Lunedì, 31 Marzo 2025
Venerdì, 28 Marzo 2025 20:10

Under 19 di Torino - Giuseppe Mugavero e il suo Spazio Talent Soccer dalla conquista del campionato al prossimo futuro ricco di soddisfazioni

Scritto da
La squadra in festa La squadra in festa

 

INTERVISTA - Grande annata allo Spazio Talent Soccer, con l'Under 19 che si laurea campione del gruppo B di Torino e guarda al futuro con entusiasmo. Obiettivi chiari in società, questi ragazzi puntano con decisione alla prima squadra.
 


La Juniores di Giuseppe Mugavero ha vinto un bellissimo campionato, con un ruolino di marcia invidiabile che la ha vista inciampare in una sola occasione, a fronte di 17 vittorie e 3 pareggi, con quella che è la miglior difesa della categoria con 15 reti al passivo.

"Sono veramente soddisfatto di quanto fatto e del fantastico gruppo che si è formato. In campo il nostro marchio di fabbrica è stato un 4-3-3 molto spavaldo, giochiamo alti cercando sempre di imporre la nostra presenza. Anche con avversarie di qualità come Torinese o BSR Grugliasco, non abbiamo mai rinunciato a essere propositivi. La squadra nel complesso è cresciuta molto e tra i tanti mi preme sottolineare come giocatori come Russo, Di Lorenzo e Isnardi abbiano alzato l'asticella. Alessio Russo ci garantisce quella personalità che in altri contesti è mancata e forma un gran duo con Nicolas Di Lorenzo, che mette in campo una grinta pazzesca in tutte le gare. Davide Isnardi poi è il perfetto connubio tra ragazzo d'oro e grande atleta, preciso, serio e dalle doti atletiche invidiabili, non ha saltato un incontro e continuerà così, una figura di riferimento imprescindibile per la squadra. Al netto di tutte le grandi qualità mostrate, la cosa di cui più mi compiaccio è la coesione mostrata dai ragazzi. Questa squadra è formata da 25-26 elementi da inizio stagione, sono rimasti uniti fino a qui, garantendo per altro una presenza costante in allenamento, aspetto non da poco. C'è grande affiatamento ed entusiasmo, siamo carichi per la Coppa Piemonte e seppur sappiamo sarà dura, essendoci squadre forse anche più attrezzate di noi, non vogliamo fermarci qui, i ragazzi puntano alla vittoria".

Idee chiare anche per il futuro, con il tecnico che dovrebbe restare in sella anche la prossima stagione. Ma al netto del grande lavoro svolto, si dichiara perplesso verso i nuovi regolamenti, criticandone senza giri di parole alcuni aspetti.
"Capisco il cambio di regolamento, e sono favorevole ai gironcini che verranno formati, però credo la vittoria di un campionato debba avere la giusta gratificazione, permettendo ai vincitori di prendersi la categoria. Ora andremo a giocarci queste qualificazione, con molte probabilità, visto che per l'Under 17, che è comunque un bel gruppo, difficilmente chiuderà tra le prime 6 visto che ha solo una giornata da disputare. Non è però questo il cambio peggiore che coinvolge soprattutto le Juniores, ma l'eliminazione dell'obbligo dei fuori quota nei campionati dilettantistici (la scelta viene comunque delegata ai comitati regionali e provinciali n.d.r.). Così facendo il rischio che tanti giovani arrivati a dover salutare la Juniores lascino è alto, quando dovrebbero formare lo zoccolo duro delle prime squadre. Per fortuna qui allo Spazio Talent Soccer le idee sono chiare, la prima squadra dovrà essere formata nell'arco di qualche anno da elementi provenienti tutti dalla cantera, seguendo il percorso fatto ad esempio da Gaidano e Iorfida. Sono parte delle idee che hanno permesso a questa società di crescere così tanto negli ultimi anni, da quando sono qui è stato fatto un lavoro enorme e le ambizioni sono tante e altrettante le soddisfazioni, basti vedere anche i risultati che sta ottenendo l'Under 15 e le attenzioni che arrivano anche ai ragazzi, con Roberto Tucci chiamato in prova al Catanzaro questa settimana".

A conferma del clima di entusiasmo che si vive in società, le parole del presidente Tony Tucci sul percorso svolto dalla squadra: "Sono soddisfattissimo di questo risultato ottenuto dalla Juniores, che per altro è il primo per noi in questa categoria e con questo fanno tre in totale. Il tecnico Mugavero e i suoi ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro, che pone le basi per i nostri progetti futuri che riguardano la prossima stagione. Assieme alla qualificazione dell'Under 15 alle Finals è la dimostrazione di una annata davvero ottima per i nostri colori".

Letto 514 volte Ultima modifica il Domenica, 30 Marzo 2025 21:12

Registrati o fai l'accesso e commenta