larghissima, ha dovuto salutare insieme al Gassino. Nel gruppo D il Lascaris ha vinto lo scontro diretto con il CBS, prendendosi il primo posto. Per i rossoneri, arrivati a pari punti con l’STS che a sua volta si è imposto sul PSG, a fare la differenza è stata la regola sul numero minimo di giocatori schierati, che ha premiato il CBS e lasciato fuori l’STS, insieme al PSG.

Equilibrio e verdetti ancora parziali caratterizzano i gironi dei 2014. Nel gruppo A la Pro Eureka ha superato il PSG e si giocherà il primato domani con il Chisola, che a sua volta ha battuto lo STS, mentre PSG e STS si sfideranno per un posto ai Play Off. Nel girone B i giochi sono già fatti. Il Gassino ha trovato i primi punti superando il Vanchiglia, guadagnandosi così l’accesso ai Play Off e condannando i granata all’eliminazione. Sempre qui il Volpiano ha conquistato il primato battendo l’Alpignano e staccando così il pass diretto per i quarti, con i biancazzurri rimandati ai Play Off. Nel gruppo C il Pianezza ha strappato un pareggio che complica il cammino della Sisport, mentre il Lucento, grazie alla netta vittoria sul Carmagnola, ha già in tasca la qualificazione. Il Carmagnola, però, è ancora in corsa. Nel girone D, infine, CBS e Lascaris hanno centrato il passaggio superando rispettivamente Borgaro e Chieri e domani si affronteranno per decidere chi andrà direttamente ai quarti, mentre Borgaro e Chieri proveranno a salvarsi attraverso i Play Off. Nei 2013 la giornata ha visto protagoniste Chisola e Sisport nel girone A, entrambe vincenti e già qualificate. Domani si affronteranno per decidere il primo posto, mentre Gassino e Carmagnola proveranno a strappare un posto ai Play Off. Nel girone B il CBS ha battuto il Borgaro mantenendo aperta la lotta, con i gialloblù che possono ancora giocarsi i Play Off. Nell'altra sfida il Lascaris deve faticare per avere la meglio sul Chisri, ma vince e passa il turno, da decidere se ai quarti o ai Play Off. Chieri ancora in corsa. Nel gruppo C la Pro Eureka ha piegato il PSG, conquistando la qualificazione, mentre Lucento e STS hanno dato vita a una sfida equilibrata decisa da un episodio a favore dei primi, che lascia margini a entrambe, anche se l'STS può solo sperare nei Play Off. Nel girone D il Pianezza ha superato il Vanchiglia restando in corsa per la qualificazione, mentre il Volpiano, con il pareggio sull’Alpignano, ha già ottenuto il passaggio e i biancazzurri si giocheranno le ultime possibilità nella prossima e decisiva sfida contro il Pianezza.

Appuntamento a domani, quando per i Pulcini scatterà la seconda fase a gironi e per gli Esordienti l’ultima giornata dei gironi sarà decisiva per assegnare i posti diretti ai quarti, destinati alle vincenti dei vari gironi, e definire chi invece dovrà passare dai Play Off. Per tutti i risultati di oggi e per i calendari della seconda fase a gironi dei Pulcini seguire i link sotto.

Risultati e Classifiche

Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone A

Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone B

Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone C

Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone D

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone Y

 

Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone A

Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone B

Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone C

Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone D

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Y

 

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone A

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone B

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone C

Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone D

 

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone A

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone B

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone C

Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone D

Registrati o fai l'accesso e commenta