Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 26 Gennaio 2020 11:19

Under 17 regionali / Girone A - Città di Cossato scatenato. Il Borgosesia non si ferma

Scritto da
Romentinese e Cerano Romentinese e Cerano

16° GIORNATA - Il Città di Baveno tiene il passo alla grande. Pirotecnica vittoria della Romentinese e Cerano. Casale terza forza. Sale l'Accademia Borgomanero. Tignosa Borgovercelli.
 


Prestazione sontuosa del Città di Cossato nello scontro diretto in casa della Juventus Domo. Dopo aver rullato l'Accademia Verbania lo scorso weekend con un pesantissimo 5-0, travolge quest oggi i granata per 8-3 a domicilio abbandonando meritatamente l'ultima piazza e rilanciandosi prepotentemente anche per la salvezza diretta, con il 9° posto distante 6 lunghezze. Non basta Tagliaferro ai padroni di casa, perché dopo un primo parziale chiuso 2-2 la ripresa è ad esclusive tinte azzurro gialle, con gli avanti ospiti scatenati: 7 marcatori diversi e Merlin unico autore di una doppietta.
Lotta salvezza infuocata grazie anche alla Romentinese e Cerano, che espugna Verbania dopo un incontro davvero acceso. Botta e risposta nel primo parziale tra Bellino e Martorana, con Sorentano a mettere la freccia prima del duplice fischi. Nella ripresa Scarazzini impatta di rigore e si arriva così al 25', quando anche gli ospiti usufruiscono della massima punizione: Barba è super a sventare la conclusione di Sorentano, ma sulla ribattuta lo stesso giocatore verde granata si avventa sul pallone e insacca. L'estremo difensore di casa lamenta una carica, ma si lascia troppo andare e la sua reazione viene giustamente punita col rosso, che di fatto sancisce la fine delle ostilità, visto che i verbanesi non riescono più a concretizzare e subiscono così il sorpasso avversario.

Sconfitta meno indolore di quanto potesse essere alla fine dei primi 40' di gioco, visto che la 10ma forza Sparta Novara prova ad alzare la testa contro la capolista Borgosesia e con Novelli passa in piena zona Cesarini. L'intervallo però rigenera l'inarrestabile capolista, che in 3' la ribalta con Calabrese e Mora e tiene la vetta ricacciando i tentativi di avvicinamento del Città di Baveno. Nessun problema per la truppa di Sottini oggi, che con due reti per tempo regola l'Ivrea e la condanna all'ultima piazza in compartecipazione con la Juventus Domo.

Si prende invece la terza piazza in solitaria il Casale, che nello scontro diretto con l'Alicese Orizzonti ha nettamente la meglio per 4-1 e stacca di tre punti gli avversari odierni, che domenica prossima avranno la complicatissima sfida al Città di Baveno tra le mura amiche. I nero stellati, attesi a Biella, faranno il tifo per loro.
Ma non sarà certo facile la trasferta in terra bianconera, perché i ragazzi di Casadei hanno mostrato anche oggi di avere notevoli attributi, rimontando il doppio svantaggio in casa del Borgovercelli trascinati dal trio Gila-Botosso-Jaozi, oggi in gran spolvero e salutando il pari in pieno recupero grazie al rigore di Andreotti. Solo un punto recuperato all'Accademia Verbania per i padroni di casa, che contro un avversario bello tosto hanno comunque disputato un incontro gagliardo e alla fine il segno X è il risultato più corretto, come ammesso da loro stessi.

Chiude la vittoria dell'Accademia Borgomanero ai danni dell'Ivrea Banchette: un 1-0 firmato Carlone che vale l'aggancio in classifica ed un più che sereno 6° posto, a +8 dalla zona play out e -4 da quella play off.




ACCADEMIA VERBANIA-ROMENTINESE E CERANO 2-3
RETI: pt 18' Bellino (R), 25' Martorana (A), 28' e st 25' Sorentano (R), st 9' rig. Scarazzini (A)
ESPULSO: st 25' Barba (A)

BORGOSESIA-SPARTA NOVARA 2-1
RETI: pt 39' Novelli (S), st 30' Calabrese (B), 33' Mora (B)

BORGOVERCELLI-LA BIELLESE 2-2
RETI: pt 17' Verbano (B), 25' Fedeli (B), 32' Simoncelli (LB), st 44' rig. Andreotti (LB)

CASALE-ALICESE ORIZZONTI 4-1
RETI: pt 5' e 38' Daka, 16' Bajramaj, 23' o.g. Moolenaar (A), st 2' Di Carlo
ESPULSO: Giorgi (A)

CITTA' DI BAVENO-IVREA 4-0
RETI: pt 20' e st 22' Tortora, pt 30' Piana, st 20' D'Elia
ESPULSO: st 25' Rege (I)

JUVENTUS DOMO-CITTA' DI COSSATO 3-8
RETI: pt 13' e st 12' Merlin, 32' e st 30' Tagliaferro (J), pt 40' Politi, st 15' Gregori, 16' Torchio, 22' Savioli, 27' Rege, 37' Alemanno (J), 38' Pattono

ACCADEMIA BORGOMANERO-IVREA BANCHETTE 1-0
RETE: st 25' Carlone

Registrati o fai l'accesso e commenta