Domenica, 15 Dicembre 2024
Domenica, 08 Maggio 2022 15:13

Under 17 Regionali / Gironi A-B-C - Sparta Novara e Lucento vincono il girone. Festa salvezza per Rivarolese e Bruinese Giaveno

Scritto da
Il Lucento Il Lucento

26^ GIORNATA - Nulla da fare per Juventus Domo, Virtus Ciriè, Mirafiori e Aygreville. Il Collegno Paradiso può ancora giocarsi le sue carte. Girone B unico a disputare entrambe le semifinali play-out.
 


GIRONE A

Si chiude con il trionfo dello Sparta Novara quello che era un vero e proprio spareggio tra la capolista e l'inseguitrice Città di Cossato. Nulla da fare per i giallo azzurri, nonostante l'ennesima rete di Mattia Romeo abbia fatto sperare i suoi (sono 22 in stagione per lui, grande annata per il 10 ospite). Aquilia infallibile dal dischetto e Omoruyi la chiude alla mezz'ora, per la festa dei ragazzi di Moro che ora se la vedranno con il Fossano nella fase finale per il titolo regionale.
L'altro verdetto riguardava la Juventus Domo, che doveva accorciare sul Verbania per poter agganciare il treno play-out. I Verbanesi sono stati bloccati dal Borgovercelli, con Primerano e Idiaghe a regalarsi una doppietta ciascuno, ma andranno direttamente alla finale play-out perché i granata di Domodossola sono stati sorpresi dalla già retrocessa Crescentinese. Non basta il solito Altieri (18 in stagione con la doppietta odierna), perché gli ospiti con un sussulto di orgoglio ribaltano tutto negli ulti 10', portando gli avversari con se ai Provinciali.
Play-out a tre quindi, con Verbania direttamente in finale ad attendere la vincente di Borgovercelli-Arona, con questi ultimi che chiudono in bellezza stendendo il Città di Baveno.

Nei restanti incontri, RG Ticino che si prende il gradino basso del podio dopo aver espugnato Borgomanero, mentre Borgosesia e Biellese si spartiscono la posta.
Chiude con una vittoria il Trino, che resta ultimo, ma si toglie la soddisfazione di aver piegato l'Alicese sia all'andata che al ritorno.

SPARTA NOVARA-CITTA' DI COSSATO 3-1
RETI: pt 2' rig. e 18' rig. Aquilia, 20' Romeo M. (C), 30' Omoruyi

ACCADEMIA BORGOMANERO-RG TICINO 1-2
RETI: pt 14' Astori (T), st 13' Ranzani (A), 45' Siviero (T)

ARONA-CITTA' DI BAVENO 2-1
RETI: st 30' rig. Frigerio (B); Bagarotti, Corradino (A)

BORGOSESIA-BIELLESE 1-1
RETI: Mello Rella (BI), st 51' Zampese (BO)

JUVENTUS DOMO-CRESCENTINESE 2-3
RETI: pt 15' e st 14' Altieri (J), pt 30' Guarascio (C), st 35' Ghannay (C), 42' Adam (C)

LG TRINO-ALICESE ORIZZONTI 2-1
RETI: pt 25' Gianessi (T), 40' Zanoni (T), st 28' Bonadonna (A)
ESPULSO: st 30' Arionello (T)

VERBANIA-BORGOVERCELLI 2-2
RETI: pt 10' e 31' Primerano (V), st 12' e 41' Idiaghe (B)
ESPULSO: st 49' Maule (B)

GIRONE B

Giornata da dimenticare a Ciriè. I padroni di casa avevano una missione impossibile da affrontare, visto che ospitavano il Volpiano, ancora a caccia di punti per sperare nell'approdo alle fasi finali. Ai padroni di casa, visti i risultati odierni, sarebbe bastato un pari per andare poi a giocarsi lo spareggio con il Venaria, ma le foxes non hanno lasciato scampo e ribaltando lo svantaggio iniziale hanno condannato gli avversari. Vittoria che però non è servita, visto che il Bra ha vinto e si è preso l'ultimo posto disponibile per giocarsi il titolo regionale.
Chi esulta invece è la Rivarolese, che in casa del Gassino strappa il punto decisivo che le garantisce la salvezza diretta, a scapito proprio degli avversari odierni, a cui sarebbe servita una vittoria. Chiaffredo porta avanti gli ospiti, Fella pareggia poco dopo, ma non basta ai rosso blu, che dovranno quindi passare dagli spareggi. Giocheranno in semifinale con il Venaria, che cade a Settimo sotto i colpi di Piovero e Chirone e così i padroni di casa potranno far valere il fattore campo contro il Borgaro Nobis, oggi demolito dalla Pro Eureka.

Il Caselle chiude con una goleada ai danni dell'Ivrea Banchette e così fa il Lascaris, che rifila una cinquina al già salvo Quincinetto e vola alle fasi finali come prima delle migliori. I bianconeri saranno la squadra da battere.
Infine, si conferma terza forza del girone il VDA Charvensod, che conclude la sua ottima annata con il convincente 3-0 rifilato all'Ivrea.

SETTIMO-VENARIA 2-0
RETI: Piovero, Chirone

GASSINOSANRAFFAELE-RIVAROLESE 1-1
RETI: st 15' Chiaffredo (R), 18' Fella (G)

IVREA BANCHETTE-CASELLE 1-7
RETI: pt 38' Butera (I); 2 Delli Carri, 2 Traina, Fiorito, Cane, Pomero (C)
ESPULSO: st 35' Ocleppo (I)

IVREA-VDA CHARVENSOD 0-3
RETI: Mendez, 2 Gazzera

LASCARIS-QUINCINETTO TAVAGNASCO 5-0
RETI: pt 13' Stocchino, 44' rig. Marotta, st 10', 25' e 44' Fregnan

PRO EUREKA-BORGARO NOBIS 8-1
RETI: Puttinati (B); 3 Tetaj, 2 Paparo, Cotroneo, Ignico, Di Bartolo

VIRTUS CIRIE'-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 5' Cuccia (C), 40' Caracciolo (V), st 20' Fouah (V)

GIRONE C

Festa Lucento in casa. La squadra di Pierro resiste al pressing dell'Alpignano, che cala il poker sul campo del Cenisia e si presenta alle fasi finali da campione del girone C. 5-1 pesantissimo all'Aygreville che fa partire la festa, regala a Tucci la palma di bomber di categoria e condanna gli avversari alla retrocessione diretta come terzultima.
Valdostani agganciati (ma con scontri diretti a sfavore) dal Mirafiori, che ha la meglio della Virtus Mercadante. Ma è una vittoria che non basta, dato che la distanza dall'ottava piazza è di 9 punti in virtù della vittoria del BSR Gurgliasco sulla Bruinese Giaveno. Bianco rossi che agganciano gli avversari odierni, ma per la salvezza serviva vincere con 5 reti di scarto e così i ragazzi di Bruino possono comunque festeggiare.
Scampato pericolo invece per il Collegno Paradiso, a cui servivano i 3 punti per agguantare gli spareggi e così è stato. Fantini fa gioire i suoi con la rete che piega il Pozzomaina, un antipasto di quella che sarà la semifinale, da disputarsi sempre sul campo del Pozzomaina il 15 maggio

Chiudono la giornata due risultati identici. Il Bacigalupo si regala l'ultimo successo stagionale sul suo campo domando il Rosta, a cui non basta il solito Yasser Hachmaoui, che con la doppietta odierna si ferma a 28 reti stagionali.
Stessa cosa fa il Vanchiglia con il battagliero Cit Turin e granata che concludono la stagione sul gradino basso del podio.

BACIGALUPO-ROSTA 4-2
RETI: pt 23' Sacco, st 4' Privileggio, 10' e 22' Hachmaoui Yasser (R), 26' Benestante, 40' De Luca

BSR GRUGLIASCO-BRUINESE GIAVENO 1-0
RETE: pt 45' Sanfilippo

CENISIA-ALPIGNANO 1-4
RETI: pt Spina, Bruscella (C), Panetta, Gamberoni, st 40' Rotolo

LUCENTO-AYGREVILLE 5-1
RETI: pt 10' Cirillo, 16' e st 32' Tucci, pt 27' Palumbo, 37' Money (A), st 6' Buffone

MIRAFIORI-VIRTUS MERCADANTE 2-1
RETI: pt 1' Jazouli (M), 7' Durante (M), 12' Tagliarino (V)

POZZOMAINA-COLLEGNO PARADISO 0-1
RETE: st 30' Fantini
ESPULSO: st 43' Gavioli (C)

VANCHIGLIA-CIT TURIN 4-2
RETI: pt 9' Bonanno, 25' Cantone, st 10' Abas, 20' Tizzani (C), 28' Arcudi, 39' Zaccaria (C)

Registrati o fai l'accesso e commenta