ISCRIZIONI APERTE - Da fine maggio a fine luglio, la scuola di perfezionamento calcistico che fa capo a Giordano Piras ed Enzo Friso propone un ricco calendario di appuntamenti estivi: «Chi viene ad allenarsi da noi, durante tutto l’anno o per una settimana in estate, lo fa per lavorare in modo professionale e per migliorarsi tecnicamente, tatticamente, agonisticamente e mentalmente»
29 settimane di raduni estivi, che iniziano a fine maggio a Milazzo, in Sicilia, e finiscono a cavallo tra luglio e agosto tra Imer, in provincia di Trento, e Charvensod, in Valle d’Aosta. In mezzo, un giro d’Italia che parte dal campo base di Pianezza (qui l’articolo con i dettagli), si ferma per tante tappe tra Monza e provincia, vola fino ad Olbia, passa da San Francesco al campo, Chatillon, Lecco, Padova, Belluno e Venezia, quasi sempre in località montane. Una menzione a parte la meritano Brno, in Repubblica Ceca, unica tappa all’estero, e Varna, in provincia di Bolzano, che ospita i raduni élite, fiore all’occhiello dell’estate targata ISS. Proprio Varna e Padova sono i punti di ritrovo per i raduni per sole ragazze, che crescono in modo esponenziale insieme al settore del calcio femminile.
Il segreto di tanto successo? La metodologia ISS: scomposizione del gesto tecnico e correzione analitica, con l’obiettivo della crescita dell’autostima e della riproducibilità nella partita. «Sono dei veri e propri ritiri calcistici, pensati sul modello delle società professionistiche - spiegano Giordano Piras ed Enzo Friso - perché il nostro obiettivo è formare dei calciatori. Ognuno con il suo livello, ovviamente non tutti hanno le qualità per andare in serie A, qui non vendiamo illusioni. Ma chi viene ad allenarsi da noi, durante tutto l’anno o per una settimana in estate, lo fa per lavorare in modo professionale e per migliorarsi tecnicamente, tatticamente, agonisticamente e mentalmente. Poi i ragazzi e le ragazze si divertono, perché giocare a calcio è la cosa più bella del mondo, ma non vengono da noi per divertirsi. All’ISS formiamo i nostri allievi così come si formano i calciatori professionisti, è tutta un’altra cosa».
I RADUNI ESTIVI DI ISS
Dal 23 al 26 maggio
- Milazzo (ME)
Dal 9 al 13 giugno
- Pianezza (TO)
- Padova - Femminile
- Olbia (SS)
- Ornago (MB)
- Biassono (MB)
Dal 16 al 20 giugno
- Pianezza (TO)
- Olbia (SS)
- San Francesco al Campo (TO)
- Saint Vincent (AO)
- Monza
- Calalzo di Cadore (BL)
Dal 23 al 27 giugno
- Varna (BZ) - Èlite Femminile
- Grigno (TN)
- Merate (LC)
Dal 30 giugno al 4 luglio
- Pianezza (TO)
- Varna (BZ) - Èlite maschile
- Feltre (BL)
- Ornago (MB)
Dal 7 al 11 luglio
- Brno (Repubblica Ceca)
- Varna (BZ)
- Petralia Sottana (PA)
- Biassono (MB)
- Busnago (MB)
- Bibione (VE)
Dal 14 al 18 luglio
- Brno (Repubblica Ceca)
- Busnago (MB)
Dal 28 luglio al 1° agosto
- Imer (TN)
- Charvensod (AO)