LA PARTITA / 7° GIORNATA - Dopo il botta e risposta tra Pavia e Abbruggiati, decide un gran tiro di Rissone nel finale: Cantone rimane agganciato alle prime, Zaccarelli perde terreno
POZZOMAINA-VANCHIGLIA 2-1
RETI: pt 24’ Pavia (P), st 15’ Abbruggiati (V), 35’ Rissone (P).
POZZOMAINA: Bellandi, Cazzuola Alessandro, Turco, Panetta, Rissone, Renacco, Pavia (Giraldo), Filetti, Sorgente (La Rosa), Covello, Cazzuola Andrea. A disp. Calabria, Iannarelli, Scrofani, Tommasi, Delfino, Loggia, Chimienti. All. Afredo Cantone
VANCHIGLIA: Mulè, Lacava, Imberti (Giardino), Abbruggiati, Castelli (Milazzo), Foresto, Cossu, Ledda Longo (Stracuzza), Pontin, Cannizzo (Enrico). A disp. Granata, Ferro, Acocella, Canino, Bonelli. All. Edoardo Zaccarelli
Bella gara quella tra Pozzomaina e Vanchiglia, entrambi ai vertici del girone B: vince un Pozzo tutto cuore, che in 10 contro 11 per quasi tutta la seconda frazione di gioco, riesce a portare a casa i tre punti contro l’undici di Zaccarelli e a rimanere così agganciato alla coppia di testa composta da Lucento e Volpiano, mentre i granata perdono terreno.
La parte iniziale del primo tempo è di studio, pallino del gioco in mano al Vanchiglia e Pozzo raccolto e quadrato, sempre pronto alla ripartenza. All’8’ Pavia cerca di dare una scossa ai suoi e dopo un’azione personale, coglie il palo a tu per tu con il portiere avversario. Al 18’ e al 19’ due spunti di un altro ex granata, Pontin, prima da fuori area e poi con un pallonetto dalla trequarti - dopo una respinta di piede al limite dell’area di Bellandi -, entrambi i tentativi finiscono alti oltre la traversa.
Al 24’ il Pozzomaina passa in vantaggio: nuovamente Pavia, sfruttando due ingenuità difensive del Vanchiglia, riesce a superare con un beffardo pallonetto Mulè in uscita bassa e poi anticipare ancora una volta il disperato tentativo difensivo di Lacava. Null’altro succede nella prima frazione di gioco, ma il Vanchiglia sembra frastornato dallo svantaggio e diventa impreciso.
Al 4’ del secondo tempo, ingenuità di Panetta che, già ammonito, commette fallo a centrocampo e viene espulso per somma di ammonizioni; l’incontro si riapre e il Vanchiglia inizia nuovamente a macinare gioco mentre il Pozzo arretra e si schiera con un 4-3-1-1, con Larosa, subentrato, unica punta a lottare da solo contro la difesa avversaria.
Al 15’ mischia in area del Pozzo e dopo un batti e ribatti, Abbruggiati, in acrobazia, mette in rete: il Vanchiglia pareggia. Gli uomini di Zaccarelli galvanizzati dal gol provano a portare a casa il bottino pieno, ma Pontin dopo un’azione insistita sulla fascia destra colpisce la parte alta della traversa con un mancino al veleno.
Al 35’, forse nel momento migliore del Vanchiglia, è invece il Pozzo porta trovare il gol decisivo con il suo centrale Rissone, decisamente il migliore in campo. Respinta corta della difesa del Vanchiglia e palla rimbalzante sui 30 metri, Rissone, senza pensare, con un gran drop di destro scaglia la palla sotto la traversa, gioco partita incontro. Il Vanchiglia ci prova ancora, ma il colpo di testa di Cossu è respinto sulla linea da un attento Renacco.
Cantone e i suoi hanno da che essere contenti, per il gioco espresso e soprattutto per il cuore dimostrato. Il Pozzo si impone come realtà e si proietta sempre di più ai vertici del girone, mentre il Vanchiglia deve stare attento a non perdere troppo il passo.