Martedì, 12 Novembre 2024
Giovedì, 04 Aprile 2019 17:32

Under 16 regionali / Verso le finali: Chieri ad un passo. Il Pozzomaina per il colpaccio. Girone C entusiasmante

Scritto da
Il Chieri si appresta a vincere il girone A senza patemi Il Chieri si appresta a vincere il girone A senza patemi

L'ANALISI - Girone A praticamente chiuso. Il B ancora incerto, ma il Pozzomaina può sfruttare il calendario. Nel C è lotta a tre


Cinque giornate alla fine, 15 punti in palio. Tre campioni per ogni girone, più la migliore seconda, che voleranno alla fase finale. Il calendario che deciderà tutto da qui alla fine (in maiuscolo le partite in trasferta)

 

GIRONE A - CHIERI DOMINATORE INDISCUSSO. CASALE E DERTHONA PER IL SECONDO POSTO (MA OCCHIO DIETRO)

Chieri 68 punti - BORGOSESIA, Accademia Verbania, CITTA' DI BAVENO, S.G.DERTHONA, Academy Novara

Casale 56 punti - Academy Novara, NOVESE, Borgovercelli, ALFIERI ASTI, Castellazzo

S.G.Derthona 51 punti - ACQUI, Città di Baveno, LA BIELLESE, Chieri, SPARTA NOVARA

Giochi ormai fatti nel girone A, dove solo la matematica tiene ancora vive le speranze del Casale. La capolista, che ha perso solo 7 punti in 25 tornate, si appresta a chiudere in maniera trionfale il campionato e potrebbe sfruttare le ultime giornate per sperimentare nuove soluzioni in vista della fase finale. I nero stellati dal canto loro, unica compagine capace di strappare i tre punti alla corazzata di mister Viola, vanno davvero forte e possono contare su un calendario tutt'altro che impossibile da qui alla fine e cogliendo cinque vittorie potrebbero sperare di essere ripresi come miglior seconda. Speranza che può ancora nutrire il Derthona, che allo stesso tempo però deve guardarsi dal folto gruppo di inseguitrici, intenzionate a strappargli un terzo posto che sarebbe comunque la ciliegina di una grandissima stagione.

 

GIRONE B - CORSA A DUE TRA POZZOMAINA E VOLPIANO, COL CALENDARIO CHE SORRIDE ALLA CAPOLISTA

Pozzomaina 57 punti - Lucento, RIVAROLESE, Cenisia, BOLLENGO ALBIANO, San Mauro

Volpiano 54 punti - AYGREVILLE, Lascaris, PRO EUREKA, Borgaro Nobis, VANCHIGLIA

Un girone davvero ostico si sta trasformando in una cavalcata entusiasmante per la squadra del tecnico Cantone. Partiti senza i favori del pronostico, i ragazzi del Pozzomaina sono stati capaci di subire solo due sconfitte fino ad ora e sabato si apprestano ad affrontare l'ultima sfida complicata, sulla carta, del loro cammino. Il Volpiano dal canto suo, dopo il quasi spacciato Aygreville ha una sfilza di sfide veramente ardue, con compagini che seppur quasi fuori dalla lotta per la conquista del titolo, difficilmente lasceranno strada ai ragazzi di Vogliotti. Appare difficile pensare che la migliore seconda possa uscire da questo raggruppamento. Pro Eureka, Borgaro Nobis, Vanchiglia, Alpignano, Lascaris e Lucento sono ancora in gioco grazie alla matematica, ma la distanza da colmare sembra davvero troppa.

 

GIRONE C - TRA BRA, PINEROLO E CHISOLA UNA SFIDA A DISTANZA ALL'ULTIMO RESPIRO

Bra 61 punti - KL Pertusa, LESNA GOLD, Area Calcio Alba e Roero, ATLETICO TORINO, Cumiana

Pinerolo 60 punti - Giovanile Centallo, CARMAGNOLA, KL Pertusa, LESNA GOLD, Area Calcio Alba e Roero

Chisola 59 punti - Lesna Gold, AREA CALCIO ALBA E ROERO, Atletico Torino, CUMIANA, Carignano

Tre squadre in tre punti e un calendario che per tutte e tre si lega a doppia mandata alla sfida salvezza. Sulla carta il Pinerolo aggiunge due sfide ostiche contro Giovanile Centallo e Area Calcio, con quest'ultima che può rivelarsi il vero ago della bilancia per la classifica finale vista l'ottima forma attuale. Occhio comunque a sottovalutare sfide all'apparenza chiuse, visto che anche il Lesna è in un ottimo momento e Cumiana e Atletico Torino si giocheranno verosimilmente la decima piazza. Davvero difficile fare pronostici da qui alla fine, probabile che si arrivi ai titoli di coda con le squadre in lotta punto su punto e che la migliore seconda esca da questo raggruppamento, già avanti rispetto agli altri due in termini di punteggio.

Registrati o fai l'accesso e commenta