SOCIETA’ - In attesa dell’ufficialità, l’ex Sisport e Chieri, alla sua quinta stagione in bianconero, è il successore di Gigi Milani, sotto la supervisione di Michele Sbravati. Vince la linea della continuità anche con Marco Battaglia, Pietro Pasino, Andrea Vaccarono e Diego Salvamano
Ormai è sicuro, anche se l’ufficialità non c’è ancora: Davide Bellotto è il nuovo responsabile della scuola calcio della Juventus. Cresciuto nella Sisport, valorizzato a Chieri e formato dai bianconeri - è stato per 4 stagioni il responsabile dello scouting del Piemonte - è stato scelto come successore di Gigi Milani, sotto la supervisione dello Youth Football Director Michele Sbravati. Una promozione conquistata sul campo, grazie alla professionalità, alla conoscenza del territorio e anche a un modo di porsi in perfetto “stile” juventino.
Belotto ha vinto la concorrenza interna con gli altri candidati Marco Battaglia, che rimarrà come responsabile di Primi calci e Piccoli amici, e di Andrea Vaccarono, che andrà avanti come team leader delle Juventus Academy, con al suo fianco il responsabile tecnico Diego Salvamano. Il nuovo responsabile scounting, ancora una volta con una promozione interna, dovrebbe essere Pietro Pasino.
Nel “nuovo assetto organizzativo dell'area sportiva bianconera per la stagione 2024/2025” appena ufficializzato dalla società (a seguire il comunicato stampa) la gestione del settore giovanile è tutta nelle mani di Michele Sbravati, con la carica di Youth Football Director, ma non si fa cenno a scuola calcio e attività di base. Non resta che attendere il prossimo comunicato ufficiale per conoscere le cariche precise, rigorosamente in inglese.
COMUNICATO UFFICIALE
“Come anticipato dal Chief Executive Officer Maurizio Scanavino, questo è il nuovo assetto organizzativo dell'area sportiva bianconera per la stagione 2024/2025.
La parte maschile farà capo a Cristiano Giuntoli, Managing Director Football, e con lui lavoreranno:
- Giuseppe Pompilio, come Chief of Staff Football. Per Pompilio questa sarà la prima stagione in bianconero, in quasi vent'anni di esperienza da dirigente.
- Stefano Stefanelli come Scouting Director. Stefanelli è arrivato alla Juventus dopo l'ultima esperienza di un anno al Pisa.
- Claudio Chiellini, fresco di prolungamento del contratto, in qualità di Head of Next Gen Area, per proseguire, insieme al neo allenatore Paolo Montero, il processo di sviluppo del progetto;
- Massimiliano Scaglia che, anche per questa stagione, seguirà la Primavera bianconera come Head of U20;
- Michele Sbravati, approdato quest'anno in bianconero dopo 21 anni al Genoa nel ruolo di dirigente di cui gli ultimi 18 come responsabile del Settore Giovanile rossoblù, ricoprirà il ruolo di Youth Football Director;
- Gianluca Pessotto, nella veste di Football Teams Staff Coordination Manager;
La parte femminile, invece, farà capo a Stefano Braghin, Women's Football Director e potrà contare su:
- Massimiliano Mazzetta, in qualità di Deputy Women's Football Director;
- Carola Coppo che nelle vesti di Head of Women Academy continuerà a seguire da vicino la crescita e lo sviluppo del Settore Giovanile femminile bianconero".