Sabato, 16 Novembre 2024
Domenica, 16 Ottobre 2022 10:37

Under 16 Regionali / Report - Grandi rimonte per Ivrea e Lascaris. Il Pinerolo lavora sodo. Sisport vince anche in 10

Scritto da
Cristian Matta, ha dato il via alla rimonta del Lascaris Cristian Matta, ha dato il via alla rimonta del Lascaris

IL PUNTO SULLA 5^ GIORNATA - Che giornata per Bottelli e Drissi, entrambi autori di una tripletta decisiva. Il Quincinetto Tavagnasco si scuote. Nicolello guida la marcatori con una doppietta. 
 


GIRONE A

Primo stop per Biellese e Ivrea. Le trasferte a Volpiano e Borgomanero promettevano scintille e non hanno deluso certo le attese.
La squadra di Debernardi saluta la doppietta di Nicolello, che vale la testa della classifica marcatori in solitaria per il 9 bianconero. Gara rocambolesca, decisa nel recupero in una serie di colpi di scena che alla fine hanno visto il Volpiano Pianese agguantare il pare in pieno recupero. Restano così imbattute due delle favorite alla vittoria finale, visto che l'Ivrea fa 2-2. La compagine eporediese da grande qual è non entra nel panico nonostante il 2-0 messo a segno dall'Accademia Borgomanero e coglie un prezioso pari grazie alle reti di Fadda e del solito Touti (7 per lui in sole 5 giornate).
Nonostante il divario in classifica, un derby è sempre un derby e il fanalino Union Novara vende cara la pelle al cospetto del più quotato Sparta. Non basta però andare due volte in vantaggio prima della mezz'ora e aver segnato più reti di quante messe a referto nelle precedenti quattro giornate, alla fine gli ospiti mostrano i muscoli e dopo aver chiuso avanti il primo parziale, dilagano poi nella ripresa, restando incollati al gruppone di testa.

Più dietro rialza la testa la Pro Eureka dopo due sconfitte consecutive e lascia indietro la Juventus Domo, mentre si gode il secondo poker consecutivo il Casale, che affonda l'Oleggio con le doppiette di Imenaj e Bennardo e comincia a raccogliere i frutti delle buone prestazioni mostrate fino ad ora. Il prossimo turno tutta da seguire la gara proprio tra i nero stellati e la Pro Eureka.
Si godono la seconda vittoria stagionale anche il Romagnano, fermo dalla prima giornata e oggi trascinato da uno scatenato Bottelli, autore di una tripletta nel 4-0 alla diretta concorrente Santhià; e il Città di Baveno (2-0 sul campo della Strambinese). Visto il calendario delle prossime due gare, potrebbe concretizzarsi la prima spaccatura nella classifica.

GIRONE B

Lascaris e Lucento proseguono la marcia con il medesimo risultato, ma quanta fatica sui campi di VDA Charvensod e Ciriè. Se i lucentini danno vita ad un incontro ricco di ribaltoni, deciso a 5' dalla fine da Amuzu contro un avversario che sta giocando bene ed è in fiducia, ben più clamorosa è l'affermazione bianconera in Val d'Aosta. Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa ad andare sul 2-0 in appena undici minuti, ma costretti poi a subire il ritorno avversario, con Matta, Ierinò e Torti a regalare un'entusiasmante affermazione. Neanche il rosso a Maniscalco nella ripresa ha poi fatto tremare la squadra di Maurizio Cocino ed entrambe le battistrada restano così imbattute.

Giornata maledetta per le compagini di casa, visto che gli unici a difendere il proprio campo sono stati i ragazzi di Mario Gentile, impostisi sul lanciato Leinì. Un pizzico di fortuna, con autorete e rigore a favore, ma una reazione d'orgoglio dopo la netta sconfitta dello scorso turno.
Nelle altre vittorie spicca il 2-1 con cui il Quincinetti Tavagnasco ha piegato la Virtus Mercadante, regalandosi così i primi punti stagionali. Finale incandescente, con ben tre rossi, tra due squadre che non vogliono certo perdere terreno per uscire dalle ultime tre posizioni.
Resta quindi solo all'ultimo posto il Venaria, a cui non basta il vantaggio di Papurello, visto che la doppietta di Grec nella ripresa regala la vittoria al Paradiso Collegno. Prossimo turno sulla carta impossibile per i cervotti, da giocare sul campo del Lascaris.
Più serene le affermazioni di Alpignano (un gol per tempo per espugnare il fortino del Cenisia) e Pianezza, che riscatta l'ultima sconfitta violando un campo complicato come quello del Vanchiglia. Decisiva la rete di Mereu a fine primo tempo su rigore, che ha indirizzato la gara, poi risolta dalla doppietta di Zerbi.

GIRONE C

Quarto clean sheet su cinque gare per il Chisola, che prosegue senza intoppi la sua marcia. Nulla da fare per l'Alba Calcio, ma l'ostacolo era davvero troppo. Con i vinovesi in vetta a punteggio pieno la Giovanile Centallo, che fa suo un incontro estremamente lottato, ma non poteva essere diversamente, visto che l'avversario era il Bra. I ragazzi di Mondino divertono e fanno divertire, il Nichelino Hesperia, prossimo avversario, è avvisato.
E proprio il Nichelino si è rivelato impotente al cospetto della terza forza Caraglio, altra compagine partita davvero forte che sta mostrando un gruppo unito e affiatato.
Vincono tutte e tre le squadre che inseguono a quota 9, ma con un andazzo diverso. Il Cuneo Olmo piega 3-1 la Roretese, che a dispetto della differenza di classifica disputa una gara gagliarda e coraggiosa, mostrando dedizione e spirito di gruppo encomiabile, con soprattutto l'estremo difensore Casella e il perno del centrocampo Testa a guidare i compagni.
L'Area Calcio viene messa alle strette dal Salice, capace di rimontare con il rigore di Cagliero lo svantaggio iniziale, ma punito poi nel recupero da Gili e mancando l'appuntamento con il secondo punto stagionale.
Senza patemi invece il 5-0 del Pinerolo sul campo della Saviglianese e l'allenatore Simone Berger analizza questa prima parte di stagione: "E' un gruppo in gran parte nuovo e ci vuole tempo per trovare l'amalgama, ma tutti i ragazzi si sono messi subito a disposizione. La rosa è composta da 25 giocatori, sono tanti e stiamo cercando di fare del nostro meglio per coinvolgerli tutti, pur dovendo fare alle volte scelte difficili. Sappiamo di essere in ritardo rispetto alle nostre concorrenti e nei limiti del possibile cercare di non sbagliare molto. Fino ad ora, se si esclude la gara con la Cheraschese, dove in 10 minuti si è stravolto tutto con situazioni anche difficili da raccontare se non le si è vissute, il gruppo si è comportato bene, mette tanto impegno e cerca di proporre un buon calcio dal punto di vista tecnico. Come giusto che sia, le aspettative sono alte, ma noi cerchiamo di proseguire nel lavoro con serenità. L'anno è lungo".

Chiude la giornata l'unico pari, il 3-3 tra Cheraschese e Beiborg. Non basta ai padroni di casa andare due volte in doppio vantaggio, perché gli ospiti sfoderano un Yazid Drissi da antologia, capace di mettere a segno tutte e tre le reti per i suoi.

GIRONE D

Non ci sono sorprese nei risultati in questa 5^ giornata, ma alcuni incontri decisamente combattuti hanno fatto tremare le grandi.
Non la Cbs, che affonda 4-0 un Acqui in gran forma e interrompe la sua risalita dopo tre vittorie consecutive. Rossoneri che hanno comunque avuto bisogno della ripresa per chiuderla, ma una volta scaldatosi Aimetti non ha lasciato scampo indirizzandola con una doppietta che lo porta a 6 in stagione.
Punteggio pieno anche per la Sisport, di cuore e classe contro un avversario decisamente centrato come la Novese. Padroni di casa ancora trascinati da Leone e vittoria che vale doppio, visto che è stata conquistata in 10 per più di metà gara. Novese che pecca di ingenuità, ma che come lo scorso turno dimostra di potersela giocare anche con le migliori.
Avanti anche il Chieri, basta Galvagno a regolare un Cit Turin che ha combattuto con le unghie e con i denti ed esce dal campo tra gli applausi, mentre il Derthona non ha problemi con il fanalino Asca e si regala una cinquina. Sabato per la 6^ giornata riflettori su Tortona, la partita con il Chieri si prospetta molto interessante.

Nelle retrovie punti negli scontri diretti per il Turricola Terruggia (prima affermazione esterna sul campo di una Fortitudo rimasta in 10 dal 18' del secondo tempo) e per il KL Pertusa, che per la seconda volta di seguito esulta in casa, strapazzando il Beppe Viola. Bianco azzurri che non dovranno fallire il prossimo appuntamento, visto che in via Palatucci arriva l'Asca.
Unico pari lo 0-0 tra Pozzomaina e Asti.

Registrati o fai l'accesso e commenta