IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Arriva la pausa natalizia, andiamo a vedere la situazione girone per girone con la prima parte di stagione ormai agli archivi.
UNDER 17
GIRONE A
Un girone molto incerto arriva alla pausa dopo aver concluso la prima parte di stagione, che ha visto primeggiare il Rebaudengo con 28 punti. La squadra guidata da Damiano Proto proprio all'ultima curva si è laureata campione d'inverno a scapito dell'Alpignano Next Gen, unica squadra ad averla sconfitta, ma caduta nel 13° turno al cospetto della Pro Collegno. Il Rebaudengo può contare su un attacco di altissimo livello, con ben tre ragazzi (Wisdom Ekho, Goodluck Iwelomhen e Kevin Squillaci) saliti in doppia cifra e al momento è in vantaggio sull'altra inseguitrice in virtù dello scontro diretto vinto. Unica sconfitta subita dal Carrara, che con 26 è assieme all'Alpignano al secondo posto, ma in vantaggio grazie alla differenza reti, con lo scontro diretto tra le due finito in parità. Vera lotta di stili quella che vede protagonista le due compagini, con il Carrara secondo miglior attacco con 46 reti a referto e l'Alpignano miglior difesa con appena 9 reti subite. Due di queste sono targate Pro Collegno, che con 23 punti può giocare il ruolo di quarto incomodo, senza dimenticare l'Almese, che con 20 punti è lì a giocarsela.
Da registrare proprio nell'ultima settimana la rinuncia della Torinese.
GIRONE B
Non mancano le emozioni anche in questo secondo raggruppamento, con il Settimo che si laurea campione d'inverno con 31 punti, gli stessi del Dorina, ma avendo vinto, anche piuttosto nettamente, lo scontro diretto. Le Violette dopo una corsa praticamente perfetta sono inciampate in casa contro il Vianney nella giornata conclusiva del girone di andata, venendo così raggiunti dagli avversari. Attenzione al Vianney nella seconda parte di stagione, la squadra è staccata a 23 punti, ma nelle ultime sette gare ha sempre fatto punti, uscendo indenne anche dalla sfida con il Dorina, fermato sul 2-2. Davanti ai gialloblu ci sono però altre due squadre. L'Autovip San Mauro si assesta sul gradino basso del podio con 27 punti, avendo subito nelle ultime due giornate una sconfitta e cedendo quindi qualcosa alle due battistrada. A 25 ecco il Pecetto, mentre sempre a quota 23 staziona anche il San Giorgio Torino.
Bellissimo duello anche nella classifica marcatori, in questo caso al momento è una corsa a quattro giocatori, ma tra sole due squadre, con Stefano Trenchea (19) e Matteo Acocella (18) dell'Autovip San Mauro e Dassiklounon Oluwaitobi (19) e Gabriele De Nicolo (16) del Dorina.
UNDER 16
GIRONE A
E' stato il primo raggruppamento del torinese a concludersi. Qui per leggere il nostro approfondimento del 4 dicembre.
GIRONE B
Uno e un solo dominatore, è il Mirafiori di Roberto Perra, che con 11 vittorie su 12 gare, 61 reti fatte (di cui 16 dal leader della marcatori Juri Bresolin) e appena 3 subite ha lasciato le briciole alle avversarie. Solo il Carrara è uscito indenne dal confronto con la capolista, ma oltre a quel pareggio è arrivato anche quello con il San Maurizio e la sconfitta con il San Giorgio Torino, che consentono ai gialloverdi di festeggiare le vacanze da seconda forza con 29 punti. Sarà comunque un'emozionante corsa a quattro per il podio, perché a 28 punti è in agguato il Vianney, mentre a 27 si sono fermate Caselle e San Giorgio Torino, ques'utlimo che vanta l'altro leader della marcatori, ovvero Giovanni Gaudiello, seguito poi da Luca Calabrese con 14 reti.
GIRONE C
E' la Pro Collegno a laurearsi campione d'inverno, la squadra di Andrea Gurzì (32) ha avuto la meglio di Academy Lascaris (31), Rosta (31) e Accademia Torino (30) perdendo solo con i biancorossi, ma nel girone di ritorno dovrà difendere il primo posto con le unghie e con i denti. Distacchi minimi e numeri tutto sommato simili per tutte e quattro le contendenti, saranno loro verosimilmente a giocarsi tutto nel girone di ritorno. A 24 lunghezze c'è il Druentina, potenzialmente raggiungibile dal Venaria nel caso i Cervotti vincano il recupero con il Venaus, ma vista la marcia delle prime quattro servirebbe una grande seconda parte di stagione per riuscire a ricucire lo strappo. Druentina a cui non bastano i 16 gol di Gabriele Merlo per chiudere più in alto, con il leader della marcatori che condivide la posizione con Nicolò Rossio dell'Accademia Torino (che nel complesso ha il miglior attacco con 56 reti, contrapposto alle sole 9 subite dal Rosta).
UNDER 15
GIRONE A
Sembra essere tutta una questione tra Barracuda e Virtus Cenisia per la conquista del primo posto. Entrambe imbattute, a fare la differenza è un pareggio in più per le Violette, che si fermano a 33 punti contro i 35 della rivale. I numeri sono tutti dalla parte della capolista: miglior attacco (68), miglior difesa (8), miglior bomber (Matteo Zidda, 22 gol). Ma l'emozionante 3-3 dell'andata dimostra come tutto sia incerto e sarà proprio un caldissimo scontro diretto a riaprire la stagione il 24 gennaio. Partita da segnare sul calendario, con le inseguitrici a osservare attentamente. Proverà infatti a inserirsi nel discorso anche il Vianney, pur se attardato a 27 punti, ma con un occhio anche alle spalle, dove preme l'Accademia Bacigalupo staccata di un solo punto. Per il podio da non sottovalutare la posizione della Torinese (24), con anche l'Orione Vallette (22) che potrebbe rientrare. Per la matematica nel novero delle contendenti potrebbero esserci anche Victoria Accademia Chievo (20), Rapid Torino (19) e KL Pertusa (19), ma i distacchi cominciano a essere importanti.
GIRONE B
Situazione simile al precedente raggruppamento, anche se a giocarsi la vetta in questo frangente sono in tre. In testa c'è il duo formato da Autovip San Mauro e San Luigi Santena, a braccetto a quota 31, ma con i sanmauresi che hanno vinto nettamente lo scontro diretto. La capolista ha i numeri migliori del girone (miglior attacco con 63 reti, miglior difesa con 9 e il bomber Yuri Stella con 23), ma non è stata esente da passi falsi, come le sconfitte tra 4ª e 5ª giornata con Nichelino Hesperia e Absolute La Loggia. Proprio quest'ultimo è il terzo incomodo per la vittoria del campionato, trascinato dalle reti di Cristian Roin (19) e staccato dal duo di appena due punti. A 27 ci sarebbe stata la Juventus Woman, ma la squadra si è ritirata e non disputerà la seconda parte di stagione, lasciando quindi strada al Nichelino Hesperia (25 punti e imbattuta al momento con le due battistrada). Proveranno a dire la loro anche Onnisport (23) e Academy Vanchiglia (23).
GIRONE C
Prima parte di stagione stratosferica per il Rebaudengo, 34 punti frutto di 11 successi e un solo pareggio, mettendo in bella mostra tutti i suoi ragazzi tra cui spicca l'inarrestabile Issouf Ouattara, autore di ben 26 reti sulle 60 complessive dei suoi. L'unica squadra a essere riuscita a opporsi alla capolista è stata il Druentina, che nello scontro diretto ha pareggiato 1-1, ma risulta staccata di 3 lunghezze a causa della sconfitta subita con il San Maurizio. Per il primato saranno loro due con ogni probabilità a duellare fino al termine, ma occhi puntati anche sulla corsa al terzo posto che si prospetta incandescente, con San Maurizio, FC Volpiano e Venaria appaiate a 24 punti.
GIRONE D
E' l'Olympic Collegno a guardare tutti dall'alto in basso dopo 13 giornate. Tolto il passo falso casalingo con il Beiborg, la squadra del duo Gabrielli-Ossati ha incamerato 11 vittorie, dimostrandosi formazione coriacea che bada al sodo. 28 le reti a referto, appena 7 quelle subite, una vera diga pressoché impenetrabile che è riuscita a tenersi dietro di 3 punti il miglior attacco del girone, ovvero l'Academy Lascaris. La prima giornata di ritorno potrà dire molto sul prosieguo del campionato, visto che ci sarà subito lo scontro diretto tra le due, con il Beiborg che osserverà attentamente la situazione. 27 punti per la squadra del bomber Kevin Iota, che nella marcatori ha fatto il vuoto andando a segno ben 26 volte. Serviranno i suoi gol per cercare di risalire e contemporaneamente difendersi dagli attacchi di Pianezza (25) e Aviglianese (24).



