Sabato, 05 Aprile 2025
Venerdì, 04 Aprile 2025 11:45

PlayOff Sport Events - Il “Summer Soccer Camp High Performance” raddoppia: dopo Sauze D'Oulx, anche a Rimini

Scritto da
Dario Campagna Dario Campagna

INTERVISTA - Il coordinatore tecnico Dario Campagna: “Non credevamo di ricevere così tanti video di candidature, per questo abbiamo aperto anche a Rimini. Il primo criterio per scegliere i ragazzi ammessi è la tecnica. Come funziona il camp? Calcio, calcio e ancora calcio. non c'è crescita senza divertimento”


Il “Summer Soccer Camp High Performance”, l’esclusivo stage estivo di calcio ad invito organizzato dalla PlayOff Sport Events, raddoppia. Visto l’incredibile numero di richieste per essere ammessi a Sauze D'Oulx nella settimana da domenica 15 a venerdì 20 giugno, è stato organizzato un secondo appuntamento, che si terrà a Rimini dal 6 al 12 luglio.

Dalle montagne olimpiche del Piemonte al mare della costa adriatica, non cambia la formula: non basta iscriversi, ma bisogna chiedere di partecipare, mandare un video e passare l’apposita selezione. Solo chi ha le qualità giuste e potenzialità di crescita importanti sarà ammesso al camp.

COME FUNZIONA: UNA SETTIMANA DA CALCIATORE PROFESSIONISTA

L’idea, unica nel suo genere, è marchiata dalla PlayOff Sport Events, società leader da più di vent’anni nell'organizzazione di stage estivi di calcio e, più in generale, di sport. La selezione iniziale servirà per garantire l’alto livello calcistico dei partecipanti, coinvolti in un contesto competitivo e altamente formativo. La fascia d’età è ampia, dai 7 ai 17 anni, ma i ragazzi saranno divisi in gruppi da sei - ciascuno con il suo istruttore - in base all’età e alle competenze.

Per i giovani talenti che passeranno la selezione, sarà quindi una settimana di allenamento super intensivo, con tecnici professionisti (tutti con licenza UEFA) supportati da preparatori atletici, preparatori dei portieri, medici sportivi, fisioterapisti; è garantita anche l’assistenza h24 soprattutto per i più piccoli. Sono previsti test d’ingresso fisico/atletici attitudinali nella giornata di arrivo, poi ogni giorno è prevista una doppia sessione di allenamento (mattina e pomeriggio), che comprende perfezionamento tecnico e tattico, small side games, partite a tema e situazionali. Lo sviluppo dei fondamentali sarà sempre proposto sia in modo analitico che situazionale globale. Tutti gli allenamenti saranno ripresi dal match analyst e analizzati successivamente in momenti condivisi in aula, nel tardo pomeriggio, prima di cena.

Candidature aperte, se vuoi vivere una settimana da vero professionista, questo è il tuo camp. Compila il form!

INTERVISTA A DARIO CAMPAGNA

Parliamo del Summer Soccer Camp High Performance. Come è nata l’idea di uno stage estivo non a iscrizione, ma rigorosamente ad invito?
“Dopo tanti anni di camp, con i soci fondatori di PlayOff abbiamo notato che c'era l'esigenza di qualcosa di nuovo, di più specifico per chi davvero voleva fare calcio ad alto livello anche durante l'estate. Abbiamo pensato però di scegliere i partecipanti, in modo che il livello fosse realmente alto e quindi di formare una vera e proprio giuria che potesse valutare e vedere sui campi i reali profili. Questi ragazzi vivranno il sogno per una settimana di essere giocatori professionisti”.

Vi stanno arrivando decine di video. Vi aspettavate una risposta così importante?
“Sinceramente non credevamo di ricevere così tanti video. Eravamo in tre a visionare i ragazzi, ora siamo dovuti passare a sei. È una bella soddisfazione. Questo interesse ci ha portato ad aprire anche il camp a Rimini dal 6 al 12 luglio”.

Come scegliete chi ammettere e chi escludere, in base a quali criteri?
“Il primo criterio è sempre la tecnica, vogliamo fantasia e qualità. Poi certo serve anche tanto altro ma crediamo molto nella tecnica calcistica”.

Tra Sauze D'Oulx e Rimini, quanti posti ci sono ancora e fino a quando c’è tempo per mandare le proprie candidature?
“Per Sauze abbiamo ancora 5 posti, Rimini è appena partito ma abbiamo già scelto 10 candidati, davvero un successo”.

Come funzionerà lo stage estivo? Raccontaci una giornata tipo.
“Calcio, calcio e ancora calcio. Sveglia, due ore di allenamento in campo a piccoli gruppi con lo sviluppo di un gesto tecnico al giorno, filmati da drone e telecamere, un’ora in aula con il match analys, pranzo, riposo pomeridiano e poi di nuovo allenamento, un po’ più situazionale, concludendo con sempre il tiro in porta e delle gare specifiche. Psicologo sportivo e mental coach concludono la giornata. I ragazzi dovranno pensare solo a giocare, avranno un magazziniere che gli farà trovare la divisa, con numero e cognome, pronta ogni giorno, il massaggiatore e il dottore sempre a disposizione”.

Tu sarai sempre in campo? E chi altri ci sarà ad allenare i giovani talenti?
“Io sarò sempre in campo, sarò a disposizione con la mia esperienza vicino a questi ragazzi. Coordinerò il lavoro sul campo. Con me diversi allenatori e preparatori professionisti, si alterneranno anche mister di club blasonati che ci faranno visita con sedute specifiche e scout nazionali che monitoreranno i ragazzi”.

Divertimento o crescita calcistica, quale sarà il primo obiettivo?
“Non c'è crescita senza divertimento. Non vedo l'ora di divertirmi anche io, speriamo arrivi in fretta giugno”.

Letto 111 volte Ultima modifica il Venerdì, 04 Aprile 2025 15:39

Registrati o fai l'accesso e commenta