Sabato, 23 Novembre 2024
Sabato, 10 Dicembre 2016 16:35

Il Pozzomaina cade nelle reti del vorace Barracuda (T. Campioni d'Inverno)

Scritto da

Gassino Torinese, 8 Dicembre 2016

 

"Tutto molto interessante", il nuovo tormentone che spopola tra i giovanissimi e sul web.

 

E' interessante segnalare il torneo invernale categoria Esordienti 2004, che si svolge presso USD - GASSINO SAN RAFFAELE, nella nuova struttura inaugurata nel 2011, in via Diaz,56 - Gassino Torinese ( TO). A partire dall'otto Dicembre, 16 squadre si scontreranno su questo terreno di gioco, il Pozzomaina giocherà per la prima volta in undici.

 

 

Di primo acchito ho pensato che sarebbero scesi in campo due giocatori in più per squadra rispetto al campionato Esordienti misti 2004 giocato a nove. In realtà le dinamiche di gioco sono un po' più complesse. Dopo una breve ricerca, dal sito della FIGC ecco le novità interessanti: "Al fine di garantire al giovane calciatore un processo formativo graduale e idoneo alla propria età, sono inseriti diversi modelli di gioco, gioco in 7, gioco in 9, gioco in 11. [...] Il giovane calciatore, si confronta in gare, che prevedono 11 giocatori per squadra su campi di dimensioni maggiore. Ci saranno quindi diversi riferimenti spaziali e temporali, diversi spazi in cui muoversi e maggiori dimensioni della porta da difendere o in cui fare gol. Pertanto ci si trova a comprendere, e soprattutto a risolvere situazioni legate alle regole del calcio a 11, quali il fuorigioco o il retropassaggio al portiere, che sono parte delle cosiddette "conoscenze tattiche" dal calciatore. Pertanto uno dei primi disagi che facilmente si può notare nel primo approccio dei giovani calciatori che si confrontano in un campo regolamentare, è la loro difficoltà ad orientarsi con diversi riferimenti spaziali, con le maggiori distanze da percorrere o da controllare".

 

In effetti la squadra allenata da mister Bersi ha incontrato queste difficoltà tattiche-cognitive. Nei primi minuti di gara il Pozzomaina è passato subito in vantaggio con un gol di Mema, ma nel corso della partita il Pozzomaina non è riuscito a costruire azioni pericolose, ad attuare una migliore organizzazione di gioco rispetto agli avversari. Il Barracuda, nomen omen, ha vinto 9-1, sono andati in gol Penna, Caroppo e Genovese. La squadra allenata da Cascioli ha dimostrato una maggiore fluidità di gioco. 

 

Siamo solo all'inizio, ci sono le premesse e ampi margini di miglioramento. L'allenatore Bersi vuole valutare oltre al risultato l'impegno e l'atteggiamento dei suoi giocatori. A fine partita ha dichiarato "Non siamo scesi in campo, abbiamo sbagliato". 

 

                                                                Antonella (Pozzomaina)

Letto 2492 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta