Venerdì, 13 Dicembre 2024
Venerdì, 06 Dicembre 2024 17:42

Provinciali Cuneo - Infernotto U17 dominatrice del cuneese, in U15 duello tra Saluzzo e Area Calcio Alba Roero

Scritto da
Vittorio Zaino - Infernotto U17 Vittorio Zaino - Infernotto U17

IL PUNTO SULLA SITUAZIONE - L'U17 e il girone A di U15 sono molto ben definiti per quanto riguarda le primissime posizioni. Grande equilibrio in U16, il girone B dei 2010 può ancora riservare sorprese. Ottimo inizio del Sant Albano in U14. Monregale protagonista con tutte le annate.
 


UNDER 17

A due giornate dalla pausa natalizia situazione molto ben delineata per quanto riguarda la prima posizione. Il dominatore incontrastato della categoria regina del settore giovanile è l'Infernotto del tecnico Vittorio Zaino, capace di vincere 11 gare su 11 segnando la bellezza di 61 reti e subendone solo una. Lasciate le briciole alle concorrenti, con la seconda piazza distante 8 lunghezze. Il prossimo weekend inizia il girone di ritorno, ma sembra davvero impossibile immaginare come una corazzata simile possa mancare l'appuntamento con la vittoria.
Molto più accesa la lotta per i playoff, con cinque squadre raccolte in 5 punti. Comanda a quota 25 il Sant Albano, forte del secondo attacco della categoria (50) e della seconda miglior difesa (9), ma a conferma del grande equilibrio tra le contendenti c'è il computo degli scontri diretti: due vittorie (Monregale e Morevilla), una sconfitta (Orange Cervere), un pareggio (San Benigno). Potenzialmente a pari punti c'è la Monregale, attualmente ferma a 22, ma con una partita da recuperare il 22 dicembre per mettersi in pari, avversario il Narzole. La squadra di Mondovì è l'unica ad aver perso di misura con la capolista, 0-1 tra le mura amiche. A 23 l'Orenge Cervere, che del terzetto è quella che vanta i numeri peggiori (38 reti a referto, 18 subite contro le 46/9 della Monregale), ma è l'unica compagine che ad oggi sia riuscita a perforare la difesa dell'Infernotto. A seguire San Benigno (21) e Morevilla (20), in piena corsa qualificazione. Da seguire nel primo turno di ritorno San Benigno-Infernotto e soprattutto Sant Albano-Monregale, all'andata fu uno scoppiettante 2-3 per gli ospiti.

UNDER 16

Pronostici impossibili per i ragazzi del 2009, la corsa alle prime posizioni è incredibilmente serrata. Bisalta al comando con 28 punti, seguono Monregale a 25 e la coppia formata da Caraglio e Salice a 24. Leggermente più staccate e con il saldo reti fatte/subite decisamente peggiore delle quattro che le precedono, ecco Pedona Borgo e Roretese a quota 20, con le due che comunque daranno battaglia fino alla fine. Numeri piuttosto simili per le prime quattro, con la Monregale che vanta la miglior differenza reti forte dei 49 gol a referto e dei 9 subiti, mentre la miglior difesa appartiene al Caraglio con 8 subiti a fronte di 33 realizzati. Bisalta (26/11) e Salice (30/11) più equilibrate, ma le ultime due giornate prima della pausa, che corrispondono per altro con la fine del girone di andata, possono ancora stravolgere tutto. Questo weekend le sfide da non perdere sono la trasferta del Bisalta in casa del Piazza (squadra a 18 punti che può ancora sperare di compattarsi al gruppo playoff), Monregale-Salice e Caraglio-Pedona Borgo. Turno di fuoco con a seguire la 13^ giornata che chiuderà con l'atteso Bisalta-Monregale e Pedona Borgo-Roretese.

UNDER 15

GIRONE A

Una corsa a due che nel prossimo turno vedrà lo scontro diretto tra Saluzzo e Area Calcio Alba Roero, le due compagini che hanno cannibalizzato il girone. Davvero poco da dire sul cammino delle due corazzate, una marcia trionfale fatta di sole vittorie e numeri impressionanti. 67 reti fatte solo 4 subite per il Saluzzo, 52/8 per l'Area Calcio, sono passate sopra tutto e tutti e ora daranno vita ad un incontro da non perdere. La prima delle umane è il Bandito Sportgente, che terza a quota 21 punti cercherà di tenere a bada la concorrenza per mantenere il suo posto in zona playoff. La squadra si è ben comportata fino ad oggi, è vero che deve ancora affrontare il Saluzzo, ma ha subito una sola sconfitta, per altro assolutamente dignitosa contro l'Area Calcio (0-2). Dietro sono però tante le inseguitrici ed è impossibile fare previsioni. A 19 c'è la Sommarivese, a 18 il Valle Varaita e a 17 la coppia formata da Albese e Giovanile Genola. tutte loro si giocheranno l'ultimo posto disponibile per agguantare la promozione, intanto nelle ultime due tornate che sanciranno la fine del girone di andata il calendario offre Albese-Bandito alla prossima, con la Sommarivese a riposo, mentre alla 13^ Area Calcio-Valle Varaita e Saluzzo-Bandito, con il Giovanile Genola a riposo.

GIRONE B

Qui le prime tre posizioni sono più definite, ma con ancora un importante recupero da vivere e un paio di scontri diretti nelle ultime due prima della pausa, qualcosa potrebbe cambiare. Al comando la coppia formata da Salice e Monregale guarda tutti dall'alto in basso, forti dei loro 30 punti e di numeri assolutamente fuori scala per le avversarie. 60 reti fatte e 5 subite per i giallo viola, 71/10 per i rossi di Mondovì, sembra regni l'equilibrio, ma i ragazzi guidati da Orlando Gaggioli hanno un doppio vantaggio. Anzitutto hanno vinto lo scontro diretto disputato tra le mura amiche (3-1) in più devono recuperare la loro sfida della 6^ giornata contro il Caraglio, appuntamento al 22 dicembre. Caraglio che darà il tutto per tutto, visto che al momento guida il terzetto di squadre a quota 19 che sperano di rientrare nella corsa almeno per il terzo posto. Sant Albano e Boves chiudono il trittico, proveranno a sfruttare ogni passo falso di chi le precede. Davanti a loro però con un margine di 6 punti c'è il Benese, squadra che ad oggi ha dovuto chinare la testa solo al cospetto delle due battistrada, con poi un solo pari nel bel 2-2 con il Boves. Alla 13^ vedremo se Benese-Sant Albano e Caraglio-Boves regaleranno un ultimo colpo di coda prima di Natale.

UNDER 14

Siamo solo all'inizio, ma il Sant Albano è partito davvero forte, vincendo tutte e cinque i suoi incontri e imponendosi per altro subito in uno scontro diretto, all'esordio con la Roretese. Al comando formerebbe una coppia con il Pedona, ma i bianco blu hanno visto il loro 6-1 contro il Garessio ribaltato in uno 0-3 dal Giudice Sportivo, avendo effettuato una sostituzione in più del consentito. Un incidente di percorso che non riguarda certo i ragazzi in campo, loro al momento stanno facendo faville e saranno una delle favorite fino alla fine. Intanto occhio alla sfida del 15 che chiuderà questa prima parte di stagione, si andrà in casa del Sant Albano per lo scontro diretto. Tra le due ecco la Monregale, miglior attacco (52) e miglior difesa (5), ma a quota 13 per aver pareggiato un incontro pazzesco con la Roretese (3-3). I verde blu non sono da prendere sotto gamba, sono lì a 10 punti e vorranno dire la loro, guardandosi però anche le spalle da San Benigno e Langa, attualmente ferme a quota 9.

Letto 384 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta