Giovedì, 26 Dicembre 2024
Domenica, 04 Giugno 2023 14:32

Under 14 regionali / Finale - Segretario regala la coppa alla Pro Eureka, il Chisola alza bandiera bianca

Scritto da

LA FINALE - Un gol anche piuttosto casuale regala un grandissimo trionfo alla società di Settimo. Un successo fantastico contro un avversario stellare, che ha lottato su ogni pallone, ma oggi ha peccato di precisione negli ultimi metri. Niente doppietta quindi per la società di Vinovo, che non riesce a bissare il successo dello scorso anno e ora per centrare un successo regionale confiderà nell'Under 16.
 


CHISOLA-PRO EUREKA 0-1
RETE: pt 8' Segretario (P)
CHISOLA (4-3-3): Caffaratto, Pansisi (st 22' Brawand), Florio P., Spiridon (st 25' Florio A.), Crispoltoni, Brusa, Sottile, Cozzula, Carli, Quero (st 22' Tomatis), De Luca (st 11' Persico). A disp. Mengoni, Florio A., Bunjaj, Lazzari, Tomatis, Brawand, Bosio, Persico. All. Alessi
PRO EUREKA (4-2-3-1): Cannone, Laduca, Lencia, Cinti, Brombal, Meloncelli, Bazzoni, Mele, Trovato (st 22' Grazio), Segretario, Caradonna (st 25' Scaccia). A disp. Bruno, Salassa, Parmeggiani, Bionda, Massena, Arrotti. All. Pilone
AMMONITI: pt 29' Laduca (P), st 7' Quero (C)

LA PARTITA

Inizio di gara un po' contratto per le due squadre, con una prima fase frenetica e piuttosto confusionaria. Il Chisola schiera Brusa davanti alla difesa, con Cozzulla e Quero con il compito di assistere il trio d'attacco. La Pro Eureka risponde con Cinti e Mele a fungere da baluardi davanti alla linea difensiva, con i talentuosi Bazzoni, Segretario e Caradonna a sfruttare le sponde di Trovato. Dopo i primi minuti di confusione, all'8' la rete della Pro Eureka, arrivata in maniera abbastanza casuale: dopo un angolo la difesa vinovese prova a spazzare, la sfera scende verso Segretario che alza un campanile in area che inganna Caffaratto, che blocca, ma trascinando la palla oltre la linea. 1-0 per i ragazzi di Settimo, che poco dopo vanno vicinissimi al raddoppio: Mele serve Bazzoni in area, conclusione velenosa verso il sette, ma Caffaratto si riscatta con un colpo di reni da campione che manda il pallone sul fondo.
Da qui in poi sono i ragazzi di Alessi a prendere in mano il pallino del gioco, cercando sempre di giocare il pallone con ordine. Mancano però di incisività negli ultimi 20 metri, non riuscendo ad agire in velocità per sorprendere l'attentissima retroguardia avversaria. Sulla destra però trovano qualche spazio, complice anche la buona verve offensiva di Pansisi e al 17' proprio un cross del terzino in bianco pesca in area Quero tutto solo, ma il 10 del Chisola manca la conclusione al volo sciupando una ghiotta occasione. L'azione prosegue e Carli arriva al tiro, ma Cannone è attento e blocca. Il canovaccio del parziale non cambia molto nei minuti successivi, con i vinovesi a cercare spazi e i settimesi a puntare sulle ripartenze sfruttando le lunghe leve di Trovato. Ne viene fuori così un bel confronto co Crispoltoni, vinto sempre da quest'ultimo. Nel finale poi un brivido per parte riaccende la gara prima dell'intervallo. Al 30' la punizione di Sottile pesca in area Carli, l'inserimento è perfetto, ma il tocco morbido termina a lato per questione di millimetri. L'ultimo sussulto invece lo regala Bazzoni, che si avventa su un rilancio dalle retrovie senza pretese, sorprendendo i difensori del Chisola, elude l'intervento di Crispoltoni con un pregevole dribbling in area, ma la sassata di destro da ottima posizione si infrange sull'incrocio dei pali.

La ripresa inizia sotto una pioggia battente che non aiuta certo il bel gioco e nel complesso si assisterà ad un prosieguo di gara davvero intenso, ma in cui i pericoli latiteranno da una parte e dall'altra. Il Chisola prova ad essere arrembante, ma non riesce a sfondare la rocciosa difesa della Pro Eureka, che però in due occasioni deve ringraziare il suo portierone. Prima al 10', quando su un tiro da fuori di Brusa si esibisce in uno strepitoso colpo di reni che toglie il pallone dal sette, dopo che sulla conclusione Brombal aveva messo il piedone, mandando la sfera a prendere una traiettoria velenosissima. Al 20' in uscita disperata sull'unica iniziativa vinovese che ha permesso ai suoi avanti di presentarsi soli davanti all'estremo difensore. Per il resto è una vera battaglia, con la Pro Eureka davvero eroica nel combattere su ogni palla, anche quando sembra che i proprio giocatori ne abbiano meno degli avversari. Segretario non smette di brillare in mezzo al campo, Bazzoni tiene sempre in apprensione l'ottimo Crispoltoni e compagni, ma altri pericoli non arriveranno. Brombal chiama i suoi tifosi ad incitare fino all'ultimo e dopo 4 minuti di recupero la festa blucerchiata può iniziare, la Pro Eureka è campione regionale!.

Registrati o fai l'accesso e commenta