Sabato, 29 Marzo 2025
Lunedì, 24 Marzo 2025 13:54

Under 15 regionali / Report - Biellese e Chieri alle Finals. Spareggi agguantati dal Borgaro Nobis

Scritto da
Biellese Biellese

IL PUNTO SULLA 24^ GIORNATA - Suno e Cbs con tre punti di vantaggio sono vicinissime al traguardo. In caso di chiusura a pari merito con le avversarie: Suno favorito dalla differenza reti, Cbs dallo scontro diretto. Bagarre incredibile nel girone B, dove bisogna attendere due recuperi per chiarire bene la situazione nelle posizioni di vertice, ma in generale assieme al C è quello con più incertezze. Nei gruppi A e D 8° posto ormai certo, ancora da definire nei restanti tre.
 


GIRONE A

Il Suno manca il primo match point per la conquista del campionato, complice la prova monstre del Verbania, che grazie a Stranges espugna il fortino della capolista infliggendole la seconda sconfitta stagionale. La squadra di mister Ratto rimanda così la festa, appare improbabile manchi l'obiettivo, anche pensando ad un arrivo a pari punti, vista la differenza reti decisamente superiore rispetto alla prima inseguitrice. Che è sempre il Baveno Stresa, non sbaglia con un Gravellona che lotta con onore e costringe anche la più quotata avversaria alla rimonta. Domenica il probabile weekend decisivo, la Novaromentin ospita il Baveno Stresa, mentre la capolista va a Biella. I bianconeri sono già stati capaci di prendersi la posta piena all'andata, quindi occhio, e intanto arrivano all'incontro con la mente sgombra, avendo centrato l'obiettivo Finals grazie al 5-0 rifilato al Futurogiovani Vilianensis. Squadra ormai ad un passo dalla retrocessione, per nutrire speranze bisognerebbe vincere tutte le tre restanti gare, a partire dal recupero del 27 marzo con il Verbania. Si giocherà quindi gli spareggi la Juventus Domo, che prende in mano il proprio destino ed espugnando il fortino del Città di Cossato lancia il guanto di sfida alle avversarie. 3-1 per i ragazzi di Domodossola che diventano per altro arbitri della corsa al'8° posto, dato che la sconfitta dei giallo-blu e il contemporaneo pari della Novaromentin in casa dell'Accademia Borgomanero appare come una vera sentenza.
Cerca di chiudere nel miglior modo possibile la Fulgor Chiavazzese con un bel 4-1 sul Gozzano, mentre il Diavoletti Vercelli strappa un bel pari in rimonta in casa del Bulè Bellinzago.

GIRONE B

Tutto ancora incerto in questo raggruppamento dopo la sentenza del Giudice Sportivo che ha annullato il risultato di Volpiano Pianese-Alpignano e con lo stesso Alpignano che in questo turno non ha potuto disputare il big match con la Pro Eureka per via del maltempo. Il Lascaris nel frattempo fa il suo piegando 7-0 l'Atletico Cbl, mentre le Foxes ne rifilano 5 alla Mappanese. Le due sconfitte sono ad un passo dalla salvezza, ma serve ancora un ultimo sforzo, o sperare l'Ivrea non vinca più. Gli eporediesi però non mollano e in questo turno hanno la meglio per 3-2 del Charvensod, che dal canto suo ora se la vede bruttissima, visto cosa offre il calendario negli ultimi due turni. Ivrea che ha il calendario migliore di tutte, specie del Pianezza, che deve si recuperare la gara con il Quincinetto, ma avrà poi Pro Eureka e Volpiano Pianese, mentre gli arancioni si giocano tutto con l'Atletico Cbl, per poi chiudere con la Pro Collegno. Collegnesi vicinissimi al baratro dopo la sconfitta per 2-0 subita in casa del Druentina, che dal canto suo può ora sperare nel colpaccio o almeno, in caso di arrivo a pari punti, di giocarsi le sue carte per i playout nello spareggio con il Charvensod. Saranno due ultime tornate tutte da vivere. Chi le attraverserà a testa sgombra saranno Rivarolese e Borgaro Nobis. I ragazzi di Scanavino con la salvezza già in tasca non riescono a far fronte alla grinta di un Borgaro che invece aveva bisogno dell'ultimo sforzo per garantirsi la certezza matematica degli spareggi, trovati con un bel poker. Ora entrambe proveranno a chiudere la stagione regolamentare nel miglior modo possibile. 

GIRONE C

Con una bella prova di carattere il Vanchiglia impone il pari alla capolista Chisola. La sfida a distanza per il secondo posto con lo Spazio Talent Soccer in questo turno è tutta per la squadra di bomber Tucci, autore di una cinquina nel 7-0 rifilato al BSR Grugliasco. La sconfitta dei biancorossi non compromette nulla in ottica 8° posto, anche se il cerchio si restringe e i successi di Beppe Viola e Nichelino Hesperia sembrano ridurre il tutto a una corsa a tre per un posto. I ragazzi di Caldarella superano 4-2 l'Academy Vanchiglia dopo una sfida fatta di batti e ribatti tra le due, con un primo tempo davvero frizzante. Fondamentale il 3-2 a domicilio della squadra del tecnico Sarracino contro la diretta concorrente Tetti Rivalta, gara decisa dalla rete di bomber Mesiti che avvicina di non poco la salvezza. Domenica incroci da non perdere con BSR Grugliasco-Tetti Rivalta e Pozzomaina-Beppe Viola. Il Pozzo conquista un punto d'oro contro il Cenisia e resta lì ad un punto dalla salvezza diretta, sarà un bel rush finale. Così come lo sarà per evitare la retrocessione diretta. In questo turno pesantissimo 1-0 del Mirafiori sul Beiborg targato Bugoi, vittoria fondamentale per prendersi l'11° posto a +2 sulla contendente. Per il Beiborg missione impossibile (Chisola in casa e Spazio Talent fuori le prossime avversarie), attenzione all'Academy Vanchiglia che potrebbe giocarsi tutto con la Bruinese per poi sfidare all'ultimo turno proprio il Mirafiori. Che dal canto suo ha un match point domenica contro il Lucento, squadra tranquilla al 5° posto che in questo turno fa 1-1 con la Bruinese.

GIRONE D

Prosegue il duello per la vetta tra Pinerolo e Vinovo Sport Events. I vinovesi chiamano, espugnando 2-1 il campo della Cheraschese, risponde la capolista con un 6-1 senza appello in casa del Bra. 
Tra i pochi verdetti rimasti c'è la salvezza certa del Fossano, 2-0 all'Alba Calcio per un gruppo che si meritava eccome la riconferma nella categoria, ma con una classifica tanto compatta in molte hanno rischiato fino all'ultimo. Non riesce l'impresa al Carmagnola, che stava risalendo la china e sperava nel tutto per tutto nelle ultime due tornate, ma il pesante 4-2 subito in casa della Giovanile Centallo manda di fatto la squadra ai playout. Il Busca infatti vince 6-2 con la Polisportiva Garino e si porta a +6, serve davvero un impresa per centrare l'aggancio, ma domenica c'è lo scontro diretto, vedremo che spettacolo offrirà. 
Già certo del terzo posto il Cuneo Olmo cede il passo a un Morevilla desideroso di chiudere al meglio la stagione e capace di rimontare con Beitone e Palermiti. Finisce 2-2 tra Saviglianese e Pedona, con i padroni di casa che meritano un plauso per la crescita mostrata in questo finale di stagione, provare a far punti anche nelle ultime due può essere un bel viatico per un gruppo che è già pronto a riscattarsi il prossimo anno.

GIRONE E

La Cbs vince 2-0 in casa della Novese, con tanto di rigore parato da La Fata sullo 0-0, ed è ora a un successo dalla vittoria del campionato. +3 sulla Sisport, che fa il suo vincendo una sfida non banale contro l'Accademia Casale, 3-1 autorevole con tutta la gara disputata con l'uomo in meno, per l'espulsione al 5' di gioco dell'estremo difensore Russo. I bianconeri hanno bisogno di un doppio passo falso della capolista per chiudere primi, visto che a parità di punteggio sarebbero i rossoneri a esultare. In ogni caso il secondo posto non è in discussione, come non lo è il terzo del Chieri, che vincendo 4-0 in casa della SCA Asti e complice il contemporaneo 1-1 del Derthona con la FC Alessandria, strappa ufficialmente il pass per i playoff validi per il titolo regionale. 
Restano in sospeso le questioni relative a 8° e 11° posto. Un tranquillo Asti supera in rimonta con un gran secondo tempo il Psg per 4-1 e permette così all'Acqui, vittorioso con il medesimo risultato in casa del Carrosio, di prendersi l'ultima posizione valida per la salvezza diretta, a +2 sulla concorrente. Il successo dell'Acqui unito al punto guadagnato dal FC Alessandria retrocede matematicamente il Carrosio, mentre può ancora nutrire labili speranze il Canelli, uscito comunque sconfitto dalla sfida all'Autovip San Mauro. 

Registrati o fai l'accesso e commenta