Sabato, 14 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Lunedì, 02 Marzo 2015 16:06

Giovanissimi regionali - Giambarresi non basta per battere la J Stars, De Souza acciuffa il Chisola

Scritto da

LA PARTITA/11° TURNO - La partita clou del girone E termina in parità: i gol arrivano dalla panchina tutti e due nella ripresa. Bianconeri sempre a +3 sui ragazzi di Bert, ma al comando adesso c'è il Fossano

 

Grugliasco, 1 marzo 2015

Campionato Regionale - Giovanissimi 2000 - Girone E - Giornata 11

J STARS-CHISOLA  1-1
RETI: st 10’ Giambarresi (C), 12’ De Souza (J)
J STARS (4-5-1): S. De Marino, Gemello, Amendola, Botto, D. De Marino, Bellocchio, Bombana (20’ pt De Souza), Sibino (10’ st Benincaso), Galasso (20’ st Cravero), Iaia, D’Ambrosio. A disp. Cecconello, Ierardi, Cornaglia, Garoffolo. All. Cerutti.
CHISOLA (4-4-2): Malaspina, Trisolino, Basile (17’ pt Cobzaru), Gavazzi, Ricciuti (27’ st Battista), Bolla, Gaza, Monaco (17’ st Pullara), Peyronel (24’ st Roccia), Aimasso (3’ st Giambarresi), Spoto. A disp. Pavia, Cicero. All. Bert.

È la seconda giornata di ritorno e nel gruppo E si sfidano due grandi protagoniste della categoria e non solo: la J Stars di Cerutti ospita l’armata Chisola di Bert che arriva a Grugliasco senza aver ancora dimenticato il pesante 3 a 0 subìto in casa un girone fa. Nella partita più delicata della stagione, l’allenatore ospite opta per il classico 4-4-2 nel quale deve reinventarsi parte della difesa – vista l’assenza di Piersanti – mentre in attacco Peyronel ed Aimasso vincono il ballottaggio con Giambarresi e Roccia. Cerutti, invece, propone i bianconeri con una sola punta – Galasso – e cinque centrocampisti con la difesa che resta a 4. 

Entrambe le squadre sono consapevoli che una sconfitta potrebbe costare parecchio cara, ne scaturisce infatti una partita caratterizzata da intensità e agonismo. Sono gli ospiti a creare il primo pericolo sotto porta con Aimasso che al 5’ calcia una punizione alta sopra la traversa. Gli allenatori non vogliono sbilanciarsi nella prima frazione di gara e il gioco perde un po’ di qualità, nonostante non vengano mai a mancare spunti interessanti in fase offensiva. Al 16’ ci prova Bellocchio direttamente su punizione ma, in maniera simile a quella calciata da Aimasso, la palla termina alta. Un minuto più tardi altra tegola difensiva per Bert che è obbligato a sostituire Basile dopo aver subito un fallo, – sperando che il difensore chisolino si riprenda in fretta – al suo posto Cobzaru. Anche Bombana subisce un infortunio e il suo allenatore manda in campo De Souza. Il Chisola cerca una quadra dietro dove arretrano i centrocampisti a dare una mano e la J Stars prova ad approfittarne ma le occasioni create dai bianconeri non vengono finalizzate sotto porta. Al minuto 23 Trisolino sfiora il gol dell’anno quando raccoglie un rinvio affrettato di De Marino e da centrocampo cerca di beffare il numero uno di casa con un pallonetto delizioso. Purtroppo per il numero 2 e per il Chisola però la palla si stampa sul palo. Il primo tempo scivola via a reti bianche dopo che Spoto da una parte e Galasso dall’altra provano ancora la conclusione senza trovare il pertugio giusto. 

Nella ripresa Cerutti modifica lo schieramento tattico avanzando la posizione di D’Ambrosio che abbandona la fascia per fare da spalla al troppo isolato Galasso. I bianconeri passano così al 4-4-2 potendo quindi contare sul maggior spessore dell’attacco ad un gioco più ordinato da parte del centrocampo. Al terzo minuto anche Bert ordina un cambio, dentro Giambarresi e fuori un Aimasso mai entrato in partita. Il Chisola parte fortissimo e crea in pochi minuti tre palle gol. Ancora da calcio piazzato ci prova Gaza ma De Marino è attento e neutralizza; al 5’ è il turno di Trisolino che arriva puntuale sotto porta ma spedisce a lato da ottima posizione. Il gol è nell’aria e al 10’ gli ospiti passano. Giambarresi confeziona un’azione da manuale quando raccoglie palla a centrocampo e la porta su, taglia l’area di rigore e con l’esterno destro non lascia scampo a De Marino. Uno a zero Chisola. Neanche il tempo di godersi un vantaggio meritato e la J Stars mostra tutta la sua forza rispondendo a dovere con De Souza. Sugli sviluppi di un corner, i bianconeri battono corto e dopo lo scambio la palla finisce sulla testa del numero 16 che fa 1-1 saltando più in alto di tutti. Entrambi i gol arrivano dalla panchina. Un secondo tempo più piacevole del primo, dove forse sono gli ospiti ad esprimere un gioco migliore, termina senza più troppe emozioni. La super sfida tra J Stars e Chisola consegna ancora più incertezze ad un girone che fino all’ultimo sarà da scoprire. 

Un proverbio dice che tra i due litiganti, il terzo gode. Ed in questo caso il terzo è il Fossano. La squadra di Chiapella vince e si porta al comando ma Chisola e J Stars hanno tutte le carte in regola per qualificarsi alle fasi finali. A fine partita Bert commenta soddisfatto: “Sono contento dell’approccio che i miei hanno avuto alla partita, risultato a parte. Se giocheremo così, daremo filo da torcere a tutti fino alla fine. All’andata avevo detto che la J Stars aveva meritato, oggi forse ai punti avremmo vinto noi, abbiamo avuto più padronanza del campo”. E quando gli chiediamo della scelta delle punte,  risponde: “Volevo un attacco veloce. Poi lo dico sempre, ho la fortuna di avere degli ottimi attaccanti e questo mi obbliga a fare delle scelte. Giambarresi? Ho visto il Giambarresi dell’anno scorso, deve continuare a lavorare ed i risultati arriveranno”. Cerutti invece ha parlato così: “Non è stata una partita bellissima, come è normale che sia vista l’importanza. Nel primo tempo ci siamo resi pericolosi più spesso di loro, nella ripresa l’equilibrio è cambiato e loro forse hanno fatto qualcosina in più. In ogni caso sono contento, sapevamo che questa era una partita importante ma non decisiva e così è stato. Per passare il turno serve mantenere la concentrazione ed affrontare ogni partita con lo spirito giusto, è un girone difficile e le insidie sono dietro l’angolo”.

Registrati o fai l'accesso e commenta