Giovedì, 09 Gennaio 2025
Mercoledì, 06 Febbraio 2019 11:58

Viareggio Cup 2019 - Tra le partecipanti conferme per Torino e Rappresentativa di serie D

Scritto da redazione
Federico Coppitelli, allenatore del Torino Federico Coppitelli, allenatore del Torino

TORNEO - Martedì 12 febbraio si svolgerà infatti il sorteggio per la composizione dei gironi dell'edizione numero 71 del torneo, che si giocherà dall'11 al 27 marzo


La macchina organizzativa della Viareggio Cup 2019 procede spedita. Martedì 12 febbraio si svolgerà infatti il sorteggio per la composizione dei gironi dell'edizione numero 71 del torneo. La manifestazione si giocherà dall'11 al 27 marzo e sarà riservata a tutti i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2000, ad eccezione di tre fuoriquota per squadra. Oltre al torneo maschile, quest'anno, al via anche la kermesse femminile che si disputerà dal 18 al 26 marzo.

In via di definizione anche il roster delle squadre che prenderà parte all'evento alla caccia del trofeo conquistato, lo scorso anno, dall'Inter in finale sulla Fiorentina. Le squadre partecipanti saranno 40, per ora sono sicure le italiane Inter, Fiorentina, Milan, Sassuolo, Bologna, Parma, Genoa, Torino, Cagliari, Spal, Spezia, Benevento, Venezia, Ascoli, Rieti, Rappresentativa di serie D. Tra le straniere, spazio agli inglesi dell’Everton, ai brasiliani dell’Atletico Paranaense, ai croati dell’Hajduk Spalato, ai portoghesi del Braga, ai russi del Krasnodar, ai cechi del Dukla Praga, più la nazionale della Cina, due selezioni americane e due accademie giovanili provenienti dalla Serbia.

LA RAPPRESENTATIVA DI SERIE D TORNA PER LA 14° VOLTA

Da quattordici anni (13 fino alla scorsa edizione, 14 con la prossima che prenderà il via l’11 marzo), la Rappresentativa Serie D prende parte alla Viareggio Cup. E con il solito entusiasmo che viene dal mondo dei dilettanti, le giovani promesse del campionato di D sono pronte a cimentarsi con i ragazzi che coltivano le stesse aspirazioni nelle formazioni Primavera dei campionati professionistici. Nelle tredici partecipazioni, il risultato più importante ottenuto dalla selezione di serie D è stato nel 2010 quando arrivò a disputare la semifinale. La finalissima sfumò per poco: sconfitta ai calci di rigore contro l’Empoli. Nell’edizione del 2018, la Rappresentativa Serie D aveva superato il turno eliminatorio con l’Empoli ai danni dell’Entella e del Livorno, venendo poi sconfitta per 3-1 dalla Juventus negli ottavi di finale. Fra i giocatori in questi anni hanno fatto parte della Rappresentativa e poi sono arrivati al grande calcio vale la pena ricordare Leonardo Pavoletti, all’epoca promessa del Picchi Livorno (pur senza andare a segno: il capocannoniere di quell’edizione della selezione fu Reider Rodriguez, ora al Seravezza Pozzi in D, con 5 reti), arrivato dopo una decina d’anno ad un soffio dal debutto in Nazionale A.

Fonte: viareggiocup.com

Letto 3540 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta