Sabato, 16 Novembre 2024
Lunedì, 29 Gennaio 2024 10:39

Under 16 regionali / Report - Prova di forza clamorosa del Città di Baveno. Al Vanchiglia una vibrante sfida d'alta classifica

Scritto da
Roberto Portalupi - Città di Baveno Roberto Portalupi - Città di Baveno

IL PUNTO SULLA 17^ GIORNATA - Finale di gara che premia con tre punti KL Pertusa, Pinerolo, Moncalieri e San Giacomo Chieri. Esordio con vittoria per il tecnico Nuzzo sulla panchina dell'Under 16 del Pianezza. Che successo per la RG Ticino; il gran gol di Nizza ragala 3 punti al Bra. Cheraschese avanti nello scontro diretto. Il Mirafiori c'è.
 


GIRONE A

Prova di forza clamorosa del Città di Baveno. La sfida con il Diavoletti Vercelli poteva portare molte insidie, la squadra di D'Agostino è in forma smagliante venendo da un filotto di 10 risultati utili consecutivi (8V, 2N), ma al cospetto della capolista non ha potuto nulla. Scatenate le bocche da fuoco di Baveno, che perforano per ben sette volte quella che fino a questo weekend era la seconda miglior difesa del girone. La sconfitta dei vercellesi aumenta la forbice tra le prime tre e le inseguitrici, visto che la RG Ticino vince una gara rocambolesca contro un'indomita Biellese (protagonista Maglione con una tripletta), mentre va a mach 7 anche il Vebania, disponendo del fanalino Romagnano. Oltre al largo successo i biancocerchiati salutano con soddisfazione il ritorno in campo di Vittorio De Giovannini, uno dei protagonisti della vittoria in campionato con l'Under 14 che si ripresenta dopo un anno e mezzo fermo per un brutto infortunio al crociato. Un'arma in più per i verbanesi nella seconda parte di stagione, con l'augurio che i problemi fisici siano finalmente definitivamente alle spalle.
Nella lotta per entrare tra le migliori otto è stata una giornata tutta a favore di chi è davanti in classifica. Bulè Bellinzago, Città di Cossato, Gozzano e Accademia Borgomanero rafforzano la loro posizione. I primi ne rifilano cinque all'Ivrea, un risultato molto pesante che non rende merito agli eporediesi, che hanno disputato mezz'ora del secondo tempo in 10 e nonostante l'uomo in meno sono andati ad un passo dal 2-2, crollando solo nei minuti finali. Largo successo anche del Città di Cossato, all'Arquatese non basta il momentaneo pari dal dischetto per contrastare le folate offensive avversarie, mentre faticano decisamente le due compagini rossoblu. Al Gozzano basta Nicolosi, poi la porta viene chiusa a doppia mandata e l'Union Novara deve arrendersi; il Borgomanero invece espugna Borgosesia grazie a doppio Lo Greco, con i padroni di casa in gara fino all'ultimo grazie a Naim, che aveva trovato il pareggio al 22' della ripresa.

GIRONE B

Solito copione anche in questo 17° turno, con Lascaris, Pro Eureka e Volpiano Pianese vittoriose in carrozza. Ben 13 le reti dei bianconeri al Caselle, festa del gol dove c'è spazio un po' per tutti. Per celebrare in anticipo la vittoria dell'Australian Open da parte di Jannik Sinner, la Pro Eureka si è portata a casa un tennistico 6-1 contro il CGC Aosta. Le foxes infine avevano la sfida più ostica contro la Virtus Accademia e si sono "accontentate" di un secco 3-0, risultato ottenuto anche grazie alle parate di Flavian Timofei, capace di sventare un calcio di rigore quando il risultato era sull'1-0.
Alle loro spalle prosegue il sereno campionato del Quincinetto Tavagnasco, vittorioso 2-1 sul campo del Venaria grazie alla doppietta di Didier Pramotton. Risultato che inguaia i Cervotti, ora agguantati a quota 21 dal Pianezza. I rossoblu hanno cambiato guida tecnica per scelta societaria e in panchina con l'Aygreville sedava Raffaele Nuzzo. E' arrivato un buon 4-1 che tiene la squadra legata al gruppone che punta all'ottavo posto e tiene pesantemente inguaiati i valdostani. Stesso risultato per il VDA Charvensod sulla Strambinese, 3 punti che permettono di scavalcare momentaneamente il Gassino, che non ha concluso l'incontro con il Vallorco per la troppa nebbia.

GIRONE C

L'imperforabile Alpignano non si ferma, ma contro il Pozzomaina c'è voluto il secondo tempo per avere la meglio della tignosa retroguardia dei padroni di casa. Ad indirizzare l'incontro la doppietta di Ciliberti, partito dalla panchina ed entrato a metà primo tempo per infortunio dello sfortunato Marangon. Importantissimo successo del Vanchiglia nel big match con la Sisport. Vittoria di misura grazie al rigore di Cristiano Ledda, meritata viste anche le diverse ottime parate dell'estremo difensore della Sisport Santi e così sorpasso concretizzato. Per i granata unico neo l'espulsione nel finale di bomber Dabija. La Sisport si vede superata anche dal Lucento, corsaro in quel di Cenisia, ma la classifica è molto compatta e a questi ritmi ci sono buone possibilità che la quarta miglior classificata dei cinque gironi esca da questo raggruppamento.
Alle spalle dei bianconeri quartetto a quota 28 punti, con la Cbs che lascia fermo al palo il Bacigalupo vincendo 2-0, lo Spazio Talent Soccer che travolge 3-0 il Rosta a domicilio e il Paradiso Collegno che chiude il filotto di sconfitte casalinghe perdendo all'ultimo respiro contro il KL Pertusa. Un successo fondamentale per i verde gialli per nutrire ancora speranze di salvezza diretta, deciso da Vernacchia nel pieno recupero. Sono 9 i punti di distacco dalle quattro, una montagna irta da scalare, ma vittorie così regalano ottimismo. Sarà interessante seguire il prossimo turno, quando ci sarà la sfida al Mirafiori. La squadra di Pancioli ha vinto nettamente lo scontro diretto con il Cit Turin, mattatore Antonicelli con una tripletta e ora tiene nel mirino la zona playout, distante un solo punto e occupata dal pericolante Cenisia, che dal canto suo dovrà provare a reagire in casa del Pozzomaina.

GIRONE D

Il Chisola non mostra pietà al cospetto del fanalino Garino e permette a Manduca di scappar via nella classifica marcatori con un poker. Risponde presente il Fossano, che rafforza la sua seconda posizione con il largo successo nello scontro diretto con il Pedona. Agli ospiti non basta il vantaggio di Dosso, la squadra del tecnico Petiti quando inizia a carburare è una sentenza e dopo il pari di Tollini prima del duplice fischio, arriva una ripresa decisamente più concreta per un rotondo 4-1 finale. Il Pinerolo non si fa scappare l'occasione di portarsi a -3 dal terzo posto, ma quanta fatica contro il Nichelino Hesperia. Padroni di casa abili a chiudere 3-2 il primo tempo, poi subiscono ad inizio di ripresa il pari di Tibaldo e da lì il risultato sembra non cambiare più. Ma proprio a fil di sirena ci pensa Fossat, ancora uomo della provvidenza per il Pinerolo come nello scorso weekend e questa volta sono 3 punti. Tiene il passo anche il Bra, che regola grazie all'eurogol di Nizza il battagliero Saluzzo. Incontro che non ha deluso le attese e incerto fino all'ultimo, a conferma della buona verve di entrambe le squadre. Rallenta invece il Cuneo Olmo, bloccato sull'1-1 dal Football Club Vigone, che sfodera una prestazione tutto cuore e si porta a casa un preziosissimo punto. Ancor più importante visto il pari a reti bianche tra Rivarolese e Borgaro Nobis, che non stravolge i distacchi nella lotta per la conquista degli spareggi. Chi invece fa suo un incontro vitale per entrare nelle prime 8 è la Cheraschese, 1-0 sul Giovanile Centallo grazie a Pini e aggancio concretizzato in classifica, con tanto di scontri diretti a favore.

GIRONE E

Giornata intensa con alcuni risultati vibranti, ma nessuna sorpresa di rilievo. Il Derthona trova pane per i suoi denti ospitando l'Acqui. Dopo il 2-2 siglato da Daniele al 4' dell ripresa i tortonesi mettono la freccia con Taffurelli, per poi chiuderla nel recupero. Minuti di recupero che la fanno da padrone anche per il Moncalieri, visto che il successo sull'Ovadese arriva all'83' grazie a Pandiscia, che si regala la doppietta decisiva e torna a segnare dopo un periodo di "riposo". Decisamente più semplice il successo dell'Asti, 4-0 con il generoso Mezzaluna, mentre il Don Bosco Alessandria subisce il momentaneo pari di Bocchio da parte dell'Asca, ma finisce per vincere 3-1, approfittando anche dell'uomo in più per buona parte della ripresa.
Nella lotta per i restanti tre posti che valgono i regionali senza passare dal via, giornata che sorride a Chieri, Novese e San Giacomo Chieri. Gli azzurri di Zaccarelli sbattono contro il muro della SCA Asti nel primo tempo, ma quando Ledda al 3' della ripresa trova la via del gol la strada si mette tutta in discesa e finiscono per portarsi a casa un buon 4-0. Netto, ma con fatica anche il 3-0 della Novese sull'Alba Calcio, anche in questo caso tutto costruito nella ripresa. Lo 0-0 tiene fino al 63', poi ci pensa Casasco e due minuti dopo l'espulsione di Scutaro è la definitiva sentenza per gli ospiti. Infine pazza affermazione dei ragazzi di Cozzella sull'Albese. Sfida approcciata con gran coraggio dagli ospiti, che danno il tutto per tutto e rispondono colpo su colpo in un secondo parziale infuocato, momento in cui arrivano tutti i gol della partita. Ben 6 in soli 16 minuti, poi l'incontro si prende una pausa per riaccendersi nel finale, quando Piovesan trova l'ormai insperato gol della vittoria per i chieresi.

Registrati o fai l'accesso e commenta