Lunedì, 30 Settembre 2024
Lunedì, 30 Settembre 2024 10:07

Under 16 regionali / Report - Lascaris e Sisport incantano. Che cinquine per Fulgor Chiavazzese, Chisola e Pinerolo

Scritto da
Sisport-Asti 2-0 (foto Sisport) Sisport-Asti 2-0 (foto Sisport)

IL PUNTO SULLA 3^ GIORNATA - Bosco (Pianezza) e Scalora (Ovadese) para rigori decisivi. Rimonte notevoli per VDA Charvensod e Vanchiglia, la legge dell'ex colpisce il Morevilla. Festa casalinga per San Francesco e Fulvius.
 


GIRONE A

Tutto facile per il Bulè Bellinzago, che contro il Briga gonfia a dismisura la differenza reti. Nessun problema anche per il Volpiano Pianese sul campo della Juve Domo, le due concorrenti arrivano quindi allo scontro diretto di sabato prossimo decisamente cariche, vedremo chi la spunterà. Appuntamento al campo delle Foxes per le 17. Chiude il terzetto a punteggio pieno la Fulgor Chiavazzese, che con il Baveno Stresa ha dato vita ad un incontro decisamente divertente. 2-2 nel primo tempo con gli ospiti bravi a rimontare il doppio svantaggio, poi a metà ripresa la doppia fiammata che indirizza la gara, con la rete del 3-2 di Rossi e l'espulsione di Barberis. Savoia cerca di tener vive le speranze, ma nel recupero Parla mette in ghiaccio il risultato.
Frena il Verbania, bloccato sull'1-1 in casa dall'Accademia Borgomanero, che grazie a Zaretti coglie il primo punto stagionale, mentre va peggio al Gozzano, sconfitto tra le mura amiche dalla Biellese nel pieno del recupero, decisivo Gasparini per i primi 3 punti dei bianconeri. Sale a 4 il San Francesco, molto bene nello scontro diretto con l'Oleggio nonostante lo svantaggio iniziale. I ragazzi di Beggio hanno preso presto le misure controllando bene il campo ed imponendo il loro ritmo e dopo il pari nel primo tempo hanno dilagato nella ripresa. Muove la classifica anche la Novaromentin, anch'essa in rimonta contro il Borgosesia si impone grazie a Sardella e Uda. Buona comunque la prova dei padroni di casa, che dopo le prime due gare molto complicate hanno dato prova delle loro abilità.

GIRONE B

Il Borgaro Nobis non regala un centimetro, ma alla fine deve inchinarsi alla corazzata Lascaris, con un comunque dignitosissimo 2-0. Tenuto a bada il più possibile il fortissimo attacco bianconero, ma la squadra del tecnico Meschieri incanta in ogni reparto e alla terza giornata è l'unica compagine di tutti i regionali a non avere ancora subito gol. Teine il passo l'ottimo Quincinetto Tavagnasco, che dopo aver subito il pari nella ripresa dal Settimo risponde subito con la doppietta di Grosso, portando a casa un netto successo. Sarà interessante la sfida del prossimo turno contro il Pianezza, che si impone 2-1 con la Pro Eureka nella giornata dei rigori mancati. Marengo e Scalenghe rendono vana la rete ospite di Patierno, mentre Bosco salva i suoi sventando il rigore di Canova e Rocchi nel finale fallisce sempre dal dischetto l'occasione di mettere al sicuro il risultato. Con lo stesso risultato si impone la Virtus Accademia in rimonta sul Barcanova, decisiva la doppietta di Di Parigi nel secondo tempo. Esultano anche Atletico Cbl e Aygreville, rispettivamente contro Gassino e Rivarolese per i loro primi 3 punti. L'Atletico passa avanti con Bocco, poi alla mezzora gara in discesa per il rosso a La Vardera e nel secondo tempo arriva il 2-0 di Puiu. L'Aygreville invece si scatena con una cinquina e senza subire reti, confermando i problemi in zona gol della Rivarolese, ancora a secco. Infine derby della Val d'Aosta tra Charvensod e PDHA Evançon che termina 2-2, risultato che soddisfa maggiormente i padroni di casa, capaci di rimontare il doppio svantaggio, ma figlio di una gara che il tecnico ospite Amato definisce nel complesso di basso livello, con nessuno dei giocatori in campo capace di esprimersi sopra la sufficienza.

GIRONE C

Il Cumiana mette altro fieno in cascina superando 2-0 il Pozzomaina e centrando il secondo successo casalingo consecutivo. Ottimo viatico per il prossimo turno, dove arriverà la difficilissima trasferta di Alpignano, un bel banco di prova per la compagine giallo blu. La squadra di Barbarello dal canto suo passa senza intoppi con l'Almese ed assieme alla prossima avversaria raggiunge a 7 il Lucento, dopo che quest'ultimo viene fermato sul 2-2 dal Vanchiglia. Granata sicuramente al settimo cielo, per un punto che al 34' della ripresa sembrava utopia in virtù delle reti siglate da Serra e Argiri. Ma nel finale la squadra di Bettega ha mostrato i muscoli e grazie a Coppola e Lupo ha imposto il pari alla forte concorrente. Pareggio a cui è andato vicinissimo lo Spazio Talent Soccer in casa del Rosta, ma in piena zona Cesarini Campo ha capitalizzato al meglio un contropiede risolvendo di fatto un incontro molto bloccato. Il tecnico ospite Colosimo è comunque soddisfatto della prova dei suoi ragazzi e fiducioso per il futuro, ora che i meccanismi cominciano a girare. Sarà interessante vedere cosa combinerà la squadra in casa del Vinovo Sport Events, che dal canto suo ha festeggiato il primo successo stagionale con un netto 3-0 sul Vianney, tutto costruito nel finale dei due tempi. Prima vittoria anche per il Nichelino Hesperia, 4-0 sull'Olympic Collegno con le doppiette di Venturi e Tomatis, mentre la giornata è stata chiusa dalla cinquina del Chisola, che reagisce con rabbia alla sconfitta dello scorso weekend travolgendo il Mirafiori. Decisi e cattivi al punto giusto i ragazzi di Mezzano, che realizzano tutte le reti nel primo tempo, tenendo poi a bada i tentativi di rientro dei padroni di casa, che con orgoglio trovano due reti grazie a Gramuglia.

GIRONE D

Nessuno scampo per il Carignano in casa del Pinerolo, nonostante il vantaggio di Brossa al 7' neanche il tempo di sperare nel colpaccio che Calonico agguanta il pari e la capolista finisce per dilagare. Frena il Busca, spettacolare 3-3 sul campo dell'Alba Calcio con le doppiette dei sempre più convincenti Negro e Boglione, mentre una Cheraschese pressoché perfetta piega il Bra per 3-0 grazie a doppio Ferrero e Gattuso. Il terzetto a 7 punti e completato dalla Giovanile Centallo, che viene a capo di una sfida molto equilibrata con il Fossano. Va forte il Carmagnola, che contro il Morevilla sfodera le sue bocche di fuoco. Dopo il 2-0 nel primo tempo ecco andare in scena la più classica delle leggi dell'ex, con bomber Chiumino che si porta a casa il pallone tramortendo a suon di gol la sua vecchia squadra. L'unico successo esterno del girone è del Saluzzo, che lascia ferma al palo l'Area Calcio, mentre la Saviglianese strappa un buon punto con il Cuneo Olmo, formazione che ha cominciato un po' col ferno a mano tirato, ma da prendere sempre con le pinze. Soddisfatto il tecnico Caffaro per il gioco espresso, ora testa al Fossano per chiudere un primo mese di campionato decisamente probante, ma che i suoi ragazzi hanno approcciato al meglio.

GIRONE E

Il Derthona guarda tutti dall'alto in basso in solitaria dopo il 3-2 sul campo del San Giacomo Chieri. Va forte la squadra di Berton, ma non ha avuto vita facile contro un San Giacomo che dopo le prime due gare molto complicate sembra aver registrato i meccanismi e ha dato filo da torcere ad un avversario di assoluto livello, tenendo anche bene nel finale giocato con l'uomo in meno. Frena l'FC Alessandria, la matricola Fulvius fa festa tra le mura amiche cogliendo il primo successo stagionale griffato dal suo trascinatore Boccaccio, in rete in tutte e tre le gare disputate. Non è l'unico risultato rilevante di giornata. Non fa strano la vittoria del Chieri, ma di notevole impatto per il risultato finale, con le bocche da fuoco azzurre davvero scatenato nel pomeriggio di sabato. La Cbs non sbaglia in casa della Novese, ma per avere la meglio del coriaceo avversario è necessario il secondo parziale, con Saviotti e Benevento che la decidono. Stesso risultato per una sontuosa Sisport, che ha la meglio dell'Asti grazie alla doppietta di Lupascu. L'11 bianconero sugli scudi, ma tutta la squadra ha dato bella mostra di se giocando da vera big, con Cece a brillare ed uno strepitoso Volta autore di due paratone salva risultato quando il tabellino recitava 1-0. Con 6 punti la truppa di Ragagnin è lì sulla scia delle migliori e tiene dietro di una lunghezza la prossima avversaria, quell'Acqui che regola nel finale l'Accademia Casale. Rimpianti per gli ospiti che nel primo tempo pareggiano, al 65' vedono Gatto ricevere il rosso, sembrano reggere fino alla fine, ma capitolano ad un passo dal traguardo colpiti da Ghiazza e Santi. Infine prima gioia per l'Ovadese, 1-0 targato Marone contro lo Spartak San Damiano con un super Scalora che si esalta tra i pali, sventando a metà secondo tempo il rigore calciato da maraventano.

Registrati o fai l'accesso e commenta