Sabato, 14 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Lunedì, 20 Giugno 2016 16:45

Coppa Piemonte / Giovanissimi - Savastano detta legge, Chiavassa l'audace. Cervato e Malisan gli Orange migliori

Scritto da

LA PARTITA - La finalissima di Crescentino va al Bacigalupo di Carpignano grazie alla doppietta del numero 5 e alla prodezza del 2002 nei tempi supplementari. Ottima prova comunque per la sconfitta Ivrea Montalto che vede negli autori dei due gol i propri migliori in campo. Bene anche Duregon per quell'assist che porta il pareggio ai ragazzi di Seren Rosso, ma alla fine sono i neroazzurri a trionfare

 

IVREA MONTALTO-BACIGALUPO 2-3
RETI: st 2' e 35' Chiavassa (B), 8' Malisan (I), 25' Cervato (I); sts 3' Savastano (B)
IVREA MONTALTO (4-3-3): Francisco; Stumbo, Di Sarno, Trompetto, M. Ghina (15' st Cervato); Tapparo (1' sts Ponzetto), Zinetti, Malisan (1' pts Barbagallo); Zerbola, Ciancio, Duregon (31' st Bessero). A disp. Zani, Minchillo, L. Ghina. All. Seren Rosso.
BACIGALUPO (4-3-3): Nicola (23' st Veiluva);  Di Pace (26' Finelli), Mancuso, Chiavassa, Lo Turolo (28' st Surace); Montuori, Grasso (14' st Lombardo), Siesto (29' st Di Salvo); De Blasi, Alves Monteiro, Magnotta (18' st Savastano). All. Crapignano. 

 

La finale Giovanissimi ha aperto il pomeriggio di Crescentino che, onestamente, non poteva cominciare in modo migliore. Dopo le finali delle categorie cosiddette “mezze” infatti è toccato a Ivrea Montalto e Bacigalupo darsi battaglia per conquistare il titolo regionale dei classe 2001. A partire forte sono stati gli Orange allenati da Seren Rosso che hanno sfiorato il vantaggio in due occasioni. Prima Tapparo ci ha provato direttamente da calcio di punizione, ma il suo bellissimo destro è stato messo in angolo da un attento Nicola; qualche minuto più tardi Malisan ha cercato di sorprendere il numero 1 del Baci con una bella girata da posizione ravvicinata trovando però ancora la risposta del portiere. Dopo una prima frazione di gara non troppo brillante, nel secondo tempo la storia è cambiata. Al 2’ il Bacigalupo passa in vantaggio grazie a Chiavassa che è bravo e fortunato a trovarsi al posto giusto nel momento giusto e a sfruttare un rimpallo sotto porta per sbloccare il risultato. Passano poco meno di dieci minuti e i ragazzi di Seren Rosso trovano prima il colpo del pari – con un preciso destro di Malisan che sfrutta al meglio un assist al bacio di Duregon dalla sinistra – e poi il gol del sorpasso, grazie a Cervato che delizia gli spettatori con una serpentina finalizzata da un preciso tiro a fil di palo. Quando ormai gli eporediesi sono pronti a fare festa, ecco la beffa, ancora con Chiavassa. Il numero 5 del Baci calcia da fuori, un po’ alla disperata, e trova una risposta non precisa di Francisco che lascia passare il pallone alle sue spalle. Ancora ottima sorte per il Baci ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci. Nei tempi supplementari la partita diventa molto tesa, entrambe le squadre non vogliono perdere e si accontenterebbero dei rigori. Ma al 3’ del secondo tempo supplementare il 2002 Savastano si prende la scena: riceve palla spalle alla porta, si gira saltando un avversario e calcia di mancino nell’angolino basso. E’ il gol del 3-2 che consegna la Coppa al Bacigalupo di mister Carpignano. Alla fine, a dettar legge, è sempre Savastano!

 

MIGLIORI IN CAMPO

Cervato (IVREA MONTALTO) 7.5: appena entrato in campo, il giovane 2002, segna il gol che fino all’ultimo minuto della partita stava regalando la Coppa all’Ivrea Montalto. Un bellissimo guizzo, si è liberato con uno scatto sulla parte sinistra del campo e poi sempre con il mancino ha battuto un incolpevole Veiluva. Peccato per lui che il gol non sia servito ai fini del risultato, ma di tempo per decidere una finale il ragazzo ne ha ancora tanto.

Malisan (IVREA MONTALTO) 7: il numero 10 degli Orange prova a creare gioco per tutta la finale. Dopo aver cercato il gol nel primo tempo (ottima risposta di Nicola) nella ripresa riesce nel suo intento sfruttando l’assist del compagno da sinistra. La sua esultanza racconta quanto ci tenesse la squadra di Seren Rosso a questa vittoria, purtroppo nel calcio esiste anche la sconfitta.

Duregon (IVREA MONTALTO) 6.5: è il numero 7 il grande protagonista del gol del pareggio firmato Malisan. Dopo aver ricevuto palla a sinistra chiede l’uno due ad un compagno e così si presenta in posizione di cross, finta sull’avversario e palla dentro dove arriva il 10 che ringrazia e fa 1-1. Lascia il campo stanchissimo alla mezz’ora quando i suoi conducono per 2-1.

Nicola (BACIGALUPO) 8: il portiere del primo tempo del Baci si merita il voto più alto (in ex equo con il man of the match). Grazie all’estremo difensore, infatti, la squadra di Carpignano può andare all’intervallo sul risultato di 0-0: Nicola salva con due miracoli il risultato. Prima sulla punizione di Tapparo, che senza esagerare sembrava proprio una maledetta, e poi su Malisan che batte a colpo sicuro da dentro l’area. Lascia il campo a Veiluva che non lo fa rimpiangere.

Chiavassa (BACIGALUPO) 7.5: la fortuna aiuta gli audaci e lui, sicuramente, è stato il giocatore più audace della finalissima Giovanissimi. Prima si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per deviare in porta la palla dell’1 a 0; poi all’ultimo minuto non ci sta a perdere e tira verso la porta per trovare fortuna. E la trova, il portiere arancione non è impeccabile e spedisce il Baci ai tempi supplementari.

Savastano (BACIGALUPO) 8: Crescentino come Secondigliano, a comandare c’è sempre un Savastano. Il Savastano di cui parliamo noi non è proprio come Don Pietro, ma nella partita contro l’Ivrea Montalto è riuscito ad avere la stessa influenza. Entrato qualche minuto prima, al 3’ della ripresa dei tempi supplementari decide di voler essere l’assoluto protagonista della finale. Gran gol del 3 a 2 e Baci campione. T’appost!

Registrati o fai l'accesso e commenta