Giovedì, 28 Marzo 2024

BARRACUDA
BARRACUDA

C
  • Squadra
  • Incontri
  • Foto

L'U.S. BARRACUDA nasce nel 1958 come semplice Società di Calcio; con il passare degli anni la sua forza cresce e con lei anche gli aiuti da parte del comune di Torino e della Circoscrizione 2 di Mirafiori Nord e Santa Rita, tanto che, nel 1985, le viene assegnato il bellissimo e funzionale impianto di Via Don Grazioli, fornito di spogliatoi, l'immancabile campo da calcio a 11, piccolo bar esclusivo per i soci, campi da bocce e da tennis. 

In questi lunghi 26 anni ha rafforzato la rete calcistica diventando Scuola Calcio autorizzata e affiliata alla F.I.G.C., L.N.D. e S.G.S. oltre che punto d'incontro non solo per gli aspiranti calciatori, ma anche per ragazzi e non, che al bel gioco del calcio preferiscono il tennis.

Si è cercato così di sviluppare questo sport con corsi a tutti i livelli affiancando istruttori specializzati e competenti nel settore. Gli anziani, poi rimangono ancora a oggi capo saldo dell'Associazione, che con il famoso e rinomato campo da bocce riscaldato e abilmente gestito dai collaboratori, colleziona ogni anno centinaia di presenze.

Le nostre attività principali quindi rimangono tre: calcio, tennis e bocce, alle quali si associano da sempre iniziative mirate a incentivare la gente alla frequentazione degli impianti stessi durante tutto l'arco dell'anno. I tornei nelle tre discipline sportive sono all'ordine del giorno e creano competitività e attrazione per tutti coloro che amano e vogliono passare il loro tempo libero in nostra compagnia. 

Il nostro fine è sempre stato quello di offrire ai giovani, con particolare attenzione rivolta alle donne, grazie anche al contributo della regione Piemonte, in una realtà territoriale complessa e difficile, proposte educative, sportive, professionali e originali. 

La Società, che non ha fini di lucro, vuole essere un punto d'incontro nel quartiere per gli adulti che vogliono svolgere attività sportiva, offrendo loro diverse opportunità di attività. 

In seguito ai cambiamenti di legge sulle associazioni sportive, l'U.S. diventa U.S.D. acquisendo così il titolo di Dilettantistico. 

L'intero impianto ora anche dotato di una Sede sociale per i soci, spogliatoi a norma attrezzati, di un'area verde interna e di una tribuna in cemento coperta con capienza di 99 posti a sedere. Luogo di aggregazione di 180 mq circa, di recente ristrutturazione. 

L'impianto è aperto tutto l'anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 24,00; sabato e domenica dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

All'interno della struttura svolgono le attività:

  • 18 squadre di calcio, appartenenti al settore agonistico e al settore scuola calcio, tutte iscritte alla F.I.G.C., seguite da allenatori e dirigenti responsabili. Durante l'anno calcistico si svolgono numerosi tornei dove le nostre squadre hanno modo di   confrontarsi con le formazioni di altre società sportive anche internazionali che ci onorano con la loro partecipazione.
  •  
  • 200 frequentatori mensili per i corsi di tennis, organizzati dai nostri istruttori qualificati e insegnanti I.S.E.F.
  •  
  • 800 persone circa che praticano mensilmente il calcio a 5 sui nostri campi.
  •  
  • I campi da bocce, sono molto frequentati soprattutto nel periodo invernale dagli anziani della Circoscrizione che trovano nella struttura un punto di svago e di aggregazione. 

Nel 2008 abbiamo festeggiato il cinquantenario del BARRACUDA e ci è sembrato doveroso ricordare i 50 anni dell'associazione, con lo svolgimento, assieme a tutte le altre manifestazioni e iniziative, del 1° MEMORIAL INTERNAZIONALE "ANDREA FORTUNATO".

Una di queste iniziative è stata la presentazione del libro celebrativo per i 50 anni. Un'altra è il 2° MEMORIAL INTERNAZIONALE "ANDREA FORTUNATO", svoltasi dal 24 Aprile al 10 Maggio 2009. Tutti gli incontri, ben 32 gare, si sono svolti presso la Nostra Struttura Sportiva sita in Via Don Grazioli 41 a Torino. A prendervi parte alcune delle migliori squadre giovanili della regione, unitamente ai pari età della Juventus, del Torino, del Sassuolo e dei tedeschi dell'ULM, compagine di lunga storia che ha la sua nascita nel lontano 1846.

La Storia di questo fantastico Torneo continua, fino alla 7ª Edizione che si è svolta tra maggio e giugno del 2014, e alla 8ª Edizione che si svolgerà nella Primavera del 2015.

Fonte www.usdbarracuda.it